Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 15:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione - Vi presento il mio E323 !
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2025, 15:18 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Cita:
Vediamo in futuro se trovassi qualche disegno "quotato" o qualche misurazione giusta, potrei intervenire per sistemare l'imperiale della macchina, visto che adesso mi è stata messa la pulce nell'orecchio avrei davvero voglia di sistemarlo.

Tranquillo .... sto lavorando per te (ma anche per me e per il mio E321RR), il tempo di fare ancora qualche verifica ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2025, 12:36 
Non connesso

Ciao Claudio … ravanando sui miei PC ho trovato parecchie foto dell’E321 e dell’E323 da cui risalire alle modifiche da fare all’imperiale del modello Rivarossi (elemento comune ad entrambe le macchine reali).
Ho fatto quindi le MIE considerazioni circa gli interventi che FARO’ IO al mio E321
1) Innanzitutto il modello Rivarossi dell’E321 è esteticamente completo e rispondente al modello reale ad eccezione appunto alla dimensione del cassone dx (guardando il modello frontalmente) e della riproduzione dei cavi AT …

2) Partendo da questo figurino quotato dell’E321 …
Allegato:
Figurino quotato.jpg
Figurino quotato.jpg [ 172.31 KiB | Osservato 224 volte ]

Ho ricavato le misure in scala H0 verificandole con il calibro … e direi che ci siamo
Allegato:
E321_003_2_elabor_01.jpg
E321_003_2_elabor_01.jpg [ 196.97 KiB | Osservato 224 volte ]

3) Raffrontando il modello con le foto reali è possibile vedere che la posizione dei piedini di sostegno dei cassoni è stata perfettamente riprodotta da Rivarossi …
Allegato:
E321_003_1_elabor_02.jpg
E321_003_1_elabor_02.jpg [ 141.24 KiB | Osservato 224 volte ]

4) Pertanto partendo da questi ho ricavato che il cassone dx andrebbe accorciato di circa di 9 mm. Io per sicurezza mi attesterò su 6÷7 mm (più avanti spiego il perché).
Allegato:
Modifica E321_01.jpg
Modifica E321_01.jpg [ 90.46 KiB | Osservato 224 volte ]

5) A questo punto il lavoro al cassone è completo, resta da riprodurre l’andamento dei cavi AT e il posizionamento di sezionatori e isolatori aggiuntivi.

A tal proposito sempre ravanando sul mio PC ho trovato delle belle foto relative alla medesima elaborazione eseguita da Franco Capotosto, valente modellista e collaboratore della Redazione di TT, (su TTM e facile trovare suoi articoli … peccato non sia ancora stata pubblicata questa elaborazione).
La descrizione della sua elaborazione e possibile trovarla sul Forum Ferrovie Info (previa iscrizione). Nella descrizione dei lavori effettuati Franco ha accorciato il cassone di soli 5 mm (ecco il motivo dei miei 6÷7 mm).

Ulteriori informazioni, foto e “supposizioni” puoi trovarle qui
viewtopic.php?f=15&t=105564&hilit=e321

Ciao
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2025, 14:39 
Non connesso

Ciao Santino!
Accipicchia che lavorone che hai fatto.....hai davvero "lavorato per me" come mi avevi anticipato!!!! :shock: :shock: :shock: :) :mrgreen:
Quindi adesso non ho scuse, devo prendere il modello e vedere di non fare danni e fare questa modifica! :oops: :idea:

Vediamo se dopo questo periodo lavorativo di fuoco riuscirò a metterci mano!
Intanto ti ringrazio molto per tutto il lavoro di misurazione e ricerca che hai dovuto fare, veramente tutto molto utile! 8) :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2025, 15:29 
Non connesso

Di nulla Claudio ....
Un ultima aggiunta da fare al tuo E323 sono i due cavi rossi che dal tetto della loco raggiungono il cassone motore e visibili in questa foto
Allegato:
172200795225_E323010.jpg
172200795225_E323010.jpg [ 155.01 KiB | Osservato 181 volte ]

... facilmente realizzabili con del cavetto telefonico rigido

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2025, 15:37 
Non connesso

Ecco cosa mi ero scordato!!! :idea:

Avevo in mente che dovevo fare qualcosa di facile realizzo che per quanto facile mi era totalmente passata di mente :lol: :lol: :lol:
Quelli a prima vista li avevo subito notati rispetto al 321, come l'eliminazione della tromba frontale cabina del 321 .... è stata proprio una dimenticanza! :cry:

Grazie :wink: :!:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2025, 8:29 
Non connesso

Un bel lavoro con una bella verniciatura...un solo rilievo o domanda...i calpestabili sul fianco del
Cofano erano lisci o zigrinati con lamiera antinfortunistica? Se fosse renderebbero meglio...e se non sai come farli scrivimi che te li faccio come regalo di Natale per rendere definitivo il tuo lavoro. claudio.mussinatto@alice.it

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2025, 12:09 
Non connesso

Ciao Mussinatto (così non ci confodiamo con i Claudio :wink: ) come si vede da questa foto
Immagine
il telaio della 245RR ha i calpestabili in lamiera antinfortunistica (almeno per le parti in vista)

Ovviamente trapiantando la parte superiore del 321 ela verniciatura hanno nascosto la zigrinatura ....

Non ho trovato ancora foto reali del 323 che confermino la mia ipotesi ma da qualcuna si intuisce che i praticabili siano in realta zigrinati (come logica vorrebbe)

Buone feste
Santino

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]