Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 14:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [US] Modellismo Americano
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2023, 9:55 
Non connesso

Chiedo scusa se sto creando un topic già esistente, ma non sono riuscito a trovare nulla.
Avendo un po' saturato il mio plastico italiano nonché la mia collezione di modelli FS (leggasi album delle figurine), sto pensando di creare un nuovo plastico statunitense con ambientazione anni '50/60'.
Sono totalmente a digiuno di ferrovie americane e mi domandavo se qui, nel forum, qualcuno di voi potrebbe darmi una mano per capire come iniziare.
Ci sono negozi che vendono modelli US qui in Europa? Ho fatto un primo acquisto da trainworld (NY), e mi sono trovato (come è ovvio) circa un 35% addizionale fra IVA e dazi vari.
Quali rotaie posso usare per avere un effetto realistico? Da quel che ho capito l'armamento è diverso dal nostro.
Avendo acquistato il classico GG1 delle PRR con alcune carrozze, posso mettere anche modelli della NY Central sullo stesso plastico, oppure ogni compagnia ferroviaria ha le sue linee e quindi devo acquistare solo motrici PRR? (le carrozze e i carri ho visto che si possono invece mischiare).
Scusate se le domande sembrano stupide, ma sono davvero a zero sull'argomento.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [US] Modellismo Americano
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2023, 10:17 
Non connesso

Ciao, ti consiglio innanzitutto di leggere qualcosa su Model Railroader, la principale rivista di modellismo ferroviario americana (e una delle migliori al mondo).
Per rispondere più specificamente, sulla parte elettrificata della PRR andavano solo macchine della PRR. Eventuali "detours" di altre compagnie in casi di emergenza sulle loro linee (blocchi, frane, etc) erano accompagnati da macchine della PRR. Con la NYC in particolare c'era una feroce rivalità, fino alla fusione in Penn Central (PC), dunque era molto raro vedere uno scambio di veicoli, tranne che per i carri merce.
In Europa trovi alcuni negozi (non tantissimi, soprattutto in Germania) che trattano materiale americano. Ti consiglio di fare un giro sui siti delle maggiori aziende produttrici (se in H0: Broadway Limited, Rapido, Bachmann... ma io ti avrei consigliato di dare una possibilità alla N) e cercare quali sono i loro importatori europei. Se non sbaglio, peraltro, Pirata tratta alcuni di questi modelli.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 settembre 2023, 10:58 
Non connesso

Ho trovato diverse foto in cui si vedono macchine della PRR e NYC vicine.
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 settembre 2023, 11:45 
Non connesso

Quella è l'uscita da Englewood, le linee erano parallele per diversi km, e i principali espressi erano programmati in partenza allo stesso orario.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 settembre 2023, 12:25 
Non connesso

Potrebbe essere spunto per un plastico in modo da avere più modelli?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 settembre 2023, 13:46 
Non connesso

Certo, il problema è solo lo spazio, ma si può anche riprodurre un tratto molto breve. Va tenuto conto però che quella tratta non è mai stata elettrificata.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2023, 7:40 
Non connesso

Ciao a tutti,
mi è venuto in mente che, qualche anno fa, esisteva un negozio, in Veneto, che trattava esclusivamente modellismo ferroviario americano.
Me lo ricordo perchè ogni tanto esponeva in una qualche borsa scambi.
Il titolare era un "ragazzone" relativamente giovane.
Non me ne ricordo, però, il nome, nè ho trovato nulla da una rapida ricerca sul web.
Esiste ancora ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2023, 10:20 
Non connesso

Ciao, Io ho comprato materiale USA da Bradicich Korps, di Ponti(Alessandria).
Il simpatico titolare lo si vede spesso nei mercatini.
Penso che verrà, per esempio, alla manifestazione Trenini in mostra di Carnate, organizzata da Fabrizio Sbrugnera, i primi di dicembre.
Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2023, 12:14 
Non connesso

Interessante, grazie! Non vi nascondo che aggiungere un bel 35% ai prezzi dei negozi americani un po' infastidisce.

Stavo notando sui modelli che ho acquistato di recente che, rispetto ai nostri modelli FS, il livello di dettagli etc è davvero scarso. Mettono poi assali RP25.... mah

Domanda: voi che rotaie utilizzate?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2023, 12:16 
Non connesso

Ciao Marco,
grazie per l' informazione e la precisazione.
Sì, mi riferivo proprio a quel negozio che, non so il perchè, pensavo fosse veneto, invece è piemontese.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2023, 12:23 
Non connesso

300zxbiturbo ha scritto:
...
Domanda: voi che rotaie utilizzate?

Che io sappia i fermodellisti americani generalmente usano l' armamento Walthers, originariamente prodotto dalla giapponese Shinohara per conto di Walthers, da alcuni anni prodotto direttamente da Walthers che, alla cessazione di Shinohara, ne ha acquisito i macchinari:
https://www.walthers.com/waltherstrack? ... stFilters=
Per un plastico in stile "stars and stripes" non si può usare l' armamento europeo, la traversinatura ( particolarmente evidente nei deviatoi ) è totalmente diversa.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2023, 12:50 
Non connesso

300zxbiturbo ha scritto:

Stavo notando sui modelli che ho acquistato di recente che, rispetto ai nostri modelli FS, il livello di dettagli etc è davvero scarso. Mettono poi assali RP25.... mah

Dipende dalle marche, di positivo almeno c'è che è già tutto installato (non devi montare niente tu) e in maniera solida, ovvero non li seminano per il plastico come i nostri... :lol: :roll:
Gli RP25 invece sono problematici se non hai una posa binari pressochè perfetta... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2023, 12:56 
Non connesso

Il mercato USA ha la caratteristica della ricchezza della proposta, per tutti i gusti e per tutte le tasche. C' è solo l' imbarazzo delle scelta.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2023, 13:38 
Non connesso

Grazie per la dritta sulle rotaie!
Al momento ho preso dei GG1 Broadway Limited. Alternative sono i vecchi RR (qualcosa ho per quanto riguarda le livree uniche) e i Bachmann (che non ho, ma dovrebbero essere modelli economici). Ho visto qualcosa Trix, ma non ne sono sicuro.
Il Broadway non mi ha particolarmente entusiasmato se posso dire... Funziona molto bene, questo sì. Ha un sound talmente forte che servono le cuffie (sa di giocattolo) e un'estetica tutto tranne che curata nei dettagli.
Forse, ma magari sbaglio, gli statunitensi sono molto meno attenti ai dettagli dei modelli rispetto a noi Europei?
Stessa cosa l'ho notata in alcune carrozze (da circa 100$ l'una) Walthers che ho preso. Illuminazione di serie con dei fari allo Xeno blu senza condensatori, carrelli fissati con viti da ferramenta e mancorrenti in vendita a parte come "kit di miglioramento".
Le mie non sono critiche, cerco solo di capire per poter entrare al meglio in questo mondo a me sconosciuto.
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2023, 14:09 
Non connesso

Beh ... all'interno di ciascun marchio ci posso essere più linee con livelli di aggiuntivazione diversi ... così come esistono i kit di miglioramento (medesima marca o di terze parti).

Ovviamente sul posto si trova di tutto e di più (sia in negozi fisici che, prevalentemente, on-line) e quindi ognuno può decidere il grado di dettaglio compatibile con i propri gusti e con l'uso previsto del modello.

Il problema semmai è qui... dove sei alla mercé dell'importatore ... oppure devi sottostare ai dazi doganali.

Ti consiglierei un bell'abbonamento alla versione digitale di Model Railroader ....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]