Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 7:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D445 Cambio modello consigli
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2023, 9:50 
Non connesso

Ciao a tutti, ho una 445 rivarossi livrea navetta hr2076, siccome vorrei montare un gancio corto roco, con questo ti di porta gancio il convoglio resta troppo staccato dalla loco, quasi due dita.
Vorrei cambiarla con un altro modello, ma quale ?
L'ultima lima mi è sembrato di capire che è una mezza ciofeca, una brutta copia della rivarossi, e le oskar sono introvabili se non a prezzi molto alti....
Ne può valere la pena fare un cambio ? O è meglio che mi tenga la mia ?
Grazie

Saluti
Carlo

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: D445 Cambio modello consigli
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2023, 11:03 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Ciao Carlo!
Hai pensato di modificare il sistema di aggancio tra loco e materiale rimorchiato?
Hai provato a montare delle barre fisse di accoppiamento tra loco e materiale rimorchiato (ne esistono diverse e di diverse misure oltre alla possibilità di realizzarle ad HOC in stampa 3d)?

Alla luce di tutto ciò, qualora decidessi di cedere la macchina fammi sapere, discutiamone sul prezzo perché potrei esserne interessato all'acquisto. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2023, 11:16 
Non connesso

Ti ringrazio, ma le barre rigide mi risultano scomode. Per quanto riguarda la vendita prima devo trovare una sostituta...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2023, 12:35 
Non connesso

Lallo86 ha scritto:
Ciao a tutti, ho una 445 rivarossi livrea navetta hr2076, siccome vorrei montare un gancio corto roco, con questo ti di porta gancio il convoglio resta troppo staccato dalla loco, quasi due dita.
Vorrei cambiarla con un altro modello, ma quale ?
L'ultima lima mi è sembrato di capire che è una mezza ciofeca, una brutta copia della rivarossi, e le oskar sono introvabili se non a prezzi molto alti....
Ne può valere la pena fare un cambio ? O è meglio che mi tenga la mia ?
Grazie

Saluti
Carlo

Magari mi è sfuggito qualcosa: perché dici che le 445 Lima Expert sono una “mezza ciofeca”?
Che mi ricordi, il problem più evidente era rappresentato dai vetri viola, problema solo parzialmente risolto dall’addizione di vetri corretti all’interno della confezione (montaggio a cura modellista…)

Ciao

Ultima modifica di E656-024 il lunedì 21 agosto 2023, 10:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2023, 12:39 
Non connesso

Ho letto che oltre ai vetri, che tra l'altro fornivano i ricambi giusti in scatola, c'era anche un problema di altezza della cassa.
Poi che hanno preso lo stesso stampo delle vecchie produzioni sia lima che rivarossi quindi clone.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2023, 12:41 
Non connesso

Infatti ci contavo molto sulla lima model, ma leggendo le recensioni mi sono caduti i

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2023, 13:15 
Non connesso

Nome: Luca
Lallo86 ha scritto:
Ho letto che oltre ai vetri, che tra l'altro fornivano i ricambi giusti in scatola, c'era anche un problema di altezza della cassa.
Poi che hanno preso lo stesso stampo delle vecchie produzioni sia lima che rivarossi quindi clone.

Confermo! Tra il Rivarossi HR2076 e il nuovo Lima Expert vince alla grande il Rivarossi oltre che per i difetti sopra citati anche per la finezza dei vari mancorrenti che sul nuovo Lima Expert sono molto grossi stile Lima anni 90. Inoltre i fari bianchi dell'ultima d445 sono molto bassi mentre i fari rossi sono molto forti (dovrebbe essere il contrario) e in quest'ultima versione mi aspettavo che avessero almeno reso indipendente il terzo faro invece si accende assieme ai fari bianchi come le vecchie produzioni. A mio consiglio ti conviene tenere stretto il Rivarossi HR2076. Hai provato a montarci il gancio magnetico almrose? Io con una doppia di Tigri Rivarossi entrambe motorizzate l'ho messo e me le tiene molto ravvicinate ma distanti tali da fare le curve senza problemi di deragliamento.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2023, 13:35 
Non connesso

Purtroppo monta un porta gancio a baionetta tipo questo ma senza il nem.Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2023, 13:39 
Non connesso

Lallo86 ha scritto:

Ma perchè dici clone? è sempre roba loro quindi è sempre lo stesso ... hanno passato solo un modello da un marchio ad un altro per posizionarlo meglio sul mercato (troppo semplificato per Rivarossi e troppo dettagliato per Lima Junior) ... comunque mi sembra che ora sia uscito di catalogo perchè, ormai, è di scarso interesse.

