Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 4:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto su noto (?) negozio milanese
MessaggioInviato: sabato 23 settembre 2023, 22:18 
Non connesso

mantieni la calma, hai sollevato un polverone per nulla. Ho acquistato da loro oggi a Novegro e ti assicuro che non avevano nemmeno il tempo di respirare tra una richiesta e l'altra, figurati deviare le chiamate dal numero o rispondere al sito. Ti consiglio...camomilla, una bella strenata sul plastico anti stress, e da lunedì non ci saranno problemi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 settembre 2023, 23:17 
Non connesso

Principe Anchisi ha scritto:
C'è un sistema semplicissimo che consente la tecnologia odierna con i suoi potenti mezzi... :se proprio non si vuole dare un numero di cellulare sul sito, si dirottano le chiamate che arrivano al numero del negozio su un cellulare, così che si può rispondere anche dalla LONTANISSIMA e REMOTA Novegro...! E comunque ALMENO si risponde alle email--- Ma di che ca...volo stiamo parlando? E' questo il modo di trattare i clienti? oppure sono io che vivo su un altro pianeta aspettandomi questo tipo di correttezza e attenzione?
ma robe da matti....

si, almeno in questo caso, sembra che tu venga da un altro pianeta, la fiera a Novegro si tiene da oltre 40 anni, ed è ancora la più importante e seguita del settore, e da sempre i negozi che partecipano interrompono la loro attività, per trasferirsi in fiera. Novegro in effetti è "lontanissima e remota" non è Milano, è un parco tra aeroporto e tangenziali in una frazione di Segrate e sia con auto che con i mezzi pubblici ci vorrà un'ora o più, tra traffico ecc. per raggiungere il negozio...impensabile avere una persona che fa "avanti e indietro" tra negozio e stand.
Novegro, per gli incontri e i contatti, è l'equivalente di 5matrimoni e 10raduni scolastici...in certi momenti agli stand si formano code di clienti e tutti con le loro richieste.
La Borsa del treno è presente con personale rinforzato, per soddisfare tutti e ha praticamente trasferito tutti gli scaffali in fiera; tieni conto del tempo per imballare tutto (avranno iniziato mart. scorso), giov. l'allestimento dello stand, tre giorni di fiera con full immersion di folla e richieste, smontaggio dello stand, lunedì è comunque chiusura, direi di lasciare un paio di giorni per riprendersi e riallestire il negozio con calma (con una associazione ho trascorso 3/4 giorni in fiera, e ti assicuro che la sera della domenica hai la "novegrite" e non vuoi più vedere modelli per un mese ;-) )

come ti hanno detto altri, non sono scappati, sono solo molto impegnati, anzi, dovresti vederli in fiera come sono colorati ed efficienti, tutti con la stessa camicia hawaiana gialla, per essere riconoscibili anche da lontano

so che per chi fa il giornalista "che è sempre meglio che lavorare" è difficile capire e interpretare il mondo e il lavoro di altri, ma non sono "spariti per partecipare ad una fiera" si sono solo trasferiti a lavorare dalla fiera; piuttosto organizzati per venire a Novegro anche tu l'anno prossimo, ti assicuro che vale sempre il tempo e il viaggio, e si trovano sempre cose e persone interessanti (non fosse altro per la comodità di avere praticamente tutta la produzione editoriale ferroviaria riunita insieme, per sfogliare e valutare i titoli prima di acquistarli)

saluti
Andrea Canale

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2023, 0:38 
Non connesso

Nome: Massimo Cecchinato
Buonanotte ormai, non voglio gettare benzina sul fuoco e nemmeno prendere le difensive, ma una discussione più futile ed inutile non si poteva leggere.
penso nessuno sia obbligato ad avere un trasferimento di chiamata e cosa più importante a monte del sito c'è una finestra bella chiara, negozio chiuso dal - al, non mi sembra ci sia nulla di strano se per qualche giorno non si riesce a conferire con un' attività.....
Sono solo sei giorni che aspetto una risposta al messaggio inviato al mio medico di base, vogliamo pesare le cose?!
Scusatemi la maleducazione e l'arroganza usata.

