Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 19:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: JMrRI e programmazione
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2023, 14:57 
Non connesso

Ciao, ho bisogno di capire se è normale che dopo aver programmato il decoder e magari aver cambiato anche solo un parametro la loco non risponde più ai comandi nemmeno della centralina. Impossibile farla ripartire con DecoderPro, devo rileggere i dati del decoder (IB2 nel mio caso) e solo allora riprende il funzionamento. Ho provato con due loco stesso risultato. Sbaglio qualcosa?
Grazie
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: JMrRI e programmazione
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2023, 15:11 
Non connesso

Quasi certamente sbagli qualcosa, ma per poterti aiutare devi dare qualche dato in più.
Che decoder è?
Cos'hai modificato?
Hai provato direttamente con la centralina? Con l'uscita Main Track?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2023, 18:55 
Non connesso

Ciao,
il decoder è un Esu non so dirti di più perché non lo sa nemmeno JMRI penso un serie 2. Io leggo solo i parametri e poi faccio qualche cmbiamento ma solo per vedere la reazione dei decoder ma su 2 provati sia JmRI che la IB2 non pilotano più la loco, mi tocca rileggere con la IB2 il decoder e poi tutto torna a funzionare con le nuove impostazioni. Mi sembra strana la cosa.
Grazie
Mario

Ultima modifica di costa il martedì 12 settembre 2023, 19:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2023, 19:18 
Non connesso

Mi vien da pensare che tu tenti di comandarlo con un indirizzo sbagliato e rileggendolo assumi l'indirizzo corretto.
Scusa quali CV cambi?
Mi dici i valori della CV1 e della CV29 dopo i cambiamenti che fai.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2023, 19:27 
Non connesso

Rimangono gli stessi valori in una ho cambiato la velocità media e nell'altra un altro valore ma cose non "pesanti". Era solo per vedere i cambiamenti. Ma mi sono ritrovato con le loco morte.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2023, 19:52 
Non connesso

Mi dici le CV che hai cambiato e i valori che hai messo. Anche la CV29 se non ti spiace.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2023, 20:20 
Non connesso

Allora ho davanti il pc, la centralina e le loco. In una ho cambiato il valore blinking frequency da 33 a 24 e nel secondo decoder ho cambiato la velocità media portandola da 0 a 22. La cv 29 segna 38 sulla loco 656 dove ho modificato la velocità (non ricordo se segnava altro) el'altro decoder è un Esu 5 segna la cv 29 a 30 ho riportato a 0 la velocità media dopo averla messa a 20.
Mi sfugge qualcosa, dopo i cambiamenti faccio la programmazione o scrittura delle cv variate e dopo le loco non rispondono a nessun comando.
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2023, 20:24 
Non connesso

Quando rileggo il decoder con la IB2 e la loco si rianima i cambiamento di cv vengono segnati.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2023, 21:06 
Non connesso

Ho fatto adesso una lettura di una nuova loco ma dopo la lettura non viene rilevata dalla IB2 e nemmeno da DecoderP. Qualcosa blocca i decoder devo rileggerli con la IB2 per riabilitarli.
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2023, 21:14 
Non connesso

La IB2 è collegata al pc tramite loconet e modulo di Buddace, il funzionamento è perfetto ma penso sia questo il motivo dei miei problemi. Altrimenti non me lo spiego.
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2023, 22:17 
Non connesso

Scusa non provare con diverse locomotive. Prendine una sola con un decoder riconosciuto da JMRI e cerchiamo di capire.
Attento che la 656 ha un indirizzo lungo, che non è quello che leggi nella CV1.
Il "modulo di Buddace" è un LnPc? Se si, dove è collegato il cavo alla IB?

Quando dici "quando rileggo il decoder con la IB" significa direttamente e non tramite DecoderPro?
Poi perché lo rileggi prima di provarlo? Non puoi provarlo senza rileggerlo?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 11:31 
Non connesso

Ciao,
prendiamo la 656 dopo aver letto le cv con DecodePro la locomotiva non viene vista dalla centralina e nemmeno da DecoderPro, devo rileggere il decoder con la Ib e allora riparte e viene visto anche dal programma. Il modulo è un Lnpc che fa il suo dovere comperato per la Twin Center perché non si collegava al pc non so il perché, con questo modulo va alla grande. La IB2 all'improvviso non vien riconosciuta da JMRI se non lo start e stop ma nulla in più e così ho deciso di prendere il modulo LNPC e spostarlo nella presa locont della IB2 e funziona però ho queto problema che poi le loco non vanno.
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 12:28 
Non connesso

Forse (ho fatto 2 prove) ho capito il problema. Nella IB2 ho impostato "programmazione binario automatico" dato che uso il binario di programmazione per leggere i decoder con la IB2 non ho problemi mentre con DecoderPro si, perché sembra che sposti sul binario del tracciato la loco programmata mentre la loco rimane nel binario di programmazione e solo attivando dalla centralina la lettura si ristabilisce il corretto binario ecco il perché non venivano "viste " le loco.
Adesso faccio altre prove ed eventualmente confermo (spero) la soluzione.
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 12:42 
Non connesso

Confermo ho risolto il problema che in verità non esiste ma ho capito. Dopo aver letto o programmato il decoder devo spostare la loco nel tracciato e non lasciarla sul binario di programmazione.
Un grazie a Etsero 17 per l'interessamento.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 14:08 
Non connesso

Ciao Mario.
Bene così. Buon divertimento.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]