Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 10:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquistare dalla SVIZZERA
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2023, 9:07 
Non connesso

Qualcuno ha già comprato in Svizzera presso EYRO! Come funziona? Ci sono spese doganali da aggiungere? Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2023, 9:25 
Non connesso

Tuttodiesel ha scritto:
Qualcuno ha già comprato in Svizzera presso EYRO! Come funziona? Ci sono spese doganali da aggiungere? Grazie

Se non hai un appoggio in Svizzera lascia perdere:
1) Pagamento solo con bonifico (considera almeno 30 Euro di spese bancarie)
2) Dazio circa 7 % (sia sulla merce che sulla spedizione)
3) IVA 22 % sul valore di merce e spedizione già incrementate del dazio
Sicuramente qualche negozio italiano riuscirà ad averli dal distributore svizzero a condizioni decisamente più umane (così come è già capitato in passato per tutti i modelli ACME in esclusiva per la Svizzera)
Saluti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2023, 10:52 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
Tuttodiesel ha scritto:

Se non hai un appoggio in Svizzera lascia perdere:
1) Pagamento solo con bonifico (considera almeno 30 Euro di spese bancarie)
2) Dazio circa 7 % (sia sulla merce che sulla spedizione)
3) IVA 22 % sul valore di merce e spedizione già incrementate del dazio
Sicuramente qualche negozio italiano riuscirà ad averli dal distributore svizzero a condizioni decisamente più umane (così come è già capitato in passato per tutti i modelli ACME in esclusiva per la Svizzera)
Saluti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2023, 10:53 
Non connesso

Capito! Grazie della esaustiva spiegazione!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2023, 11:53 
Non connesso

Seguo pure io, appena qualcuno sa da chi prenderlo quì in Italia (Rola Acme) scriva quì :mrgreen:

Dalle foto sul sito EYRO, sembra molto bello, ci sto facendo un pensierino :roll:

Una domanda.
Ho visto, sempre su EYRO, le carrozze Ralpin Acme 52417 e 52418, uscite già nel 2020 mi pare, poi ne vedo un'altra, sempre Acme, la 90169. Dalla foto sembra la stessa, sbaglio? Ha solo una numerazione a catalogo diversa o cosa?

Ultima cosa, cosa significa la dicitura che vedo alla fine della descrizione della carrozza 90169? (CH-SoSe)

Grazie

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2023, 14:33 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
Ultima cosa, cosa significa la dicitura che vedo alla fine della descrizione della carrozza 90169? (CH-SoSe)

CH-Sonderserie = Serie speciale CH

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2023, 7:26 
Non connesso

Nome: Daniele Galasso
Tuttodiesel ha scritto:

Sì, ho fatto un ordine di due carrozze (una ACME e una LS Models) nel 2022.
Il costo delle due carrozze era di € 137,00 a cui sono stati aggiunti € 30,00 di spese di spedizione per un totale di € 167,00. Dalla mia banca il costo di commissione del bonifico è di € 0,52, quindi un'inezia. Alla consegna ho dovuto pagare al postino altre 40 e passa Euro (non ricordo la cifra esatta), che comprendevano la tassa di sdoganamento e la quota di differenza di IVA tra la Svizzera e l'Italia (22%-7%=15%) sull'importo della fattura.
Insomma, alla fine è uno sforzo che si fa' solo per modelli fortemente agognati e che non si riesce a trovare altrove. 'Na pazziata, come direbbero (forse) a Napoli.

Un altro sito Svizzero molto bello è https://www.starrail.ch/, che ha il vantaggio di non presentare rogne di sdoganamento perché spediscono dalla Germania (cosa che comunque ti fanno pesare con una maggiorazione di costo).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2023, 8:31 
Non connesso

zeitnote ha scritto:
Dalla mia banca il costo di commissione del bonifico è di € 0,52, quindi un'inezia.

Ma sei sicuro che ti abbiano fatto pagare così poco? Io faccio regolarmente bonifici verso Paesi extra EU, Svizzera inclusa, e solo se metti le spese e commissioni bancarie a carico del beneficiario paghi così poco. Ma ti assicuro che nessun negozio ti spedisce la merce se non fai il bonifico con le spese bancarie interamente a tuo carico ed inevitabilmente, anche con le anche più economiche, non si spendono mai meno di una trentina di Euro.

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2023, 9:00 
Non connesso

zeitnote ha scritto:
Dalla mia banca il costo di commissione del bonifico è di € 0,52, quindi un'inezia.

Ma sei sicuro che ti abbiano fatto pagare così poco? Io faccio regolarmente bonifici verso Paesi extra EU, Svizzera inclusa, e solo se metti le spese e commissioni bancarie a carico del beneficiario paghi così poco. Ma ti assicuro che nessun negozio ti spedisce la merce se non fai il bonifico con le spese bancarie interamente a tuo carico ed inevitabilmente, anche con le anche più economiche, non si spendono mai meno di una trentina di Euro.

