Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 15:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: D445 Cambio modello consigli
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2023, 14:09 
Non connesso

Nome: Luca
Lallo86 ha scritto:
Riescono a resistere in trazione ad un convoglietto di due mdvc e pilota vitrains senza colla ?
Che poi sarà l'unico convoglio che tirerà.
Ho eseguito un trattamento di allontanamento di alcune lamelle per ridurre l'attrito.

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk

Assolutamente si. Io ci mando il regionale livrea attuale DTR con 5 carrozze e 1 pilotina sia in spinta che in tiro senza problemi. ATTENZIONE! Come hai ben specificato, per chi non lo sapesse, è assolutamente necessario allentare le lamelle prendicorrente che strisciano sulle ruote se le carrozze sono illuminate internamente in quanto la vitrains le mette dannatamente in contrasto sugli assi e le carrozze risultano inchiodate sul binario. La mia e464 la prima volta con 6 carrozze inchiodate neanche riusciva a partire! ora che sono tutte allentate il convoglio scorre liscio come l'olio e ganci ed e464 ringraziano. Illuminazione interna perfetta e costante.

N.B. la colla vinilica è una sicurezza in più in quanto su un plastico a moduli può esserci un sali-scendi tra loco e carrozze e il gancio con quell'innesto potrebbe sfilarsi. Ricorda che la colla vinilica sulla plastica è praticamente indolore e viene via facilmente. Una volta messa una microgoccia non è neanche visibile e basta aspettare un po' di ore che si asciuga in quanto non è istantanea come le colle cianoacriliche più aggressive.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2023, 17:53 
Non connesso

Bella soluzione, peccato che non sono disponibili

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2023, 19:04 
Non connesso

Lallo86 ha scritto:
Bella soluzione, peccato che non sono disponibili

Mandagli una mail chiedendo la disponibilità! Mi è capitato più di una volta che il materiale su Internet dava non disponibile mentre invece a magazzino ce l'avevano dopo avergli scritto. Non era stato aggiornato il sito.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2023, 19:33 
Non connesso

Provo.
Ti ringrazio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2023, 19:58 
Non connesso

Salvo Scarcella ha scritto:
@Ghig
Potresti dirmi qualcosa in più di questi ganci magnetici?
Dici di averli utilizzati per una doppia di tigri motorizzate, riescono quindi a resistere allo sforzo di trazione tra i due mezzi (le caratteristiche intrinseche dei motori sono difficilmente identiche)? Se così fosse potrebbero riuscire a trascinare anche una composizione pesante...sbaglio?
Grazie!

@Zampa di Lepre
Le d445 di Lima Expert sono state oggetto di modifica da parte di qualche utente per ovviare al problema "trampoli" riscontrato al paragone con altri modelli (d445 Hornby/Rivarossi; Oskar e d343/5 Roco).
Aggiungo inoltre che la meccanica -a dire da chi l'ha comprata- é pari pari uguale a quella che equipaggiava i modelli entry-level Lima (le d445 in livrea origine) venduti in blister presso i negozi di giocattoli caratterizzati da ingranaggi grossi e ben vistosi dal carter.

Qua si vede la forza del gancio magnetico:
https://www.youtube.com/watch?v=H4WYTYLMAa0

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2023, 10:29 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
Lallo86 ha scritto:
Ho letto che oltre ai vetri, che tra l'altro fornivano i ricambi giusti in scatola, c'era anche un problema di altezza della cassa.
Poi che hanno preso lo stesso stampo delle vecchie produzioni sia lima che rivarossi quindi clone.

