Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 0:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AI per modellazione e stampa 3D
MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2025, 21:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 20:49
Messaggi: 3
Buonasera a tutti,
vorrei chiedere se qualcuno ha già avuto esperienze in ambito modellazione 3D con l'aiuto dell'intelligenza artificiale.
In particolare mi riferisco alla conversione di immagini jpg e png, la cui AI genera un modello 3D dell'oggetto ripreso, mediante un file da elaborare e stampare in base alle proprie necessità con i classici software di modellazione 3D.
Noto che stanno nascendo sempre piu sistemi di questo genere (tipo Meshy, Tripo3D, Hyper3D, Hunyuan, ecc) ma in particolare m'incuriosisce Hitem3D che sembrerebbe più interessante.
Purtroppo molti generatori 3D sono a pagamento oppure limitati nell'utilizzo, però guardando alcuni video dimostrativi sembrerebbe ci sia un enorme potenziale soprattutto in prospettiva man mano che i modelli AI miglioreranno considerato che siamo solo agli albori. Ma già in questo momento è incredibile cosa possano fare anche con una sola immagine jpg data in pasto. Non oso immaginare con molte immagini risolute da ogni angolazione che risultati si possano ottenere nei prossimi anni.
Ovviamente questo discorso è riferito solo alla parte estetica e di forme dell'oggetto, e che a seconda di quel che si vuole riprodurre potrebbe essere solo una parte dell'intero processo di creazione. Ma è innegabile che farà risparmiare tempo e sbattimenti specie su alcuni aspetti.
Quindi opinioni ed esperienze presenti e future sono gradite su questo topic :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AI per modellazione e stampa 3D
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2025, 8:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1382
Località: Friuli Venezia Giulia
Risposta impertinente: si chiamerà ancora modellismo ??? :D :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AI per modellazione e stampa 3D
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2025, 9:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6195
Località: Bruschi
Si , ci sono già arrivati in diversi campi , basta uno schizzo o una foto e le matematiche sono pronte , modificabili e poi realizzabili...un amico che lavora in Italdesign mi dice che lo usano già da tre anni , pagando una licenza di circa 60k all'anno, ma li è un discorso aziendale.
Non sò se si arriverà ad averene un utilizzo free o vicino , ma ormai la strada è tracciata.
Piuttosto , rimarrà sempre necessaria la propria abilità sull'interagire per modificare quanto l'Ai ci proporrà e le malizie per stampare il pezzo...non basta avere un file elaborabile da una ottima stampante
saluti

P.s.
Ottengo l'oggetto , ma poi se non sò verniciarlo , mettergli le decal e montare eventualmente altri particolari?
Quindi la sana abilità manuale continuate ad allenarla e ad accrescerla...e allora si continuerà a parlare di modellismo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AI per modellazione e stampa 3D
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2025, 9:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2834
Località: Bracciano (Roma)
Ho visto diverse pubblicità di applicazioni che generano file stl a partire da foto. Sicuramente simpatiche, non so quanto siano utilizzabili per modelli tecnici: sinchè si tratta di creare oggetti senza precisi riferimenti in termini di misure, possono essere utilizzabili. Da questo ricavare file stl di materiale rotabile o solo di dettagli non penso sia banale, vista la necessità assoluta del rispetto di proporzioni e misure. Aggiungo che in fase di progetto, è necessario inoltre operare scelte in virtù della tecnologia e dei materiali che sono stati scelti per la stampa. E queste scelte non necessariamente coinvolgono banalmente gli spessori ma anche l'irrobustimento di dettagli, la costruzione di nervature etc.
Sicuramente un giorno ci arriveremo anche con applicazioni consumer come definirei queste app che hai citato, per ora mi pare prematuro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AI per modellazione e stampa 3D
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2025, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 20:49
Messaggi: 3
Ad esempio la costruzione di plastici e diorami specialmente ispirati alla realtà diverrebbe più abbordabile. Edifici e caseggiati vari non necessiterebbero di lunghi tempi di progettazione e realizzazione, al pù di elaborazione. Una volta stampata in 3D la struttura, il maggior lavoro si avrebbe su rifinitura e verniciatura. Idem per stazioni e infrastrutture varie.
Ovviamente per i rotabili è un altro paio di maniche ma già avere un aiuto nella definizione delle forme non è mica poco. Immagino che l'AI sarà in grado di generare soggetti proporzionati quindi con misure coerenti tra loro. Una volta elaborato e scalato l'oggetto andranno definiti gli spessori principali, mentre i particolari più piccoli andranno rettificati, eliminati o elaborati a parte. Sarebbe fighissimo se un giorno arrivassimo alla possibilità di dire al software di individuare e di come gestire tutti quei particolari che scendono sotto soglia, tramite impostazioni a scelta dell'utente.
Io penso che il rispamio di tempo che si otterrà su alcune operazioni per concentrarsi su altre non andrà a discapito della progettualità e della manualità. Un plastico o un rotabile non saranno mai costruiti interamente da un AI e da una stampante 3D. Semplicemente si avrànno a disposizione più opzioni e quindi più versatilità. Quindi potenzialmente aumenterebbe la produttività e magari anche la diffusione del modellismo in generale. Ciò non vietà che si possa continuare a fare tutto con la propria testa e con le proprie mani, e questo è un bene. Fortunatamente gli hobbisti possono scegliere e non corrono il rishio di perdere la loro attività preferita a causa dell'AI.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Freccia1000, Google [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl