Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 10:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di apertura sezione DIGITALE su forum 2G
MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2023, 21:39 
Non connesso

L'utonto ha scritto:
Et voilà, l'esempio pratico del perchè una sezione dedicata al digitale sarebbe una iattura!

Scusami, ma non capisco cosa vuoi dire.
E' riferito al post che precede il tuo o intendi che una sezione sul digitale porta male?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2023, 21:44 
Non connesso

La prima che hai detto.
Bastava un semplice sì o no senza i soliti deliri inconcludenti ma a qualcuno piace sempre strafare.
Ora immagina questo tipo di risposta dopo ogni domanda e capisci da solo che se anche qualcuno fosse interessato dopo poco preferirebbe darsi alla collezione di Barbie.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2023, 22:09 
Non connesso

Evviva il libero pensiero!

Praticamente tutti hanno detto si.

Ma se poi la sezione non viene aperta come la mettiamo?
Inveiamo contro la proprietà del forum e non partecipiamo più perchè non ha soddisfatto i nostri desideri?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2023, 6:27 
Non connesso

Mi pare un ragionamento fuori luogo...

- Chi produce materiali o soluzioni per il digitale deve attenersi a degli standard o quanto meno a delle compatibilità ... se lo fa vende, se non lo fa vende di meno...dirlo o non dirlo su un forum non cambia nulla;
- A livello di decoder per rotabili di fatto sopravvivono solo produttori (più o meno grandi) ma tutti fuori dai confini nazionali di cui non ho mai visto pubblicità sulle ns. riviste e, comunque sia, a dette aziende conviene che ci sia un ulteriore punto di scambio informazioni: pubblicità gratuita e riduzione delle problematiche di assistenza;
- a livello di decoder accessori e altri "gadget" per la gestione del plastico oltre ai grandi (per cui vale comunque il punto precedente) ci sono anche realtà più piccole e più specializzate, diverse anche in ambito nazionale, che possono solo che trarre vantaggio da un'ulteriore punto di scambio informazioni sia per ascoltare il "mercato" che per mettere a punto le proprie realizzazioni;
- ci sono poi le componenti software (gestione decoder e gestione plastico) dove il problema è spesso quello della ripida curva di apprendimento che inibisce molti potenziali utilizzatori ... anche qui parlarne semplifica l'apprendimento e quindi invoglia all'uso e di conseguenza all'acquisto.

Tutto ciò per macro linee ... e mi pare assodato che ci guadagnano tutti.

Il problema semmai è un'altro: è un mondo molto vasto e con livelli d'interesse diversi (es. quelli sopra elencati) e probabilmente necessiterebbe una divisione in sottosezioni. Di contro i potenziali utilizzatori (coloro che partecipano facendo domande o dando soluzioni e/o contenuti) sono abbastanza pochi (e +/- tutti noti ... personaggi inutili o controproducenti compresi) ... quindi potrebbero essere delle areee poco movimentate con scarso "appeal".
Ma queste sono valutazioni che lascio volentieri alla Redazione.

Ultima modifica di Zampa di Lepre il venerdì 18 agosto 2023, 11:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2023, 9:53 
Non connesso

@ marc 58

Questa volta devo condividerti in pieno... :wink:

Per il resto:
Cita:
Fa il paio con chi in altra parte narra il “trionfo dell’analogico”….

PRESENTE ! :mrgreen:

...ed ho il mio impianto analogico ma "commutabile" al digitale semplicemente premendo un pulsante, la ECoS e 97 loco digitali... :wink: ma godo solo quando funziona tutto in analogico come ho progettato e realizzato l'impianto... :roll: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2023, 11:00 
Non connesso

Tz ha scritto:

...ed ho il mio impianto analogico ma "commutabile" al digitale semplicemente premendo un pulsante, la ECoS e 97 loco digitali... :wink: ma godo solo quando funziona tutto in analogico come ho progettato e realizzato l'impianto... :roll: :mrgreen:

Ma in digitale funziona con tutti gli automatismi come in analogico?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2023, 13:27 
Non connesso

Il digitale nasce per il controllo manuale del singolo treno e quello è ciò che è possibile fare se te la senti di comandare vari treni contemporaneamente su 300 metri di binari dei quali visivamente ne vedi il 20%... :lol:
L'automatismo è stato costruito appositamente per la circolazione analogica. :mrgreen:
Realizzare un automatismo che ti gestisca la stessa circolazione ma con mezzi digitali non apporta sul mio impianto assolutamente nessun realismo in più di quanto ottenuto in analogico... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2023, 15:17 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
O Marco,

con questo filetto si vorrebbe testare il gradimento di un'apertura della sezione digitale.
Le altre cose le giudicherà la 2G.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2023, 15:22 
Non connesso

