Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 3:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Volani e digitale
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2023, 13:05 
Non connesso

Son profondamente ignorante in materia, ma vorrei esser certo che la presenza del volano in motori alimentati in digitale sia inutile, o almeno non apprezzabile ad occhio nudo.
Sto costruendo alcune locomotive ove inserire il volano richiede soluzioni particolari.
Non tutte saran digitalizzate e in queste inserirò i volani, ma in quelle digitali che faccio ?
Premetto che saran volani importanti ( circa 10 x 13 mm ).
Ps ho varie lok digitalizzate e l’effetto volano è elettronico non fisico almeno ad occhio .
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Volani e digitale
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2023, 13:14 
Non connesso

Sicuramente con la sua inerzia il volano regolarizza e fluidifica la marcia, certo l'effetto è meno apprezzabile con la regolazione elettronica non necessariamente digitale.
Sul mio impianto che non è digitale, ma uso alimentatori che in accelerazione/frenatura seguono la legge ci carica/scarica di un condensatore, anche quelli senza volano visivamente sembra che l'abbiano... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2023, 14:03 
Non connesso

Se nel comandare un motore si usano sistemi elettromeccanici o elettronici che gestiscno accelerazione e decelerazione il volano è di fatto inutile.

Va da se che non bisogna confondersi con l'avviamento di motori che trainamo le masse volaniche di alcune macchine specifiche.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2023, 14:42 
Non connesso

Però non dimentichiamo che l'effetto volanico permetteva anche di superare micro interruzioni di alimentazione quando i condensatori tampone non esistevano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2023, 15:35 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Però non dimentichiamo che l'effetto volanico permetteva anche di superare micro interruzioni di alimentazione quando i condensatori tampone non esistevano.

Ecco il punto è questo… il decoder in assenza di corrente non frena il motore ?
Perché l’effetto volano quasi scompare col decoder ?
Il controllo di carico influenza la prestazione del volano? Ovvero se annullato l’effetto fisico è maggiore ?
Ps preferibilmente lavorerei in ambiente ESU.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2023, 15:51 
Non connesso

In assenza di corrente il decoder non fa nulla di diverso.

Il controllo di carico tiene conto del volano (almeno gli esu quando fai l'autotuning) e quindi il suo effetto viene "incorporato" nella regolazione di marcia del decoder.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2023, 16:33 
Non connesso

Andrea se posso permettermi metti sempre il volano alle loco, penso che non ci sia storia sul loro utilissimo utilizzo. Altrimenti è come utilizzare un auto ma senza il volano che ne regolarizza la marcia e sopperisce a vari strappi alla frizione.
Quello che posso consigliarti è di non farli troppo lunghi ma piuttosto larghi...perché è lì che si crea l effetto volano, sulla sua circonferenza. ( come nell auto)
Troppo lungo potrebbe innescare oscillazioni se non è perfettamente posato rovinando così nel tempo le boccole del motore.

Buon lavoro

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2023, 17:29 
Non connesso

Intanto grazie per i contributi .
Circa la dimensioni di un volano efficace non ho competenze meccaniche, ma esiste un rapporto ideale tra lunghezza rotore e lunghezza volano ?
In foto un modello che ho assemblato lo scorso anno , una Bavarese C III di bavaria.
Con questa trasmissione e motorizzazione percorre circa 15 -20 cm in assenza di corrente …
Velocità bassa anche a 12 volts.

Allegati:
IMG_2488.jpeg
IMG_2488.jpeg [ 182.45 KiB | Osservato 1629 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2023, 13:37 
Non connesso

Beh con quegli ingombri non hai molta scelta...
È vero che l effetto volano è dato anche dalla sua massa oltre che dalla sua circonferenza ma più ti allontani longitudinalmente come dimensioni più sei soggetto a ipotetiche vibrazioni.

Bel lavoro complimenti.

Brenner

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]