Confermo! Tra il Rivarossi HR2076 e il nuovo Lima Expert vince alla grande il Rivarossi oltre che per i difetti sopra citati anche per la finezza dei vari mancorrenti che sul nuovo Lima Expert sono molto grossi stile Lima anni 90. Inoltre i fari bianchi dell'ultima d445 sono molto bassi mentre i fari rossi sono molto forti (dovrebbe essere il contrario) e in quest'ultima versione mi aspettavo che avessero almeno reso indipendente il terzo faro invece si accende assieme ai fari bianchi come le vecchie produzioni. A mio consiglio ti conviene tenere stretto il Rivarossi HR2076. Hai provato a montarci il gancio magnetico almrose? Io con una doppia di Tigri Rivarossi entrambe motorizzate l'ho messo e me le tiene molto ravvicinate ma distanti tali da fare le curve senza problemi di deragliamento.

Sono certamente d'accordo sul fatto che un minimo in piu' di versatilita' la otevano far uscire fupri da un miglioramento del PCB; piuttosto, sui mancorrenti, avendo la macchina qui dinanzi ai miei occhi, non mi sembrano cosi' grandi di far gridare allo scandalo. Anche io sono tra quelli che pensa che corrimani piu' sottili avrfebbero giovato alla qualita' totale del modello. Ma non mi sembrano cosi' grandi da farmi desistere dall'acquisto o farmele bollare come ciofeca.
In ogni caso, a prescindere dalle piu' o meno giuste osservazioni, il modello aveva (ed ha) un prezzo accessibile, che, per me, vale piu' della perfezione assoluta del modello.
Lasciami dire... inserire dei mancorrenti un po meno vistosi, e' uno stimolo anche non costoso a far muovere le mie manine senza la in@@@ra di avere speso una fortuna per un modello a cui devo mettere le mani su. Un po diverso il discorso PCB, il quale richiede ancora uno sforzo da parte mia se voglio modificare il pcb originale, ma anche un impegno di 20-30 euro per un nuovo PCB (piu' il lavoro).

Giusto ritornando al concetto: io ho preso uasi tutte le versioni. Nella mia idea, forse romantica, sponsorizzo il progetto Lima Expert, unico brand oggi (forse Oskar, ma non su tutto) che fornisce un rapporto valore/prezzo superiore a 1 sul materiale italiano (forse qualcun'altro c'e' anche, ma non fa italiano).

Ultima modifica di E656-024 il lunedì 21 agosto 2023, 10:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2023, 10:36 
Non connesso

Salvo Scarcella ha scritto:
@Ghig
...
Aggiungo inoltre che la meccanica -a dire da chi l'ha comprata- é pari pari uguale a quella che equipaggiava i modelli entry-level Lima (le d445 in livrea origine) venduti in blister presso i negozi di giocattoli caratterizzati da ingranaggi grossi e ben vistosi dal carter.

Avendole entrambe, verifichero' quello che dici. Sol perche' a memoria non mi ricordo che nella marcia le due loco fossero equivalenti.
La D445 in blister ricordo essere rumorosa ed avere una marcia "un po lenta". Le D445 Lima Expert mi erano sembrate diverse. Per mia mera curiosita', verifichero'.
Sul fatto che abbiano la stessa meccanica... qual'e' il problema (se questa e' funzionante ed affidabile)? Se si puo' condividere la meccanica, questa si traduce in economie varie che si spera si riflettano anche sul prodotto finale.

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2023, 10:45 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:

Inoltre i fari bianchi dell'ultima d445 sono molto bassi mentre i fari rossi sono molto forti (dovrebbe essere il contrario) e in quest'ultima versione mi aspettavo che avessero almeno reso indipendente il terzo faro invece si accende assieme ai fari bianchi come le vecchie produzioni. A mio consiglio ti conviene tenere stretto il Rivarossi HR2076. Hai provato a montarci il gancio magnetico almrose? Io con una doppia di Tigri Rivarossi entrambe motorizzate l'ho messo e me le tiene molto ravvicinate ma distanti tali da fare le curve senza problemi di deragliamento.