Saluti Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2023, 12:26 
Non connesso

Andrea Canale ha scritto:
C'è un sistema semplicissimo che consente la tecnologia odierna con i suoi potenti mezzi... :se proprio non si vuole dare un numero di cellulare sul sito, si dirottano le chiamate che arrivano al numero del negozio su un cellulare, così che si può rispondere anche dalla LONTANISSIMA e REMOTA Novegro...! E comunque ALMENO si risponde alle email--- Ma di che ca...volo stiamo parlando? E' questo il modo di trattare i clienti? oppure sono io che vivo su un altro pianeta aspettandomi questo tipo di correttezza e attenzione?
ma robe da matti....

si, almeno in questo caso, sembra che tu venga da un altro pianeta, la fiera a Novegro si tiene da oltre 40 anni, ed è ancora la più importante e seguita del settore, e da sempre i negozi che partecipano interrompono la loro attività, per trasferirsi in fiera. Novegro in effetti è "lontanissima e remota" non è Milano, è un parco tra aeroporto e tangenziali in una frazione di Segrate e sia con auto che con i mezzi pubblici ci vorrà un'ora o più, tra traffico ecc. per raggiungere il negozio...impensabile avere una persona che fa "avanti e indietro" tra negozio e stand.
Novegro, per gli incontri e i contatti, è l'equivalente di 5matrimoni e 10raduni scolastici...in certi momenti agli stand si formano code di clienti e tutti con le loro richieste.
La Borsa del treno è presente con personale rinforzato, per soddisfare tutti e ha praticamente trasferito tutti gli scaffali in fiera; tieni conto del tempo per imballare tutto (avranno iniziato mart. scorso), giov. l'allestimento dello stand, tre giorni di fiera con full immersion di folla e richieste, smontaggio dello stand, lunedì è comunque chiusura, direi di lasciare un paio di giorni per riprendersi e riallestire il negozio con calma (con una associazione ho trascorso 3/4 giorni in fiera, e ti assicuro che la sera della domenica hai la "novegrite" e non vuoi più vedere modelli per un mese ;-) )

come ti hanno detto altri, non sono scappati, sono solo molto impegnati, anzi, dovresti vederli in fiera come sono colorati ed efficienti, tutti con la stessa camicia hawaiana gialla, per essere riconoscibili anche da lontano

so che per chi fa il giornalista "che è sempre meglio che lavorare" è difficile capire e interpretare il mondo e il lavoro di altri, ma non sono "spariti per partecipare ad una fiera" si sono solo trasferiti a lavorare dalla fiera; piuttosto organizzati per venire a Novegro anche tu l'anno prossimo, ti assicuro che vale sempre il tempo e il viaggio, e si trovano sempre cose e persone interessanti (non fosse altro per la comodità di avere praticamente tutta la produzione editoriale ferroviaria riunita insieme, per sfogliare e valutare i titoli prima di acquistarli)

saluti
Andrea Canale

Ciao Andrea, alcune informazioni:

- sono cresciuto a Milano, so perfettamente dov'è Novegro. Pensa che ho lavorato per molti anni alla Mondadori di .... Segrate (!) quindi immagina quanto bene so dov'è Novegro :lol: non è un viaggio verso l'Himalaya andarci dalla zona Farini.....
- per il mio lavoro ho ovviamente frequentato innumerevoli fiere in vari settori e in nessun caso ho incontrato esercizi commerciali o società che addirittura CHIUDESSERO e in effetti sparissero dai radar senza rispondere né alle mail né al telefono per l'intera durata della fiera
- addirittura - udite-udite , ho partecipato a fiere con un mio stand, per esempio in un periodo in cui sono stato titolare di una piccola casa editrice, anni fa, oppure con mia moglie che lavora nel settore viaggi e Turismo. Non abbiamo mai chiuso ed eravamo piccoli.

Detto questo, qua parliamo di organizzazione del lavoro e cura del cliente. E non ci siamo proprio. E nessuno mi potrà convincere che tutto questo è normale, e va bene così, perché non lo è.

