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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO SHIMMNS BY ROCO
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 16:47 
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Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
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Bè, 29.90 per il carro nuovo, la quotazione dell'usato (pari al nuovo) del carro medesimo è attorno ai 20-22 euro....io tutta questa attesa non la sento.


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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO SHIMMNS BY ROCO
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2023, 23:19 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 20:47
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Località: Cremona
Riporto su questa discussione per una domanda ai più esperti: quanti shimmns con il terrazzino possono essere plausibili in un treno completo? Ambientazione molto ampia, tra il 2000 ed il 2015...


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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO SHIMMNS BY ROCO
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2023, 16:20 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Considera un treno carico fino a max 1200 t e fai il conto, sempre tenendo conto di locomotiva in testa e linea da percorrere: i carri sono in C3 = 20 t asse.
Vedi in se in rete trovi foto dei treni di coil per Asola (linea Parma-Brescia) o/e Guastalla per scalo San Giacomo: per entrambe non ricordo quanti carri, anche se la composizione è variabile in base alle navi che arrivano a Ravenna.


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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO SHIMMNS BY ROCO
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2023, 19:38 
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Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 20:10
Messaggi: 376
Sempre tutti sicuri di volere la sezione dedicata al digitale?


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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO SHIMMNS BY ROCO
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2023, 20:09 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 20:47
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Località: Cremona
marco_58 ha scritto:
Considera un treno carico fino a max 1200 t e fai il conto, sempre tenendo conto di locomotiva in testa e linea da percorrere: i carri sono in C3 = 20 t asse.
Vedi in se in rete trovi foto dei treni di coil per Asola (linea Parma-Brescia) o/e Guastalla per scalo San Giacomo: per entrambe non ricordo quanti carri, anche se la composizione è variabile in base alle navi che arrivano a Ravenna.


Ti ringrazio, ma non è questo il punto... Domandavo una percentuale indicativa di carri con terrazzino in una composizione realistica!


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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO SHIMMNS BY ROCO
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2023, 6:45 
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Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 685
Buongiorno,
il terrazzino non è una variabile rilevante nella composizione di un trasporto.

Trasporto che non dovrà superare limiti:
di lunghezza complessiva ammessa dalla linea,
di massa trainata complessiva (compresi limiti dati dagli organi di aggancio),
di peso assiale previsto,
previsti nella linea che il trasporto programmato affronterà, nelle condizioni piu gravi incontrate.
(Eccezioni sempre possibili con emissioni di deroghe ad hoc, se concesse dal Gestore Infrastruttura)

In breve, potrebbero essere anche tutti carri a terrazzini, se programmati, ed ammessi a circolare in quella linea, alle condizioni prima citate.


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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO SHIMMNS BY ROCO
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2023, 7:08 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
Nessun dubbio per la composizione nel suo insieme ... ma quanto sarebbe realistica se gli shimmns col terrazzino fossero per esempio il 20% del totale? Ovvero quanti shimmns col terrazzino ancora giravano nel secolo odierno?


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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO SHIMMNS BY ROCO
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2023, 7:25 
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Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 685
Guarda
Non esiste un realismo in questo caso, cosi come mi pare lo intendiate voi.

Non si faceva esclusione, o inclusione di carri, con relativa manovra di adeguameno extra, per la presenza oppure no di un terrazzino.
La si faceva per garantire la percentuale minima di freni a mano, magari. Allora sì.

Il terrazzino di suo aumenta la lunghezza del carro tra i respingenti, nella masima composizione in lunghezza, quindi mediamente ogni 5 carri con terrazzino, se esclusi, ci stavano al loro posto 6 carri da caricare senza (invece di 5). Quindi il vantaggio era pricipalmente di resa commerciale.

Ma se non avevi (nel caso sopra) 6 carri senza, il trasporto si faceva comunque, con i soli 5 presenti, e/o efficienti.
Sui trasporti di siderurgico le percentuali di guasto carri sono molto elevate.

La programmazione dei treni, non prevede inoltre un livello di dettaglio cosi elevato, (con o senza terrazzino). Deve solo garantire i parametri minimi contrattualizzati commercialmente.
anche perché la realtà è fatta di utilizzo di carri di varie amministrazioni europee, la cui maggior parte non ha terrazzino.


