Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 17:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli sul Caimano
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2025, 15:10 
Non connesso

Premetto che questo non è un post sulla buonanima del Berlusca, pace all'anima sua :lol:

Vorei acquistare un E656, direi in livrea d'origine visto che gli voglio fra trainare convogli tipo un convoglio di vetture Gran Confort Bandiera o comunque pre-XMPR.

Ho visto che Roco ne fa alcune versioni e Acme parecchie altre.
A me interessa molto la circolabilità sul plastico, ma anche il dettaglio, le opzioni digitali (luci separate e cose simili) mi interessano. per questo ultime temo di dover andare sugli ultimi modelli di Acme, quelli con decoeer a 21 pin?
Rivarossi ha fatto versioni recentemente?
Vorrei appunto comunque acquistare una versione moderna, recente, non vecchie Lima o Rivarossi

Secondo voi quali sono i vari pro e contro dei differenti modelli? Quelli col miglior rapporto qualità/prezzo?
Grazie a tutti per le risposte
Marco

PS Ho visto che Acme ha prodotto anche una versione per il servizio Italia-Slovenia, ma si intende che nella realtà faceva SOLO quel servizio?
PPS Se qualcuno ha un Caimano da vendere si faccia pure avanti via MP :D

Ultima modifica di Principe Anchisi il domenica 14 dicembre 2025, 15:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consigli sul Caimano
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2025, 15:14 
Non connesso

Nome: Fra
Principe Anchisi ha scritto:
PS Ho visto che Acme ha prodotto anche una versione per il servizio Italia-Slovenia, ma si intende che nella realtà faceva SOLO quel servizio?

No, no, non era necessario impiegare la E656.267 unicamente per i serviti verso la Slovenia. Comunque il modello dell'Anonima riproduce la macchina a partire dal 2000, quindi in epoca di transizione tra le vecchie livree e l'XMPR.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2025, 19:29 
Non connesso

Nome: Luca
Se ti interessano locomotive robuste e moderne che girano bene sul plastico, vai sulle e656 Roco o le ultime produzioni Rivarossi. Tieni conto però che si trovano entrambe a prezzi esageratamente alti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2025, 21:43 
Non connesso

Condivido con Ghig85......roco...sempre se li trovi o gli ultimi rivarossi......
Se ahite....decidi per acme...tieni sempre aperta la finestra.

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2025, 21:59 
Non connesso

Nome: Mauro
Che sotto alla finestra ne troverai tanti disposti a prendere il modello Acme.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2025, 2:25 
Non connesso

devo dire che - a differenza delle carrozze - le locomotive Acme che possiedo non mi hanno (finora) dato particolari problemi.
Quindi almeno per ora tengo chiusa la finestra :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2025, 7:51 
Non connesso

Io ne ho 3 di ACME ...un 4 non mi dispiacerebbe ....grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2025, 9:28 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Principe Anchisi ha scritto:
PPS Se qualcuno ha

8)

Allegati:
il congiuntivo.jpg
il congiuntivo.jpg [ 55.2 KiB | Osservato 872 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2025, 13:01 
Non connesso

Alla fine ho acquistato un Caimano Acme prima serie, codice 60080, E656 023.
È davvero molto bello e funziona molto bene, confermando ancora una volta, almeno per quel che riguarda la mia esperienza , che i problemi di Acme sono nelle carrozze e non nelle loco.
Da quel che mi risulta questo esemplare riprodotto, lo 023, è il primissimo modello che ha circolato del Caimano, negli Anni 70. L'unico problema è che mi sono reso conto - a voler essere iper scrupolosi - che si ambienta un po' troppo presto per le necessità del mio plastico quindi se qualcuno fosse interessato a scambiarlo con il modello di un esemplare più "recente" mi contatti pure via MP.
Colgo l'occasione per augurare a tutti gli amici del forum delle buone feste un buon Natale è un magnifico nuovo anno modellistico e non solo!
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2025, 13:32 
Non connesso

Lo 023 non faceva parte di quella prima sfornata che perdeva le paratie laterali dei carrelli?
E non è stato lo 024 il primo (esemplare reale, non modello) a circolare?

Vabbè non importa, devo scappare, devo assolutamente acquistare qualcosa poi vedrò se mi serve.
Buon Natale!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2025, 14:22 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
evil_weevil ha scritto:
Vabbè non importa, devo scappare, devo assolutamente acquistare qualcosa poi vedrò se mi serve.
Buon Natale!!

Grande! Cosi si fa! l'economia deve girare!

Buon Natale anche a te!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2025, 15:50 
Non connesso

elvcic ha scritto:
evil_weevil ha scritto:
Buon Natale!!

Grande! Cosi si fa! l'economia deve girare!

Buon Natale anche a te!

Credo che in questo forum manchi del tutto in certe persone il senso del ridicolo, oltre a quello della buona educazione. Mi chiedo se sei convinto di avere fatto una battuta che fa ridere? Beh, devo deluderti.
Ti sembra che io abbia detto che ciò che ho acquistato non mi serve? Tu, un pirxa che ignora cosa sia il vero senso dell'umorismo - che caxxo ne sai di qual'è il mio senso nel fare questo hobby? Sai se acquisto solo per il plastico? Sai se sono o non sono un collezionista ? Non sai un caxxo però fai battute a caxxo quelle sì!
Vorrei correggere il mio precedente augurio. Augurio a tutti gli amici del forum un Buon Natale, ma a te ti auguro cordialmente di andartene a fan ...o!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2025, 16:01 
Non connesso

Sperando di non avere altre interruzioni fastidiose da parte di fenomeni dell'umorismo dalla battuta facile preciso che sono ben contento del mio caimano 023 ma il concetto e che magari c'è qualcuno che cerca proprio quella versione del caimano primo modello in assoluto anche perché se non mi sbaglio di recente Rivarossi per questo Natale ha fatto anch'essa una riroduzione del caimano 023 con tanto di cofanetto celebrativo per i 50 anni di Rivarossi.
Inoltre sappiamo che l'esemplare 023 è anche parte del parco storico della Fondazione Ferrovie, quindi volendo uno ci può fare trainare pure il treno della Dolce Vita senza incongruenze.
Detto questo, se qualcuno sta cercando proprio questa versione me lo faccia sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2025, 16:29 
Non connesso

Elvino, credo che il peter pan dei fenomeni ti abbia appena mandato a quel paese, eppur non capisco cosa tu gli abbia fatto.
All’autore dell’insulto facile voglio invece dire cordialmente di non prendersela con il prossimo se non ne fa una giusta, non si può biasimare gli altri per le proprie mancanze. È dall’inizio che ti si dice che scrivi post che non hanno né capo né coda e che usi toni da tredicenne, però fingi di non capire e anzi ti inalberi anche. Tanti sinceri auguri di trovare la tua saggezza con il nuovo anno!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2025, 16:36 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
evil_weevil ha scritto:
Elvino, credo che il peter pan dei fenomeni ti abbia appena mandato a quel paese, eppur non capisco cosa tu gli abbia fatto
Non saprei, in effetti la mia battuta era rivolta a te, non a lui.
Poco male, ce ne vuole per ritenermi offeso.

Ancora Buon Natale, a tutti.

Elvino

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]