Sarebbe stato sufficiente un minimo di organizzazione:
- email: Si può rispondere anche da qualsiasi smartphone, dopo l'orario in cui il pubblico va via dalla fiera.
- ALMENO si può impostare un messaggio di risposta automatica che spiega che non si potrà rispondere immediatamente per via della fiera, tipo quei messaggi che tutti riceviamo quando, in un periodo di vacanza, scriviamo a qualcuno in qualche società. In questo messaggio si potrebbe indicare un numero di cellulare, se proprio non si vuole mettere un numero di cellulare sul sito, come fanno molti negozi anche di modellismo.

Se poi qui ci sono molti che apprezzano questo tipo di gestione della clientela, allora li ringrazio perché è con il loro assurdo e masochistico atteggiamento che hanno contribuito evidentemente - non lamentandosi e non agendo di conseguenza con l'unico potere che ha un cliente, che è comprare altrove - ad abbassare il livello in Italia in questo settore del nostro hobby ed a far diventare questo tipo di cose "normale".

Sono assolutamente convinto, credo a ragione, che chi lavora in questo settore in Italia non è animato da spirito missionario, ma da una corretta volontà imprenditoriale unita spesso - ma nemmeno sempre - a una vera passione, e fa questo lavoro per averne un profitto, come in qualsiasi altro settore.

Io continuerò ad acquistare prevalentemente online all'estero, per esempio dai negozi tedeschi, quelli che se ritardano di un giorno la consegna ti scrivono una mail per scusarsi, quelli che se la confezione di un usato non è perfetta e non era chiaramente indicato, ti scrivono una mail per scusarsi, quelli che dentro il pacchetto ci trovi anche le caramelle!

E non mi si dica che il mercato in Germania è più grande. Non è (mai) una giustificazione.

Continuate così (e nel frattempo, come sempre, a quanto pare, in questo forum , consiglio a diversi intervenuti in questo topic un corso urgente di buona educazione perché, per esempio " se vuoi ti faccio un disegnino" lo possono andare a dire alle loro sorelle.... 8) )

Buona domenica
Marco

PS: caro Andrea, ho apprezzato molto la citazione di Luigi Barzini, e non so che lavoro tu faccia, ma se davvero pensi che il mio sia "sempre meglio che lavorare", ti propongo di fare a cambio. Dopo un po' di anni senza conoscere sabati, domeniche, vacanze o Natale a casa, trascorrendoli magari in zona di guerra, mi sa che cambieresti idea. :lol:
Cercherò di venire di nuovo a Novegro l'anno prossimo, anche perché l'ho promesso al titolare di Acme, fra l'altro. Così ci sarà anche l'occasione per conoscerci di persona, Un salutone

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2023, 13:42 
Non connesso

E 636 080 ha scritto:
mantieni la calma, ....camomilla, una bella strenata sul plastico anti stress, e da lunedì non ci saranno problemi

Sono calmissimo :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2023, 11:16 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
PS: caro Andrea, ho apprezzato molto la citazione di Luigi Barzini, e non so che lavoro tu faccia

Non sai che lavoro fa Andrea?
mmm...ti dò un aiutino: non vende pesci, nemmeno farmaci salvavita...ma nel fermodellismo non è proprio l'ultimo arrivato.
Te capì...o serve un disegnino? :lol:

Fidati, la sua conservala come una risposta "ufficiale"...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2023, 11:39 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
PS: caro Andrea, ho apprezzato molto la citazione di Luigi Barzini, e non so che lavoro tu faccia

Non sai che lavoro fa Andrea?
mmm...ti dò un aiutino: non vende pesci, nemmeno farmaci salvavita...ma nel fermodellismo non è proprio l'ultimo arrivato.
Te capì...o serve un disegnino? :lol:

Fidati, la sua conservala come una risposta "ufficiale"...

No, perché ci conosciamo solo sul forum, spero prima o poi di persona. Ma mi rendo conto che è molto preparato.

