Buonasera a tutti,
vorrei chiedere se qualcuno ha già avuto esperienze in ambito modellazione 3D con l'aiuto dell'intelligenza artificiale.
In particolare mi riferisco alla conversione di immagini jpg e png, la cui AI genera un modello 3D dell'oggetto ripreso, mediante un file da elaborare e stampare in base alle proprie necessità con i classici software di modellazione 3D.
Noto che stanno nascendo sempre piu sistemi di questo genere (tipo Meshy, Tripo3D, Hyper3D, Hunyuan, ecc) ma in particolare m'incuriosisce Hitem3D che sembrerebbe più interessante.
Purtroppo molti generatori 3D sono a pagamento oppure limitati nell'utilizzo, però guardando alcuni video dimostrativi sembrerebbe ci sia un enorme potenziale soprattutto in prospettiva man mano che i modelli AI miglioreranno considerato che siamo solo agli albori. Ma già in questo momento è incredibile cosa possano fare anche con una sola immagine jpg data in pasto. Non oso immaginare con molte immagini risolute da ogni angolazione che risultati si possano ottenere nei prossimi anni.
Ovviamente questo discorso è riferito solo alla parte estetica e di forme dell'oggetto, e che a seconda di quel che si vuole riprodurre potrebbe essere solo una parte dell'intero processo di creazione. Ma è innegabile che farà risparmiare tempo e sbattimenti specie su alcuni aspetti.
Quindi opinioni ed esperienze presenti e future sono gradite su questo topic
