Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 17:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2066 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102 ... 138  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2025, 22:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4696
Località: Mi
E se uno non lo sa fare come si procede ?
Sarebbe possibile inviare il modello alla casa madre e poi rispedirlo in modo corretto , questa seconda opzione è fattibile con aimx ?
Chiedo per conoscenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2025, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
Messaggi: 1879
Località: sesto fiorentino
per curiosità vi siete mai resi conti quanti giri ruota doveva fare la E428 per percorrere 130 chilometri in un' ora?

diametro ruota metri 1,880X3,14= metri5,9032 circonferenza

metri 130.000: 5,9032= giri 22022/ora
che corrispondono
22022:60= 367/minuto

dove sto sbagliando?

massa aderente kg 78.000 su 4 assi motori con kg 135.000 di massa totale
quindi con peso morto per trazione kg 135.000-78.000= kg 57.000


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2025, 15:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 9:44
Messaggi: 608
È corretto, 367giri/minuto, corrispondenti a 38,4radianti/secondo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2025, 16:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
Messaggi: 1879
Località: sesto fiorentino
grazie.
se pensiamo che la E 424 era stata studiata per ANCHE il comando multiplo
per km 120 all'ora e la massa aderente poteva essere kg 72.400 + 72.400 =
= kg. 144.800 su 8 assi motori e nessun peso morto per la trazione.

quante slittate in meno, quanti artifici da escogitare... eppure negli anni 50
120 chilometri all'ora erano una bella Freccia.
Il sindacato ottenne che si sarebbero persi posti di lavoro sulla seconda loco
questo credo fosse stata la Ragione Abortente.

e la E 428 con i suoi scossoni per i Macchinisti e lo stress per la Struttura continuò
la sua gloria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2025, 18:02 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1974
Località: Faenza
Daniele Pecchioni, mi piace molto la tua osservazione sui 424.

Sostieni che una doppia di e424 sarebbe stata equivalente ( o forse superiore) ad un singolo e428, con buona pace dei sofismi pensati nella progettazione del e428.
Il progetto del 424 era di qualche anno successivo al 428, ma l’ osservazione di Daniele mi pare corretta.
Ed interessante.

Anche la potenza sviluppata dalla 428 era un poco inferiore a quella della doppia di 424.

Ora lo fanno con locomotive da 6000 kW !

Daniele, facevi il macchinista ?


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2025, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
Messaggi: 1879
Località: sesto fiorentino
no,
era la mia Aspirazione, come quella di lavorare in Stazione di
Firenze Santa Maria Novella
dopo il biennio all'ist. tecn. ind.le
dalle finestre del quale vedevo il treno azzurro verso milano
spesso contemporaneamente incrociare il settebello per roma verso le ore 10.30
....forse stavo troppo alla finestra e ho cambiato indirizzo
sono diventato ragioniere.
e dopo i c 130 dell'aeroporto di pisa
sono entrato nella squadra dei ruoli paga del Personale Ferroviario del compartimento di firenze.

è un incarico che ti mette a conoscenza anche a stretto contatto con le Persone,
finanziario, familiare, debiti, promozioni, successi , divorzi, processi......

poi ero pendolare ed il personale viaggiante: ciao ragioniere!
conoscevo TUTTI.
il mio ufficio tra il binario 2 ed il 5 sopra le pensiline con tutto il panorama di firenze
a godimento gratis e stipendiato
quando arrivava un macchinista: ricca intervista giornalistica.
TI e VI saluto e mi scuso per la lungaggine ma
"io la Ferrovia FS l'ho vissuta" Quore e Kervello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2025, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 9:19
Messaggi: 31
Dario Durandi ha scritto:
savino65 ha scritto:
Buona sera a tutti, per info la mia e428 234S, è perfetta, se non attivo F1 F5 è silenziosa fluida e non presenta nessuna anomalia agli assi.Biellino compressore non fuoriesce dal suo alloggiamento.....che dire perfetta come le altre che ho.....non riesco a caricare un breve filmato.
Ora un pensierino per la 237....embheee.....vediamo.
Mi complimento con l'Ing. Di Fabio.
Buon weekend a tutti