Poi ti mando io un disegnino, per tua sorella :lol:
Salutoni
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2023, 13:08 
Non connesso

Nome: Mauro P.
A me è sembrato chiaro e sufficiente il messaggio sul sito indicante che il negozio sarebbe rimasto chiuso dal 20 al 25 settembre, con riapertura il 26.
Non occorre aggiungere altro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2023, 13:15 
Non connesso

Md.510 ha scritto:
A me è sembrato chiaro e sufficiente il messaggio sul sito indicante che il negozio sarebbe rimasto chiuso dal 20 al 25 settembre, con riapertura il 26.
Non occorre aggiungere altro.

Eh chiaro per te...ma c'è chi pur di fronte ad un granchio grande come una casa anzichè fare un passo indietro si ostina ad urlare di più per giustificarsi.
Si commenta da sè.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2023, 14:33 
Non connesso

Non non è né chiaro né sufficiente, manco per un ca....o!

Infatti i titolari mi hanno finalmente contattato scusandosi per l'accaduto, come è giusto che sia.

Se poi a te sta bene così, contento tu. C'è una perversione a quanto pare piuttosto diffusa in questo forum che si chiama "masochismo del cliente che non si fa rispettare".
I granchi mangiateli a prima colazione , anche sai dove ......?

Auguri!

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2023, 14:47 
Non connesso

Si sono scusati perchè paghi e non vogliono perdere un cliente!
Chissà quante te ne hanno dette non in faccia...ma quello non interessa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2023, 14:55 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:

Infatti, non interessa. Perché il cliente ha sempre ragione, ed è giusto che sia così. E va trattato con tutta l'attenzione a cui ha diritto, proprio perché senza i suoi soldi, si fallisce. E mica soltanto i commercianti di modellismo ferroviario, in qualsiasi lavoro. Anche quando fai il giornalista ( se rimani semza lettori) o l'avvocato (se rimani senza clienti).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2023, 15:00 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:

Infatti, non interessa. Perché il cliente ha sempre ragione, ed è giusto che sia così. E va trattato con tutta l'attenzione a cui ha diritto, proprio perché senza i suoi soldi, si fallisce. E mica soltanto i commercianti di modellismo ferroviario, in qualsiasi lavoro. Anche quando fai il giornalista ( se rimani semza lettori) o l'avvocato (se rimani senza clienti).

E per quanto mi riguarda, va bene così. Si sono scusati ed è quello che dovevano fare. Magari si organizzeranno melgio per la prossima fiera, ma questo è solo nel loro interesse se lo vorranno fare.

Io, a questo punto, non solo ho confermato il mio acquisto della locomotiva, ma gliene ho appena comprata anche un'altra!

Buoni granchi e buona giornata
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2023, 15:14 
Non connesso

Il cliente ha sempre ragione, ... quando non ha torto ...
Non mi riferisco al caso specifico, ci mancherebbe...
Ma dopo 35 anni di lavoro nelle vendite ( settore industria ) ed un anno ( per fortuna uno solo ... ) dall' altro lato del bancone di un negozio di fermodellismo, vi assicuro che di clienti che è meglio perderli che trovarli ce ne sono. Non tanti, ma ce ne sono.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2023, 15:24 
Non connesso

quindi tutti quelli che hanno giudicato la tua reazione un po' frettolosa o scomposta, a seconda delle sensibilità personali, sono in realtà dei masochisti che fanno il male del nostro hobby? guarda che sono sempre gli stessi masochisti che rovinano il nostro hobby, coloro che hanno la pazienza di rispondere ai tuoi infiniti quesiti che denotano, passami il termine, un approccio quantomeno pressappochistico alla materia, ponendo continuamente quesiti elementari che, magari riflettendo un secondo prima di cedere alla compulsione frenetica all'acquisto, si potrebbero risolvere documentandosi un minimo. Ma si, fai bene, finchè ci sono i masochisti inutili che ti rispondono, approfitta pure....io smetto di essere masochista in questo momento, quindi per quanto mi riguarda smetto di farmi dal male e i tuoi quesiti rimarranno nel vuoto... visto che sbandieri a destra e sinistra il tuo essere un giornalista, dovresti sapere che le parole vanno ponderate....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]