I fari bianchi sono deboli perché hanno usato un solo led bianco (con guida ottica) per i due fari bianchi, mentre hanno usato due led rossi (allineati) per le luci rosse.
Io ho sostituito il led bianco con uno più luminoso e ho ridotto la luminosità dei rossi tramite CV.
La macchina si comporta bene e gira senza problemi sul plastico trainando diversi carri anche in salita (2,6%). I ganci magnetici Almrose, secondo me, sono grossi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2023, 10:49 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
Ghig85 ha scritto:
Lallo86 ha scritto:
Ho letto che oltre ai vetri, che tra l'altro fornivano i ricambi giusti in scatola, c'era anche un problema di altezza della cassa.
Poi che hanno preso lo stesso stampo delle vecchie produzioni sia lima che rivarossi quindi clone.

Confermo! Tra il Rivarossi HR2076 e il nuovo Lima Expert vince alla grande il Rivarossi oltre che per i difetti sopra citati anche per la finezza dei vari mancorrenti che sul nuovo Lima Expert sono molto grossi stile Lima anni 90. Inoltre i fari bianchi dell'ultima d445 sono molto bassi mentre i fari rossi sono molto forti (dovrebbe essere il contrario) e in quest'ultima versione mi aspettavo che avessero almeno reso indipendente il terzo faro invece si accende assieme ai fari bianchi come le vecchie produzioni. A mio consiglio ti conviene tenere stretto il Rivarossi HR2076. Hai provato a montarci il gancio magnetico almrose? Io con una doppia di Tigri Rivarossi entrambe motorizzate l'ho messo e me le tiene molto ravvicinate ma distanti tali da fare le curve senza problemi di deragliamento.

Sono certamente d'accordo sul fatto che un minimo in piu' di versatilita' la otevano far uscire fupri da un miglioramento del PCB; piuttosto, sui mancorrenti, avendo la macchina qui dinanzi ai miei occhi, non mi sembrano cosi' grandi di far gridare allo scandalo.
In ogni caso, a prescindere dalle piu' o meno giuste osservazioni, il modello aveva (ed ha) un prezzo accessibile, che, per me, vale piu' della perfezione assoluta del modello.
Lasciami dire... inserire dei mancorrenti un po meno vistosi, e' uno stimolo anche non costoso a far muovere le mie manine senza la in@@@ra di avere speso una fortuna per un modello a cui devo mettere le mani su. Un po diverso il discorso PCB, il quale richiede ancora uno sforzo da parte mia se voglio modificare il pcb originale, ma anche un impegno di 20-30 euro per un nuovo PCB (piu' il lavoro).

Giusto ritornando al concetto: io ho preso uasi tutte le versioni. Nella mia idea, forse romantica, sponsorizzo il progetto Lima Expert, unico brand oggi (forse Oskar, ma non su tutto) che fornisce un rapporto valore/prezzo superiore a 1 sul materiale italiano (forse qualcun'altro c'e' anche, ma non fa italiano).

