|
Certo Zampa, le tue, di Dola, e dell'Utonto, sono curiosità ... quindi per un appassionato lecite. Ma la passione e la curiosità si basa sulla realtà (spesso), nel mio/vostro hobby.
La realtà dice che era ininfluente la presenza di un carro con terrazzino. Dice altresì che meno ve ne sono, piu ci sono carri caricabili di merce in un treno di determinata max lunghezza, e quindi produttivi per chi trasporta e per il cliente. Ovvero se posso permettermi di scegliere, so già cosa preferire in selezione da scorte.
Quindi nella realtà, ne potevi trovare in composizione zero, uno, due ... ecc. Escludo un treno completo di soli carri con terrazzini. Perché la realtà è fatta di richiesta di carri in macro entità tipologica.
La composizione gira con gli stessi carri in andata e ritorno, salvo variazioni per guasto, per esigenze di impianto (limitata lunghezza binari destino), o perche da due treni di carichi coils si fa (ove possibile) un treno solo di vuoti.
Non è previsto di fare manovre straordinarie per avere (ad esempio) 3 carri con terrazzini. A che scopo dovrei farlo?
Oppure, si guasta un carro. Lo escludo e lo sostituisco col primo che capita presente che ... garantisca la capacità di carico del sostituito. Prendo il primo che trovo di scorta. Se ha il terrazzino oppure no, è irrilevante. Mi interessa invece che se quello che tolgo ha il freno a mano, anche questo ce l'abbia.
Sapere quindi quanti Shimmns sono stati costruiti, e quanti hanno il terrazzino, non definisce quanti ne avrò in composizione. Di quale IF? Nemmeno i registri internazionali veicoli hanno qs informazioni.
Magari poi sono tutti guasti, quindi fermi in Officina. Magari vengono riparati nello stesso momento, e sono tutti nel binario di riconsegna da Offiicina uno dietro l'altro. Tutti con terrazzino.
Il Cliente magari fa richiesta di straordinario, e la si accetta perché leggi la disponibilità di quelli sopra, appena riconsegnati. Ecco quindi un treno completo, pronto a partire di carri per coils, tutto con carri con terrazzino.
Ovviamente ė tutta supposizione (nemmeno tanto cmq), ma credo vi abbia fatto capire che la vs richiesta non ha certa ed affidabile risposta.
Un saluto
|