Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 22:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 422 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 29  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 20:13 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Silver ha scritto:
Nel modello però le targhe sono al contrario costruttore a destra e numero a sinistra

Nel video pubblicato ieri da Emmemodels, era diverso a seconda della fiancata, quindi da un lato c'era il numero a sx e il costruttore a dx, mentre dall'altro costruttore a sx e numero a dx.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 20:42 
Non connesso

Buonasera a tutti.
Io da oltre 38 anni mi avvalgo di tre regole che non ho mai saltato:vedere, provare, comprare.
Persino con macchine al di sopra qualitativamente di noti marchi vado con i freni
Non mi sento superiore a nessuno e sbagliare può capitare a tutti ma non compro a scatola chiusa.rimpiango "Prove e misure" per chi lo ricorda.
Spero che si attivino presto nell' interesse di chi i soldi li ha investìti. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 23:14 
Non connesso

Ciao a tutti...
Cita:
Guardando questa foto sembra che il pancone e relativa marcatura siano ben riprodotti: https://www.ilportaledeitreni.it/2014/0 ... -6-8-1977/

Invito a notare che il numero 3 nella marcatura delle macchine FS non è mai stato realizzato con i due semiglifi tondi.
Quello superiore è sempre una linea spezzata ad angolo acuto!
Saluti...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 23:38 
Non connesso

Cita:
Guardando questa foto sembra che il pancone e relativa marcatura siano ben riprodotti: https://www.ilportaledeitreni.it/2014/0 ... -6-8-1977/

Si si proprio..... UGUALE!!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2023, 0:22 
Non connesso

Nome: Daniele Galasso
James ha scritto:
Ciao a tutti...
Cita:

Invito a notare che il numero 3 nella marcatura delle macchine FS non è mai stato realizzato con i due semiglifi tondi.
Quello superiore è sempre una linea spezzata ad angolo acuto!
Saluti...

Mai usare MAI e SEMPRE quando si parla di caratteristiche di materiale rotabile. L'eccezione, il caso particolare è sempre - e qui ci vuole - in agguato.

Allegati:
IMG_20231217_001629.jpg
IMG_20231217_001629.jpg [ 102.6 KiB | Osservato 1212 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2023, 1:16 
Non connesso

Nome: Riccardo Persico
Beh, se vogliamo metterla sui numeri, la Piko ha anche l'UNO di 137 con la gambetta in alto: quante 428 hanno l'UNO fatto in quel modo?!
Riccardo

Allegati:
E 428 144 D.L. Milano Sm.to 03.87.jpg
E 428 144 D.L. Milano Sm.to 03.87.jpg [ 105.52 KiB | Osservato 1180 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2023, 1:47 
Non connesso

Cita:
Mai usare MAI e SEMPRE quando si parla di caratteristiche di materiale rotabile. L'eccezione, il caso particolare è sempre - e qui ci vuole - in agguato

.... indubbiamente il "mai" e il "sempre" erano fuori luogo.
È evidente che la macchina ha "indossato" entrambe i tipi di 3.
E sul modello in oggetto, pare sia ben interpretati data l'epoca di ambientazione.
A mio giudizio forse leggermente sovradimensionati.
Cordialmente

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2023, 7:00 
Non connesso

maniglione ha scritto:
Beh, se vogliamo metterla sui numeri, la Piko ha anche l'UNO di 137 con la gambetta in alto: quante 428 hanno l'UNO fatto in quel modo?!
Riccardo

Noooo!!! L' 1 con la gambetta non l'avevo notato ... aiuto, sempre peggio ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2023, 8:21 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
E basta!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2023, 16:54 
Non connesso

zeitnote ha scritto:
Paolo Donadoni ha scritto:
Buonasera, sono nuovo del forum, ma seguo con interesse da molto tempo.
Io ho acquistato il modello versione analogica essendo io un collezionista, quindi non è di mio interesse il suo funzionamento, a livello estetico e cromatico a me personalmente piace, discutibili le targhe stampate direttamente sulle chiodature, altro piccolo dettaglio che forse è sfuggito, il tubo per l'aria compressa per il sollevamento dei pantografi riprodotto in rosso, in realtà dovrebbe essere in tinta con il tetto.
Di foto in questi giorni ne ho viste diverse tra rete e FB, e dal mio punto di vista molte a mio parere non rendono giustizia.
Su whatsApp mi è arrivata una immagine che svela il perché le targhe siano state stampate sulla chiodatura e non nei 2 triangoli come accade solitamente, la foto è di bassissima risoluzione ma si vedono le targhe sulla chiodatura.
Un saluto a tutti!

Come è stato detto sopra da altri utenti non è la posizione delle targhe il problema, ma il fatto che la chiodatura sia allegramente visibile sopra alle targhe (vedi foto allegata).

Oggi l'ho vista dal vivo e la prima impressione negativa arriva dalla livrea, il castano che vira al bordeaux e l'isabella al giallo-verde.

Mi ha incuriosito sta storia delle targhe e abituato a verificare per quanto possibile le cose, ho cercato .... se guardate su TT n. 155 - Numero Collezzione sulle e 428, trovate un sacco di foto di E428 con le targhe installate sopra le chiodature......
Cercare per credere....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2023, 17:04 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il venerdì 28 marzo 2025, 10:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2023, 17:06 
Non connesso

Cita:
Mi ha incuriosito sta storia delle targhe e abituato a verificare per quanto possibile le cose, ho cercato .... se guardate su TT n. 155 - Numero Collezzione sulle e 428, trovate un sacco di foto di E428 con le targhe installate sopra le chiodature......
Cercare per credere....

Perdona, ma quello che dici non c'entra una cippa lippa! certo che ci sono state 428 con targhe sia invertite che posizionate sulle chiodature, ma in quest'ultimo caso essendo le targhe vere, coprono le chiodature, mica sono decals o tampografie!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2023, 17:24 
Non connesso

Nome: Riccardo Persico
Ciao.
Seguardi bene, in alcune si trovavano all'incrocio delle chiodature, dove c'è la X, e posizionate ai lati di questa; in altre si trovavano invece subito sotto la X delle chiodature, ma sempre addossate ai coprigiunti laterali, in parte SOPRA le chiodature.
Ci sono decine di foto in rete nelle quali individuare questo posizionamento.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2023, 17:41 
Non connesso

Nome: Daniele Galasso
E' incredibile come si continui ad alimentare questo equivoco sulla posizione delle targhe, che - è vero e documentabile - anche nella realtà potevano trovarsi sopra le chiodature. Ora, però, quello che qualcuno non vuole capire è che il problema nel modello Piko non sta nella la posizione, ma nel fatto che le teste dei chiodi siano visibili all'interno dei riquadri delle targhe, come se queste nella realtà fossero una sorta di adesivo.

Qui una foto di targhe dal vero sopra le chiodature : https://www.ilportaledeitreni.it/2015/01/17/e-428-058-torino-smistamento-to-9-ottobre-2011/

Qui il modello Piko. E' chiara la differenza o no, arcicapperino?!

Allegati:
targhe-428.jpg
targhe-428.jpg [ 111.8 KiB | Osservato 1816 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2023, 17:57 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il venerdì 28 marzo 2025, 10:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 422 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]