Sono d'accordo con te per il prezzo che è abbastanza onesto. D'altronde Lima è sempre stata sul concetto di essere più economica di Rivarossi con una buona qualità vedi lima Gold, lima collection e poi la nuova Lima Expert. Va bene muovere le manine perché da modellista lo faccio e mi piace (vernicio le tuberie frontali,aggiungo macchinisti ecc) ma se guardiamo le E636 sfornate dalla lima Expert pochi anni fa', rasentavano la perfezione ad un prezzo oltre l'onesto: 169€ mi sembra la versione analogica! Quindi o la nuova Lima ci aveva abituato troppo bene o ultimamente ha fatto uno scivolone di stile. Per il discorso mancorrenti ho messo vicino la mia d445 Rivarossi mdvc ad una d445 lima Expert XMPR e oltre l'altezza della cassa già citata vistosamente visibile la differenza dei mancorrenti salta subito all'occhio quindi la domanda è: perché non utilizzare quelli che usò la Rivarossi 14 anni fa' visto che erano molto più fini?
Anche la Rivarossi comunque ha fatto parecchi scivoloni ultimamente: basta guardare le ultime tigri dove hanno usato lo stampo del mitico motore G del 1983 con i vetri incassati e i tergicristalli disegnati. Forse è un modello celebrativo dei 40 anni dello stampo Lima ma non vedo attestati dentro la scatola! Avrebbe avuto più senso così invece che farlo uscire come modello novità 2023.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2023, 10:56 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
Sono d'accordo con te per il prezzo che è abbastanza onesto. D'altronde Lima è sempre stata sul concetto di essere più economica di Rivarossi con una buona qualità vedi lima Gold, lima collection e poi la nuova Lima Expert. Va bene muovere le manine perché da modellista lo faccio e mi piace (vernicio le tuberie frontali,aggiungo macchinisti ecc) ma se guardiamo le E636 sfornate dalla lima Expert pochi anni fa', rasentavano la perfezione ad un prezzo oltre l'onesto: 169€ mi sembra la versione analogica! Quindi o la nuova Lima ci aveva abituato troppo bene o ultimamente ha fatto uno scivolone di stile. Per il discorso mancorrenti ho messo vicino la mia d445 Rivarossi mdvc ad una d445 lima Expert XMPR e oltre l'altezza della cassa già citata vistosamente visibile la differenza dei mancorrenti salta subito all'occhio quindi la domanda è: perché non utilizzare quelli che usò la Rivarossi 14 anni fa' visto che erano molto più fini?
Anche la Rivarossi comunque ha fatto parecchi scivoloni ultimamente: basta guardare le ultime tigri dove hanno usato lo stampo del mitico motore G del 1983 con i vetri incassati e i tergicristalli disegnati. Forse è un modello celebrativo dei 40 anni dello stampo Lima ma non vedo attestati dentro la scatola! Avrebbe avuto più senso così invece che farlo uscire come modello novità 2023.

Le differenze sono dovute a questioni di persone e sensibilita' (ma io aggiungerei anche (opinione strettamente personale)... esperienza e passione in questo specifico settore...).
Queste nel tempo cambiano.
Ed il prestigio del brand ovviamente segue queste oscillazioni.

Giuseppe

p.s.
Corollario: dove non cambiano le persone, non cambiano le politiche e di conseguenza, se l'azienda ha una pessima nomea nel mondo degli appassionati, non cambia la considerazione dell'azienda.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2023, 11:09 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Ghig85 ha scritto:

Inoltre i fari bianchi dell'ultima d445 sono molto bassi mentre i fari rossi sono molto forti (dovrebbe essere il contrario) e in quest'ultima versione mi aspettavo che avessero almeno reso indipendente il terzo faro invece si accende assieme ai fari bianchi come le vecchie produzioni. A mio consiglio ti conviene tenere stretto il Rivarossi HR2076. Hai provato a montarci il gancio magnetico almrose? Io con una doppia di Tigri Rivarossi entrambe motorizzate l'ho messo e me le tiene molto ravvicinate ma distanti tali da fare le curve senza problemi di deragliamento.

I fari bianchi sono deboli perché hanno usato un solo led bianco (con guida ottica) per i due fari bianchi, mentre hanno usato due led rossi (allineati) per le luci rosse.
Io ho sostituito il led bianco con uno più luminoso e ho ridotto la luminosità dei rossi tramite CV.
La macchina si comporta bene e gira senza problemi sul plastico trainando diversi carri anche in salita (2,6%). I ganci magnetici Almrose, secondo me, sono grossi.