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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO SHIMMNS BY ROCO
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2023, 8:48 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
DOZ sempre tutto chiaro ... ma il punto non è quello...ovvio che le composizioni si facevano sicuramente per massimizzare l'efficienza rispetto alle necessità di movimentazione tenendo conto i carri disponibili.
La curiosità di Dola (divenuta anche la mia) era semplicemente la probabilità di vedere carri con il terrazzino in una compo omogenea di Shimmns. A mio buon senso e memoria una composizione di soli carri SENZA terrazzino è molto probabile, viceversa una compo di carri tutti COL terrazzino è del tutto improbabile. Io personalmente su una compo omogenea ne metterei solo un paio giusto per arricchire visivamente il convoglio.
Grazie comunque per le informazioni, sempre utili e interessanti, mi rendo conto che la nostra curiosità difficilmente troverà risposta ed è velleitaria ... però il modellismo ferroviario è fatto anche di questo.


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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO SHIMMNS BY ROCO
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2023, 9:31 
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Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 20:10
Messaggi: 376
Praticamente non è un terrazzino ma un balcone con vista panoramica visto che 5 di questi equivalgono ad un carro.
Per quanto riguarda il quesito iniziale a cui, nonostante le dotte spiegazioni, nessuno ha ancora risposto, bisogna, come sempre, appellarsi alla cultura.
Quanto carri Shimmns sono stati costruiti?
Quanti di questi avevano il terrazzino?
Avendo questi dati si ottiene il rapporto tra carri con e carri senza "balconata" per cui si riesce, con la giusta dose di approssimazione, a stabilire quanti carri di un tipo e quanti di un altro sarebbe possibile trovare in un treno completo.


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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO SHIMMNS BY ROCO
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2023, 10:27 
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Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 685
Certo Zampa, le tue, di Dola, e dell'Utonto, sono curiosità ... quindi per un appassionato lecite.
Ma la passione e la curiosità si basa sulla realtà (spesso), nel mio/vostro hobby.

La realtà dice che era ininfluente la presenza di un carro con terrazzino.
Dice altresì che meno ve ne sono, piu ci sono carri caricabili di merce in un treno di determinata max lunghezza, e quindi produttivi per chi trasporta e per il cliente. Ovvero se posso permettermi di scegliere, so già cosa preferire in selezione da scorte.

Quindi nella realtà, ne potevi trovare in composizione zero, uno, due ... ecc.
Escludo un treno completo di soli carri con terrazzini.
Perché la realtà è fatta di richiesta di carri in macro entità tipologica.

La composizione gira con gli stessi carri in andata e ritorno, salvo variazioni per guasto, per esigenze di impianto (limitata lunghezza binari destino), o perche da due treni di carichi coils si fa (ove possibile) un treno solo di vuoti.

Non è previsto di fare manovre straordinarie per avere (ad esempio) 3 carri con terrazzini. A che scopo dovrei farlo?

Oppure, si guasta un carro. Lo escludo e lo sostituisco col primo che capita presente che ... garantisca la capacità di carico del sostituito. Prendo il primo che trovo di scorta. Se ha il terrazzino oppure no, è irrilevante. Mi interessa invece che se quello che tolgo ha il freno a mano, anche questo ce l'abbia.

Sapere quindi quanti Shimmns sono stati costruiti, e quanti hanno il terrazzino, non definisce quanti ne avrò in composizione.
Di quale IF? Nemmeno i registri internazionali veicoli hanno qs informazioni.

Magari poi sono tutti guasti, quindi fermi in Officina.
Magari vengono riparati nello stesso momento, e sono tutti nel binario di riconsegna da Offiicina uno dietro l'altro. Tutti con terrazzino.

Il Cliente magari fa richiesta di straordinario, e la si accetta perché leggi la disponibilità di quelli sopra, appena riconsegnati.
Ecco quindi un treno completo, pronto a partire di carri per coils, tutto con carri con terrazzino.

Ovviamente ė tutta supposizione (nemmeno tanto cmq), ma credo vi abbia fatto capire che la vs richiesta non ha certa ed affidabile risposta.

Un saluto


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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO SHIMMNS BY ROCO
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2023, 11:53 
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Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 1:11
Messaggi: 140
Purtroppo per il periodo richiesto (2000-2015) non ho trovato molti risultati, però su Youtube, per anni più recenti ci sono diversi video che magari possono essere utili per fare una stima.

Questa una selezione di alcuni - con transiti a relativa bassa velocità e buona definizione del video - che dovrebbe permettere di "contare" più agevolmente terrazzini e non:

https://youtu.be/x-x95G2NdNI?si=6hupf9Asp89fRI3z

https://youtu.be/9CE4qncdNys?si=E3_EU3DsONFcdhG1

https://youtu.be/LIGaDJpkWJA?si=K7Vyj_bMASzrDyyO


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