Tz ha scritto:
Il digitale nasce per il controllo manuale del singolo treno e quello è ciò che è possibile fare se te la senti di comandare vari treni contemporaneamente su 300 metri di binari dei quali visivamente ne vedi il 20%... :lol:
L'automatismo è stato costruito appositamente per la circolazione analogica. :mrgreen:
Realizzare un automatismo che ti gestisca la stessa circolazione ma con mezzi digitali non apporta sul mio impianto assolutamente nessun realismo in più di quanto ottenuto in analogico... :roll:

Ma hai capito lo scopo del filetto?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2023, 15:29 
Non connesso

mi pare che esistano gia’ piattaforme dedicate e specifiche, frequentate da chi frequenta anche questa, cosa si potrebbe parlare di nuovo o di diverso?
comunque chiedere alla redazione e non ai frequentatori...... è la strada.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2023, 16:00 
Non connesso

lokomotion ha scritto:
mi pare che esistano gia’ piattaforme dedicate e specifiche, frequentate da chi frequenta anche questa, cosa si potrebbe parlare di nuovo o di diverso?
comunque chiedere alla redazione e non ai frequentatori...... è la strada.

Già chiesto e concordato di fare così.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2023, 16:02 
Non connesso

Visto che il mondo dei microprocessori e molto vasto e diversificato ma anche molto uguale a se stesso, quindi si presta a migliaia di interpretazioni, tutte giuste e sbagliate in base al contesto.

Sì, i più importanti produttori del mondo DCC sono tutti esteri, e visto che vendono in ogni caso, della pubblicità probabilmente non importa nulla.

Io i sassi nello stagno li ho lanciati e le reazioni si vedono, e sono quelle che mi aspettavo dagli appassionati, ora vediamo cosa fa la dirigenza del forum.
Io nel tempo ho preso atto che su alcuni forum diversi argomenti sono spariti o/e non presenti, quando non "riaddormentati" se si svegliano (anzi, ho visto ache reazioni ben poco civili), poi ognuno: vede, sente ed elabora con la sua testa.
Se la sezione viene: bene, se non viene me ne farò una ragione.
Anche se sono convinto che sarà un doppione di altre, visto che i partecipanti attivi sono sempre quelli.
I neofiti, o poco esperti, in ogni caso scappano poiché non gradiscono sentirsi rispondere: al fermati, prima è necessaria qualche nozione di base. Quelli vogliono subito la soluzione, ma di fatto non sanno dire qual'è il loro problema, e lo vediamo anche per l'analogico o solo per montare in kit Duegi.

Il discorso delle riviste non vuole giudicare nessuno, ma solo prendere atto di quanto già succede anche a circa 200 km di strada da casa mia a Mendrisio.
Anche perché a contare chi fa pubblicità sulle italiche riviste, le dita di una mano sono già tante.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2023, 16:48 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Visto che il mondo dei microprocessori e molto vasto e diversificato ma anche molto uguale a se stesso, quindi si presta a migliaia di interpretazioni, tutte giuste e sbagliate in base al contesto.

Sì, i più importanti produttori del mondo DCC sono tutti esteri, e visto che vendono in ogni caso, della pubblicità probabilmente non importa nulla.

Io i sassi nello stagno li ho lanciati e le reazioni si vedono.

Marco tu non lanci sassi nello stagno, tu stalkerizzi qualsiasi argomento di questo forum e non solo con enciclopediche quanto esasperanti argomentazioni in una tuttologia personale e sconfortante.... e provochi reazioni... certo ! Tipo questa !
Ma proprio non vuoi proporre un argomento tutto tuo ??
Che so...Il modellismo secondo Marco58.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2023, 16:58 
Non connesso

Leggera ha scritto:

Ma hai capito lo scopo del filetto?

Ma non era "analogico è bello" ? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2023, 17:19 
Non connesso

marco_58 ha scritto:

Io i sassi nello stagno li ho lanciati e le reazioni si vedono, e sono quelle che mi aspettavo dagli appassionati, ora vediamo cosa fa la dirigenza del forum.
Io nel tempo ho preso atto che su alcuni forum diversi argomenti sono spariti o/e non presenti, quando non "riaddormentati" se si svegliano (anzi, ho visto ache reazioni ben poco civili), poi ognuno: vede, sente ed elabora con la sua testa.
Se la sezione viene: bene, se non viene me ne farò una ragione.
Anche se sono convinto che sarà un doppione di altre, visto che i partecipanti attivi sono sempre quelli.
I neofiti, o poco esperti, in ogni caso scappano poiché non gradiscono sentirsi rispondere: al fermati, prima è necessaria qualche nozione di base. Quelli vogliono subito la soluzione, ma di fatto non sanno dire qual'è il loro problema, e lo vediamo anche per l'analogico o solo per montare in kit Duegi.

Il discorso delle riviste non vuole giudicare nessuno, ma solo prendere atto di quanto già succede anche a circa 200 km di strada da casa mia a Mendrisio.
Anche perché a contare chi fa pubblicità sulle italiche riviste, le dita di una mano sono già tante.

Scusa Marco, ma l'hai capito cosa è stato chiesto nel 1° messaggio?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]