Almeno questa volta il modello è tuo?
https://www.forum-duegieditrice.com/vie ... 07#p967407

Buona sera.....lei a cosa si riferisce?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2025, 13:17 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4696
Località: Mi
Scusate amici. chiedo una informazione sono fuori sede e mi serve saperlo subito ..
Qualcuno è disponibile a misurare la scatola di cartone di amix lunghezza altezza e larghezza e magari anche il peso approssimativo comprensivo di 428 ?
Devo generare un'etichetta di spedizione e uso la scatola di aimx !
Grazie
Silver


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2025, 13:29 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1974
Località: Faenza
Scatola del modello : 32 x 13 x 6 cm
Imballaggio : 41 x 22 x 16 cm
Peso totale scatole ed imballaggi : 780 grammi
Peso locomotiva : 540 grammi
Peso totale : 1320 grammi


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2025, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4696
Località: Mi
ste.klausen21 ha scritto:
Scatola del modello : 32 x 13 x 6 cm
Imballaggio : 41 x 22 x 16 cm
Peso totale scatole ed imballaggi : 780 grammi
Peso locomotiva : 540 grammi
Peso totale : 1320 grammi


Stefano Minghetti
Grazie mille Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2025, 22:34 
Non connesso

Iscritto il: domenica 18 dicembre 2011, 23:15
Messaggi: 276
Località: Milano
Silver ha scritto:
E se uno non lo sa fare come si procede ?
Sarebbe possibile inviare il modello alla casa madre e poi rispedirlo in modo corretto , questa seconda opzione è fattibile con aimx ?
Chiedo per conoscenza.


Secondo la normativa, probabilmente sì: trattandosi di un difetto di fabbricazione ormai appurato su una parte a quanto pare non trascurabile dei modelli di questa sfortunata partita, la ditta produttrice dovrebbe effettuare la riparazione in maniera del tutto gratuita, incluse le spese di spedizione oppure sostituire totalmente il modello. Nella pratica, trattandosi di un giocattolo sofisticato ed essendo noi modellisti, ci accontentiamo di ricevere i ricambi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2025, 17:16 
Non connesso

Nome: fabio castagna
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2025, 8:37
Messaggi: 86
Località: Licata
Salve a tutti, chiedo un'informazione se qualcuno ne fosse al corrente. Mi sono arrivate voci che alcune 428 di aimx abbiano le tampografie che vanno via al tatto (problema simile a quello segnalato di recente anche da un altro utente su un modello di Os.Kar su altro thread). Poiché io ho preordinato dal noto toscano la 428.234 (che ancora non è stata consegnata), qualcuno che ha già il modello in mano (quelli spediti dalla cina) potrebbe darmi/ci notizie in merito? Corrisponde a verità questa problematica di cui si sentono voci o è solo il solito discorso della volpe e l'uva?
grazie a chi ne sapesse di più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2025, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 17:05
Messaggi: 573
FabioCastagna ha scritto:
Salve a tutti, chiedo un'informazione se qualcuno ne fosse al corrente. Mi sono arrivate voci che alcune 428 di aimx abbiano le tampografie che vanno via al tatto (problema simile a quello segnalato di recente anche da un altro utente su un modello di Os.Kar su altro thread). Poiché io ho preordinato dal noto toscano la 428.234 (che ancora non è stata consegnata), qualcuno che ha già il modello in mano (quelli spediti dalla cina) potrebbe darmi/ci notizie in merito? Corrisponde a verità questa problematica di cui si sentono voci o è solo il solito discorso della volpe e l'uva?
grazie a chi ne sapesse di più


L'ultima che hai detto :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2025, 18:02 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2172
Località: Ventimiglia
Ciao!
Ad una persona che conosco, che ha acquistato il 428 aerodinamico, si è trasferita sul dito l'iscrizione del rapporto di trasmissione... meglio maneggiare i modelli con cautela!

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2025, 18:26 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 16:19
Messaggi: 564
Quindi non proprio la volpe e l'uva.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2066 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102 ... 138  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl