Ghig85 ha scritto:
A me è successo che quando le locomotive stanno ferme per parecchio tempo, o in teca o in scatola, tra il freddo, il caldo, l'umidità e l'inattività, ingranaggi e motori tendono a bloccarsi/incollarsi. Andrebbero smontati dalla locomotiva, fatti girare a vuoto da un senso e da quell'altro e verificare quanto assorbono. Se i decoder non hanno la protezione per il surriscaldamento del motore, al primo sforzo fumano e si bruciano. I decoder sound essendo più costosi (quelli più moderni) hanno la protezione per il surriscaldamento quindi in teoria non si bruciano ma rallentano piano piano la marcia fino a mandare in corto circuito sicuro la centralina senza danni. Questo è quello che ho riscontrato su alcune mie locomotive ferme da tanto tempo.
Prima di inserire il decoder sound l’avevo fatta girare anche nei giorni precedenti e non avevo riscontrato alcun problema…andava benissimo, è per questo che mi è venuto in mente che avrei potuto montare al contrario la scheda PCB mandandomi in fumo anche il vecchio decoder…..ora sono in ferie quando torno farò anche questa prova; la scheda PCB però alla fine alimenta solo i motori quindi metterla in un verso o nell’altro alla fine cosa cambia?