Anche se so che prenderò il solito 4 ..
SEGNALI PER 60 KM/H
Il segnale di avviso per 60 km/h fu introdotto nel 1947 :
Poco dopo venne il giallo lampeggiante, e poi il R/V.
http://www.trainsimhobby.net/forum/view ... hp?t=16870Ma credo fossero utilizzati solo nei bivi delle linee principali. Ricordo a Milano la deviata a 60 poco prima di Lambrate in direzione Bologna. Mi stupì.
Anche questo è interessante, anche se non riporta nozioni specifiche sull' argomento in questione.
https://viaggiandoavapore.wordpress.com ... andeliere/E poi la Norma NEM814 sulle epoche ferroviarie italiane riporta che dal 1935 a l 1937 furono introdotti i segnali a candeliere, con lo scopo di mostrare velocità e direzione.
Con tabella di velocità sui segnali di avviso, credo anche ad ala, come mi par di vedere al minuto 0:32 di :
https://www.youtube.com/watch?v=7rRQ2HHYNyA (mostra il libro "evoluzione del segnalamento .. " di Zenato).
COMANDO DEGLI I/O CONCENTRATO
Guardando in rete, ho visto :
- moduli da PLC Weidmuller che non mi sembrano costosi. Credo, però, che necessitino della loro CPU, a costituire un PLC in blocco e non distribuito
- ha lo svantaggio di partire con 500 fili dal PLC per andare a tutti i punti del plastico (come i veri a relè)
COMANDO DEGLI I/O DISTRIBUITO
Guardando in rete, ho visto :
- moduli stand alone interfacciati RS485 che comandano 16 ingressi o 16 uscite (purtroppo non mi ritrovo più i riferimenti che avevo salvato. Ne trovo solo da Amazon, ma ... non sò. Cercherò ancora)
- ha il vantaggio di poter distribuire qualche scatoletta in giro e di dover cablare solo dalla scatoletta alla propria zona (come i veri ACC, che però hanno fibra ottica)
- è la soluzione coi moduli UHLENBROCK o MOLLEHEM che esaminavi
- nella mia soluzione 3 ipotizzavo proprio questo sistema, ma autocostruendo le interfacce su RS485. Ma ci sarebbe da imparare l' ARDUINO o similari. Legittimo non averne voglia. Ed anche l' hardware andrebbe progettato. Meglio quelli commerciali, LOCONET o RS485 che siano
S88, LOCONET
Il sistema S88 è lento perchè si basa sul segnale DCC, che manda un telegramma ogni 13 millisecondi. Anche se non ho locomotive da comandare, con 20 periferiche il tempo di refresh diventa 260 millisecondi. Non scandaloso, ma non brevissimo
Il LOCONET mi sembra che sia una specie di RS485, con messaggi seriali secondo il suo protocollo (che è pubblico). La velocità sgaffa la si ottiene scrivendola nella periferica
https://learn.microsoft.com/it-it/dotne ... at-ext-7.0SICUREZZA E PLC
E poi, giusto per esattezza di informazione.
In ferrovia si utilizzano sistemi più sofisticati di quelli industriali.
Un apparato statico deve avere 3 PLC o 3 sistemi che eseguono la stessa logica, ma ognuno con un programma differente.
Se almeno due uscite (in sicurezza, quindi qualcosa di più dei PLC industriali) combinano, allora avviene il comando del segnale. Altrimenti, no.
I relè ferroviari sono a contatti guidati. Se il contatto si incolla, ovvero resta chiuso a causa di una scarica elettrica, tiene con sè anche gli altri contatti dello stesso relè, in modo che lo stato sia errato, ma coerente fra i vari contatti.
Si trova anche in commercio qualcosa per i comuni mortali, ma poca cosa.
Stefano Minghetti