Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 23:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gestione convoglio in curva in salita o discesa sul plastico
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2023, 20:32 
Non connesso

Salve a tutti, espongo il mio (annoso) problema: su alcune curve del plastico, in discesa o in salita, ho ricorrenti problemi di deragliamento dei convogli - lunghi convogli, da 15 a 25 carri - e per risolverli devo effettuare una operazione che definirei "certosina" dei pesi di ogni singolo carro. Se infatti non metto i più pesanti davanti e i più leggeri dietro, nella salita in curva si verifica un effetto "linea retta" per cui i carri all'interno della curva saltano via dai binari, tirati da dietro da quelli più pesanti.
In una grande cura in discesa invece capita che deraglino perché si "schiacciano" uno contro l'altro, spinti da quelli più pesanti
Come ho detto, per evitare il problema in salita devo sostituire la posizione dei singoli carri fino a quando non trovo un equilibrio che funziona, speso devo anche appesantire qualche carro. Per la discesa, la situazione migliora se posso sostituire i ganci a occhiello con quelli più rigidi tipo Fleischmann profi.
Così facendo, però, finisco per avere in pratica tutto convogli "bloccati"
Aggiungo che il mio plastico non ha salite troppo ripide con curve troppo strette e lo stesso per le discese.

Anche voi riscontrate problemi simili? E se sì, come li avete risolti?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gestione convoglio in curva in salita o discesa sul plas
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2023, 23:00 
Non connesso

Per prima cosa io controllerei la scorrevolezza dei carri ... il problema è principalmente l'attrito tra ruote e carrello.

Aumentare il peso dei carri evita il deragliamento ma...influisce negativamente sull'attrito e sulla forza resistente in caso di salita...in curva questa forza si applica in parte anche lungo la freccia dell'arco impegnato dal convoglio, forza che tira verso il centro della curva e diminuisce progressivamente andando dalla loco alla coda del treno.

L'attrito tra ruote e boccole dipende dai materiali a contatto e da quanto è lasco l'asse nella sede, se molto stretto sono le punte dell'asse che fanno attrito nella sede della boccola, troppo lasco e l'attrito si genera tra la superfice della punta conica dell'asse e la parete conica della boccola (asse 'seduto').

Se i carri hanno circolato molto le punte degli assi hanno scavato il materiale plastico delle boccole...altro attrito non gradito.

Verificate queste condizioni e risolti i casi gravi per il resto ti potresti aiutare lubrificando le sedi delle boccole con grafite in polvere o altri lubrificanti "secchi".

Mano mano che acquisti scorrevolezza puoi eliminare dai carri la zavorra aggiuntiva (se ne hai messa).

Controlla anche la scorrevolezza dei timoni di allontanamento...se si impuntano in curva hai altre forze impreviste che si scaricano sul tuo convoglio.

Alle brutte c'è sempre la spinta in coda (ma qui i problemi sono altri).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gestione convoglio in curva in salita o discesa sul plas
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2023, 6:15 
Non connesso

Per i deragliamento in discesa il problema sono proprio i ganci ad occhiello che vengono "compressi" e si mettono di sghembo, i carri si appoggiano sui respingenti ma in curva questi si accavallano e si incastrano portando al deragliamento.

Proprio per questo fu introdotto il cinematismo per gli agganci corti che "apre" in curva ma, per farlo, deve esserci un accoppiamento rigido (appunto tipo i ganci profi, i roco a baionetta e quelli universali).

In questi casi la zavorra dei carri "rema contro" perché aumenta la forza di compressione mentre l'attrito, detto in precedenza, gioca a favore perché distende il convoglio.

Qui c'è poco da fare: mandatori i ganci corti, i cinematismi di allontanamento devono funzionare bene (non tutte le marche sono uguali) e i carri devono avere il giusto peso (ci sono le norme nem per questo).

In definitiva fare un convoglio lungo ma circolante non è semplice ....

