I miei due cent di contributo: in inghilterra alcuni impianti sono dotati di apparati centrali meccanici, con tanto di leve e serratura, e il blocco ( hogson, simile al Cardani, nel principio) è implementato, sia pure con le semplificazioni del caso.
http://www.009.cd2.com/lynton_and_barns ... lling3.htmOggi, con la prototipazione 3d, realizzare le leve dello.ACE o i combinatori girevoli del BEM non sarebbe un problema.
Mi chiedo piuttosto con chi si voglia far corrispondere il Bem, nel senso che le simulazioni del blocco hanno senso se ci sono almeno due operatori che gestiscono autonomamente due impianti corrispondenti.
Per una stazione di diramazione, significa avere 4 strumenti ed altrettanti operatori.....
Il BEM, che sarebbe adattissimo a plastici Fremo, o similari,non l'ho mai visto applicato, neanche in forma strasemplificata, in alcun plastico nostrano, e se se ne tirasse puoi un prototipo semplice, sarei lieto di poterlo vedere in uso!
Forse da qualche parte erano stati usati apparati veri ( verona porta vescovo, tropea) ma sono casi limite chiaramente non alla portata del modellista medio.
Per una stazione semplice come quella descritta, con tre binari di cui uno comune alle due direzioni, e quindi 5 deviatoi che realizzano gli itinerari ( oltre a quelli di scalo, che al vero sarebbero sicuramente a manovra manuale), un sistema di leve e chiavi sarebbe forse più semplice da costruire, fedele al vero ( almeno per ambientazioni fino agli anni '80), divertente e " complicato" da gestire, senza tante esigenze di tempi di risposta che, a mio avviso, servono a ben poco, dal momento che , al vero, ,non sarebbero ammessi arrivi contemporanei in quanto gli itinerari sarebbero reciprocamente incompatibili e le linee sono , se ho capito bene, tutte a semplice binario.
Al limite , sarebbero ammesse solo partenze contemporanee su itinerari non incompatibili.
Anche il numero dei cdb da controllare mi sembra molto elevato: oltre ai 3 di stazionamento, ne basterebbe uno sui deviatoi da una parte, e 3 sui deviatoi lato diramazione. Considerato i cdb di percorso e quelli di occupazione permanente dei segnali di protezione( altri 6, necessari solo se la distanza dei segnali di protezione della stazione sono ampi come al vero) saremmo sotto ai 20 cdb....
Considerato poi il sano principio di Henry Ford riguardo al fatto che quel che non c'è non si rompe, sono curioso di vedere un prototipo....
Ora basta. I due cent sono diventati 2 euro!
Antonio