Se non ricordo male da molte parti si auspicava che i modelli più datati venissero proposti in serie più abbordabili economicamente ... forse inserendolo nella serie Lima Expert (che ha avuto in catalogo roba molto degna) si è ingenerato l'equivoco che fosse un nuovo stampo o un'aggiornamento sostanziale.

Premesso che non mi è ancora capitato tra le mani ma .... l'altezza della cassa, giudicandola con le foto disponibili in rete anche affiancata alle rivarossi recenti e non (quindi anche alle lima precedenti), mi sembra sostanzialmente identica (e non riesco ad immaginare perchè dovrebbe essere diversa)... magari sbaglio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2023, 13:51 
Non connesso

Lallo86 ha scritto:
Purtroppo monta un porta gancio a baionetta tipo questo ma senza il nem.Immagine

Si esatto proprio lo stesso che hanno le mie 2 tigri Rivarossi a cui l'ho montato. È questo qua:
https://www.almrose.it/prodotto/08-1041 ... 32106bcb6d
Una microgoccia di colla vinilica per far si che sia ben saldo in movimento ma allo stesso tempo rimovibile senza rompere la plastica. È ottimo anche in caso di e445 navetta in spinta.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2023, 13:52 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
@Ghig
Potresti dirmi qualcosa in più di questi ganci magnetici?
Dici di averli utilizzati per una doppia di tigri motorizzate, riescono quindi a resistere allo sforzo di trazione tra i due mezzi (le caratteristiche intrinseche dei motori sono difficilmente identiche)? Se così fosse potrebbero riuscire a trascinare anche una composizione pesante...sbaglio?
Grazie!

@Zampa di Lepre
Le d445 di Lima Expert sono state oggetto di modifica da parte di qualche utente per ovviare al problema "trampoli" riscontrato al paragone con altri modelli (d445 Hornby/Rivarossi; Oskar e d343/5 Roco).
Aggiungo inoltre che la meccanica -a dire da chi l'ha comprata- é pari pari uguale a quella che equipaggiava i modelli entry-level Lima (le d445 in livrea origine) venduti in blister presso i negozi di giocattoli caratterizzati da ingranaggi grossi e ben vistosi dal carter.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2023, 13:54 
Non connesso

Nome: Mauro P.
In questo articolo si imputa la causa dell'effetto trampoli alla nuova presa del decoder ed alla cassa dell'altoparlante.
https://valestelor.altervista.org/d445- ... e-origini/

L'effetto è quello della cassa alta sui carrelli tipo i vecchi modelli lima giocattolo, rispetto ai successivi modelli Rivarossi.

P.s.: tanto valeva proporre il modello come lima hobby.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2023, 13:56 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
Lallo86 ha scritto:

Si esatto proprio lo stesso che hanno le mie 2 tigri Rivarossi a cui l'ho montato. È questo qua:
https://www.almrose.it/prodotto/08-1041 ... 32106bcb6d
Una microgoccia di colla vinilica per far si che sia ben saldo in movimento ma allo stesso tempo rimovibile senza rompere la plastica. È ottimo anche in caso di e445 navetta in spinta.
Grande, questo non l'avevo visto. Come ricerca ganci magnetici almrose mi venivano i nem.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2023, 13:59 
Non connesso

Riescono a resistere in trazione ad un convoglietto di due mdvc e pilota vitrains senza colla ?
Che poi sarà l'unico convoglio che tirerà.
Ho eseguito un trattamento di allontanamento di alcune lamelle per ridurre l'attrito.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2023, 14:04 
Non connesso

[quote="Salvo Scarcella"]@Ghig
Potresti dirmi qualcosa in più di questi ganci magnetici?
Dici di averli utilizzati per una doppia di tigri motorizzate, riescono quindi a resistere allo sforzo di trazione tra i due mezzi (le caratteristiche intrinseche dei motori sono difficilmente identiche)? Se così fosse potrebbero riuscire a trascinare anche una composizione pesante...sbaglio?
Grazie!

Posso dirti con grande soddisfazione che ci mando un convoglio merci in doppia trazione senza problemi in quanto le 2 loco motorizzate hanno i motori settati con gli stessi parametri quindi si aiutano a vicenda e lo sforzo del gancio è minimo. Con 12 carri per trasporto auto NME (vuoti) non fanno un frizzo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]