Pier

Boh, cercando ho trovato la ricevuta...come vedi, poco più di 50 cents.
Non è che ti confondi con le spese di spedizione, che in effetti - come detto - ammontavano a 30 Euro (che non è poco, anzi).

Allegati:
bon.jpg
bon.jpg [ 205.3 KiB | Osservato 2744 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2023, 9:25 
Non connesso

zeitnote ha scritto:
Non è che ti confondi con le spese di spedizione, che in effetti - come detto - ammontavano a 30 Euro (che non è poco, anzi).

No, ti è semplicemente andata bene! Questo è un bonifico dove, di default, ti sono state addebitate solo le tue spese mentre avresti dovuto selezionare l'opzione delle spese bancarie interamente a tuo carico (anche quelle del beneficiario!)
Probabilmente il negoziante non si è accorto della cosa (perché l'accredito e le spese del bonifico vengono registrate separatamente nell'estratto conto, anche a distanza di svariati giorni). Tieni conto che in Svizzera la gestione di un bonifico dall'Italia, soprattutto se è in Euro, ha un costo molto elevato per chi lo riceve. Quindi se il negoziante se ne fosse accorto, ti avrebbe chiesto la differenza!
Occhio!!!

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2023, 10:03 
Non connesso

zeitnote ha scritto:

No, ti è semplicemente andata bene! Questo è un bonifico dove, di default, ti sono state addebitate solo le tue spese mentre avresti dovuto selezionare l'opzione delle spese bancarie interamente a tuo carico (anche quelle del beneficiario!)
Probabilmente il negoziante non si è accorto della cosa (perché l'accredito e le spese del bonifico vengono registrate separatamente nell'estratto conto, anche a distanza di svariati giorni). Tieni conto che in Svizzera la gestione di un bonifico dall'Italia, soprattutto se è in Euro, ha un costo molto elevato per chi lo riceve. Quindi se il negoziante se ne fosse accorto, ti avrebbe chiesto la differenza!
Occhio!!!

Pier

Dubito che si sia sbagliato. In una delle mail di richiesta di conferma dell'ordine il venditore specifica che si tratta di un bonifico SEPA non gravato da spese "... EUR 167.40 (spesenfreie SEPA Überweisung) ...".

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2023, 10:19 
Non connesso

zeitnote ha scritto:
Dubito che si sia sbagliato. In una delle mail di richiesta di conferma dell'ordine il venditore specifica che si tratta di un bonifico SEPA non gravato da spese "... EUR 167.40 (spesenfreie SEPA Überweisung) ...".

Il fatto che sia SEPA non vuol dire nulla. Si vede che ora si appoggia ad una banca che lavora con le stesse modalità dei bonifici intracomunitari.
Ho comprato da questo negozio l'ultima volta un paio di anni fa ed il bonifico è stato un vero salasso!
Restano comunque le spese accessorie (spedizione + dazio + dogana) che rendono davvero problematico l'acquisto in Svizzera, a meno che non si abbia un amico in loco oppure non si trovi un negozio che, essendo vicino ad un confine, spedisca anche dall'Unione Europea (tipo il negozio di modellismo ferroviario che c'è a Chiasso).
Comunque ti ringrazio per questo scambio di informazioni che penso possa essere utile a molti :D :D

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2023, 11:03 
Non connesso

zeitnote ha scritto:

Il fatto che sia SEPA non vuol dire nulla. Si vede che ora si appoggia ad una banca che lavora con le stesse modalità dei bonifici intracomunitari.
Ho comprato da questo negozio l'ultima volta un paio di anni fa ed il bonifico è stato un vero salasso!
Restano comunque le spese accessorie (spedizione + dazio + dogana) che rendono davvero problematico l'acquisto in Svizzera, a meno che non si abbia un amico in loco oppure non si trovi un negozio che, essendo vicino ad un confine, spedisca anche dall'Unione Europea (tipo il negozio di modellismo ferroviario che c'è a Chiasso).
Comunque ti ringrazio per questo scambio di informazioni che penso possa essere utile a molti :D :D

Pier

https://www.starrail.ch/ spedisce dalla Germania. Pagamento con Carta Credito e i costi aggiuntivi sono € 20,00 spese di spedizione e un 19% di IVA.

Grazie a te!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Acquistare dalla SVIZZERA
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2023, 20:37 
Non connesso

Non so che banche avete voi ma io con i trasferimenti SEPA con la Svizzera non ho mai avuto spese. Nè io nè il ricevente.
Alternativa: app Revolut

Zuba-Tech spedisce in Italia per 18€ senza spese aggiuntive.
https://zuba-tech.ch/

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Acquistare dalla SVIZZERA
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2023, 8:00 
Non connesso

Per chi è interessato al treno ACME ROLA RALPIN in uscita, si potrà acquistare qui, in Germania, anziché in Svizzera.
https://www.menzels-lokschuppen.de/Mode ... -Ep-6.html

E c'è una bella differenza...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]