Si ho visto. Nel d445 bifaro Rivarossi invece utilizzò sia 2 led rossi che 2 led bianchi allineati ai fari con la guida ottica che va al terzo faro. Infatti li i fari bianchi sono forti quanto i rossi. C'è una struttura in plastica nera ricordo attaccata internamente alla fanaleria che anni addietro non esisteva sulle vecchie versioni con la lampadina. Infatti nel d445 bifaro livrea XMPR con fasce oblique blu i fari rossi erano riprodotti ma non esisteva la guida ottica per illumiarli. I ganci magnetici Almrose sono grossi e sono visibili tra loco e carrozza o tra loco e carro, ma la cosa interessante è che quando il convoglio gira non si notano più di qualsiasi altro gancio. Meglio ancora se sono agganciati tra carrozze! Sono talmente accostati che non si vede nulla! Sul mio Intercity livrea sun (quella odierna) sono praticamente invisibili.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2023, 11:51 
Non connesso

Ho dimenticato il terzo faro cha anche nelle nuove D.445 viene illuminato tramite guida ottica collegata ai due fari delle luci anteriori. Per averlo indipendente bisogna tagliare la guida ottica ed incollare un led in smd proprio dietro il terzo faro.
Tra carrozze preferisco i ganci corti Roco.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2023, 13:28 
Non connesso

con ordine:

le 445 HL erano stampi lima anni 80, mancorrenti stampati, verniciatura minima, trombe orribili e fischio orribile, costavano nuove tra 35 e 45€. Le meccaniche erano ottime,motore centrale e doppio cardano con volani e ingranaggi robustissimi. Abbastanza basse sui carrelli. Peccato chi non le ha prese.

le 445 HR erano stessi stampi anni 80, mancorrenti riportati in acciaio armonico, trombe in scala e fischio in scala, costavano da 90 a 110€ nuove , buone verniciature, stessi aggiuntivi delle ultime Lima cardaniche (scalette ecc). Meccanica identica alle HL, ma alte sui carrelli perche fecero spazio nel sottocassa per mettere altoparlante.

La soluzione era estrememante semplice, swappare le meccaniche HL con HR e la 445 diventava quasi perfetta.

Le nuove edizioni LE hanno alcuni elementi in metallo riportati in piu rispetto le HR ma mancorrenti un po piu grossi. Meccaniche sempre quelle riprogettate, piu che ottime.

Per i ganci si deve procedere a taglia e cuci manuale, non si puo fare niente altro, se si desidera una distanza respingente/respingente decente sul plastico

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2023, 13:55 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
con ordine:

le 445 HL erano stampi lima anni 80, mancorrenti stampati, verniciatura minima, trombe orribili e fischio orribile, costavano nuove tra 35 e 45€. Le meccaniche erano ottime,motore centrale e doppio cardano con volani e ingranaggi robustissimi. Abbastanza basse sui carrelli. Peccato chi non le ha prese.

le 445 HR erano stessi stampi anni 80, mancorrenti riportati in acciaio armonico, trombe in scala e fischio in scala, costavano da 90 a 110€ nuove , buone verniciature, stessi aggiuntivi delle ultime Lima cardaniche (scalette ecc). Meccanica identica alle HL, ma alte sui carrelli perche fecero spazio nel sottocassa per mettere altoparlante.

La soluzione era estrememante semplice, swappare le meccaniche HL con HR e la 445 diventava quasi perfetta.

Le nuove edizioni LE hanno alcuni elementi in metallo riportati in piu rispetto le HR ma mancorrenti un po piu grossi. Meccaniche sempre quelle riprogettate, piu che ottime.

Per i ganci si deve procedere a taglia e cuci manuale, non si puo fare niente altro, se si desidera una distanza respingente/respingente decente sul plastico

Tutto corretto. Anche qua gli stampi iniziali della d445 provengono dal motore G. Si vede ancora oggi sulle loco odierne il rigonfiamento per lasciare lo spazio al vecchio motore sulle cabine stranamente mai modificato o aggiornato per ricreare la cabina come si deve come hanno fatto altre ditte.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2023, 6:25 
Non connesso

Nome: Alessio
..

Ultima modifica di centu il giovedì 28 dicembre 2023, 21:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]