Ultima modifica di Zampa di Lepre il lunedì 25 settembre 2023, 8:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2023, 6:38 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il venerdì 28 marzo 2025, 16:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2023, 6:57 
Non connesso

Ovviamente, se i carri sono eccessivamente leggeri, è corretto mettere una zavorra. Per esempio, i carri della 2G, se non li appesantisci, deragliano subito per la loro leggerezza.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2023, 7:21 
Non connesso

Allora....ho avuto gli stessi problemi. In discesa purtroppo il peso del treno influisce molto, puoi scambiare i carri come vuoi ma alla fine avrai lo stesso risultato più o meno.
Intanto bisogna vedere che pendenza hai e se eccessiva se si può migliorare, secondo che raggio di curvatura hai.
Per farla breve in peso del treno fa toccare i respindenti dei carri che potrebbero accavallarsi sopratutto all inizio della curva. Il gancio ha la sua importanza...rigido è meglio elimina gli occhiello che non vanno bene quando c'è il timone di allontanamento. Io con i roco, su alcuni carri...tipo i brawa F ho messo quello ad innesto verticale sempre di tipo corto roco e aiuta molto visto che allontana il carro di 2 mm dall altro. Altra soluzione ,dove puoi , accorcia il respingente in modo tale da non farli interferire tra loro. La scorrevolezza dei carri deve essere sempre ottimale. Attento al binario inclinato se ne hai...potrebbe anche lui interferire sulla dinamica dei carri. Inclinare si ma senza esagerare.

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2023, 10:56 
Non connesso

Io sinceramente non ho mai sperimentato il problema descritto.
Uso i ganci corti Roco per i convogli passeggeri e i ganci ad occhiello per i treni merci.
Le salite (e analogamente le discese) del mio plastico sono al 2,5-2,8 %.
Alcuni treni merci sono composti da 15-16 carri a 2 assi (come quello della foto), i carri sono prodotti anche da ditte italiane e, come già detto, non mi danno alcun problema. Le mie curve a vista sono tutte sopraelevate (circa 1mm sulla rotaia esterna) e i convogli con carri agganciati con ganci ad occhiello (vedi foto), salgono e scendono senza deragliamenti.
Le loco hanno tutte il controllo di carico attivo. Nessun carro è stato appesantito e l'ultimo carro ha le prese di corrente per le lanterne di coda.

Allegati:
2023-09-25_120401.jpg
2023-09-25_120401.jpg [ 143.04 KiB | Osservato 2382 volte ]
2023-09-25_120334.jpg
2023-09-25_120334.jpg [ 214.3 KiB | Osservato 2382 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2023, 11:10 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
L'argomento è interessante, mi sono sempre chiesto per quale ragione ciò accada nei plastici e non nella realtà.
La risposta che mi sono sempre dato è che, oltre che alla dinamica complessa che non si trasla in modo identico tra la realtà ed il modellismo in scala, la faccia da padrone il raggio di curvatura. Un raggio troppo basso crea il rischio che si somma agli inconvenienti che sono stati sopra elencati.
Purtroppo, è praticamente impossibile evitare raggi stretti in un plastico "casalingo".
E se anche mettiamo a vista raggi ampi e magari con sopraelevazione, prima o poi un cappio di ritorno a raggio stretto va messo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2023, 14:52 
Non connesso

<<mi fa piacere sapere che il problema non è solo mio. Un male piuttosto comune, insomma, Certamente le curve un po' più strette che anche io ho dovuto fare nelle parti nascoste del plastico (quelle dove si verificano i problemi, infatti) non aiutano....
I miei carri sembra scorrano bene, anche perché sono mediamente abbastanza nuovi, ma verificherò gli assali, buon suggerimento.
Mi sembra di capire che non c'è altro da fare se non l'uso di ganci rigidi, la verifica del buon funzionamento dei timoni di distanziamento, quando ci sono, e quell'accorta ricerca dell'equilibrio tra i pesi dei carri che cerco di fare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2023, 21:01 
Non connesso

Un altra cosa volevo aggiungere.
Anche il timone di un ipotetico carro può creare problemi....non sono tutti uguali...c'è il timone che è tenuto da una molla morbida...si muove subito...mentre una molla più dura tende a non far ruotare il timone quando dovrebbe....e in curva si può avere deragliamento. Mi capitò con i primi Gabs Oskar...che hanno una molla abbastanza rigida....migliorata poi nei modelli successivi. Li i respingenti si accavallano e i carri deragliavano....anche in pianura....complice anche la leggerezza del carro.

Saluti

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2023, 21:26 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Anche il timone di un ipotetico carro può creare problemi....non sono tutti uguali...c'è il timone che è tenuto da una molla morbida...si muove subito...mentre una molla più dura tende a non far ruotare il timone quando dovrebbe....e in curva si può avere deragliamento. Mi capitò con i primi Gabs Oskar...che hanno una molla abbastanza rigida....migliorata poi nei modelli successivi. Li i respingenti si accavallano e i carri deragliavano....anche in pianura....complice anche la leggerezza del carro.

Saluti

Brenner

ottima osservazione, e approfitto per chiedere una cosa: spesso queste mollettine si staccano e si perdono, avete idea dove si possano trovare come ricambio? Più o meno sono tutte uguali...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2023, 21:43 
Non connesso

Nome: Giovanni
Buonasera a tutti,

Il problema della instabilità di marcia nei treni reali non si manifesta perchè, in discesa, la velocità di marcia è mantenuta volutamente bassa, il peso dei veicoli (anche se vuoti) è considerevole per la stabilità anche nel caso di rilevanti differenze di peso e, soprattutto, la forza frenante è distribuita lungo il treno con continuità.
Nei treni modello la forza frenante è concentrata tutta sulla locomotiva, per cui la colonna di carri in discesa ripida potrebbe spingere su un veicolo troppo leggero causandone lo svio. Ciò è a maggior ragione vero se il veicolo più leggero si trova a ridosso della locomotiva mentre i carri più pesanti si trovano in coda. E' sostanzialmente un problema di instabilità per carico di punta.
Probabilmente anche le altre ipotesi fatte dai modellisti (ganci, molle ecc..) hanno anch'esse la loro rilevanza per la stabilità di marcia nei treni modello.

Infine, la instabilità dei veicoli reali è tutt'altro che un fenomeno da escludere: ad esempio, nelle manovre di imbarco e sbarco dei treni dai traghetti, i carri-scudo pianali vengono appesantiti con traverse in cemento.

Saluti,
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2023, 22:48 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:

Saluti

Brenner

Buonasera, volevo chiedere a brenner come ha risolto il problema con i carri Oskar? Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2023, 5:38 
Non connesso

Ciao,
a quanto detto da Pandrol aggiungo che, anni fa durante una visita a Biasca, mi ero beccato da parte di un macchinista un corso accelerato sul recupero energia dei treni in discesa dal "vecchio" Gottardo e anche loro hanno i medesimi problemi: specialmente sui merci la frenatura elettrica della loco non può superare cira il 33% del totale, con il rimanente 66% in carico ai vagoni, altrimenti questi saltano letteralmente sui respingenti del carro o loco che li precede.
Anche in Austria sul valico dei Tauri anni fa vedevo tutti i merci in tripla trazione, due loco di testa e una di coda appunto per la frenatura durante la discesa.

Lamps

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2023, 9:58 
Non connesso

corsaroromano ha scritto:
BRENNERLOK ha scritto:

Saluti

Brenner

Buonasera, volevo chiedere a brenner come ha risolto il problema con i carri Oskar? Saluti

Beh hai varie soluzioni: cambiare la molla, accorciare i respingenti di 1mm ciascuno, e zavorrare un po il carro, usare il gancio ad innesto verticale che allontana appunto i respingenti. Io ho tolto i respingenti per fare delle prove e funziona.
Quindi accorciarli è l opzione migliore anche perché ti fa risparmiare l acquisto dei suddetti ganci che non sono proprio economici.
C'è un bel sito dove vengono riportati i vari difetti su alcuni carri e come dovrebbero essere modificati secondo la norma.https://gibitrains.fr/modifications/wag ... a60-01.htm

Saluti

Brenner

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]