Oggi è venerdì 2 ottobre 2026, 4:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sblocco interfaccia SUSI
MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2026, 19:26 
Non connesso

Nome: Massimiliano Leveratto
Cari colleghi,
dopo aver apprezzato il sound piko della 445 mi accingevo a rendere sound anche la prima 445 piko che avevo acquistato mesi fa….ma mi farebbe piacere recuperare il decoder Esu Lok5 per installarlo su un'altra loco…..ma il problema è come posso disattivare e quindi azzerare tutti i settaggi del decoder riportandolo alle condizioni di fabbrica…..quale cv devo e come devo modificare per poterlo rendere leggibile tramite lokprogrammer e la sua interfaccia per pc…
Un ringraziamento a voi tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sblocco interfaccia SUSI
MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2026, 8:52 
Non connesso

I decoder ESU sono sempre leggibili tramite lokprogrammer e relativo software, non devi sbloccare nulla ... non capisco quindi quale è la tua richiesta.

Se si tratta di resettare il decoder, forse con anche il default impostato dal venditore, con il LP puoi forzare la riscrittura del firmware (menu TOOLS) oppure dare un CV8=8 (con read/write cvs) e immediatamente dopo aver premuto invio (con la sinistra) con la destra sollevi la loco dalle rotaie (o stacchi i fili che vanno al binario o la prova decoder dal LP): togliere corrente serve proprio per non far ricaricare al decoder i default impostati da altri.

Però se hai il LP un reset radicale potrebbe non essere necessario: dopo aver letto il decoder ti fai le modifiche che credi (nella mappa delle associazioni tasti vs. funzioni c'è anche l'opzione per impostare l'intera mappa con valori standard) e poi scrivi il decoder avendo cura di impostare marcata l'opzione "overwrite defaults with current values" in modo che questi tuoi valori vengano ricaricati dopo un reset cv8=8.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2026, 9:18 
Non connesso

Ciao Zampa,
Se provo a far leggere il decoder al pc tramite interfaccia esu e lokprogrammer dice che il decoder è illeggibile o non lo riconosce come esu……pero leggendo la cv8 mi risponde 151 quindi è un decoder esu….non vorrei che magari è un decoder mappato dalla esu stessa e quindi non si possa modificare…..sulla scatola in cui era risulta solo che è un 22plux…..se si sapesse quale cv serve e che codice imputare per disattivare SUSI magari il pc lo riesce a leggerlo e quindi posso tramite pc resettare o ai valori di fabbrica riscrivendo il firmware…
Sottolineo per collegare il pc al binario di programmazione c’è lo l’interfaccia esu….

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2026, 9:59 
Non connesso

Scusa, cosa intendi per interfaccia ESU? Il prova decoder (sul quale è inserito il decoder che vuoi leggere/scrivere)?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2026, 10:03 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Scusa, cosa intendi per interfaccia ESU? Il prova decoder (sul quale è inserito il decoder che vuoi leggere/scrivere)?

l'interfaccia Esu Electronic 53451 LokProgrammer - Programmatore per decoder ESU DCC e DCC Sound.......

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2026, 10:22 
Non connesso

Ah.. il LokProgrammer.
Non c'è nessuna altra interfaccia ESU.
Il decoder dov'é? In una locomotiva sul binario di programmazione?
Prova a leggere la CV15 e la CV16, che devono essere uguali per leggere e scrivere il decoder.

Ultima modifica di Etsero17 il giovedì 1 ottobre 2026, 10:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2026, 10:23 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Ah.. il LokProgrammer.
Non c'è nessuna altra interfaccia ESU.
Il decoder dov'é? In una locomotiva sul binario di programmazione?

si esatto è montato sulla 445 piko messa sul binario di programmazione

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2026, 10:33 
Non connesso

Ok. Verifica le 2 CV che ti ho indicato.
Non capisco poi il perché del titolo del topic.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2026, 11:43 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Ok. Verifica le 2 CV che ti ho indicato.
Non capisco poi il perché del titolo del topic.

Confermo sono uguali ma lokprogrammer legge anche se sono diverse ho fatto il test su una traxx che monta un 21 lok5 dcc....

Le 445 piko per funzionare hanno bisogno dell'interfaccia SUSI attiva...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2026, 12:57 
Non connesso

il problema è che il circuito della 445, il PCB, interferisce con le letture del LP (immagino sia voluto) per cui l'unica è togliere il decoder dalla loco, metterlo sul prova decoder o su un'altra loco "meno sofisticata" e non PIKO e programmarlo/resettarlo li.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2026, 17:03 
Non connesso

Lo trovo strano.
Io non ho la D445, ma ho la DE18 di PIKO. Dato che sono uscite più o meno contemporaneamente direi che la filosofia del progetto della pcb sia analoga, confermata dal fatto che per avere le luci funzionanti ho dovuto abilitare il protocollo SUSI sul LokSound ESU che ho installato.
Detto ciò mi sembra strano perché io leggo e scrivo il LokSound senza alcun problema.
Ho anche effettuato la regolazione della luminosità delle varie luci, con l'identificazione delle relative bancate e delle CV all'interno della singola bancata in tutta normalità.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2026, 17:57 
Non connesso

Non è il solo utente di D445 piko che ha questo problema con il LP ... mettendo il decoder sul tester o su loco diversa si è risolto sempre. Se ci stanno altre concause (es. cavi lunghi e intrecciati dal LP al binario di programmazione ...) non posso dirlo perchè questi dettagli difficile che te li raccontano...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2026, 18:23 
Non connesso

Si, anche io non riesco a far funzionare le luci. Ho disabilitato il SUSI ma non si accendono. L'unica é provare a farlo su un'altra macchina, come dice Alessandro. Andrò a verificare anche le CV menzionate. Comunque quelli di PIKO sono .... :oops:

RF

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2026, 20:03 
Non connesso

Roberto, io ho abilitato il protocollo SUSI (CV124=8) per accendere le luci con F0 e altre Fx, non disabilitato.
Per la D445 ci sono delle tabelle (delle quali allego uno spezzone della prima), nei downloads del modello (sul sito tedesco) da cui ricavare le varie impostazioni.
Prima di procedere con la programmazione delle varie CV è necessario impostare con la CV1021 il numero del banco.

Allegati:
2026-10-01_210627.jpg
2026-10-01_210627.jpg [ 107.1 KiB | Osservato 32 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2026, 20:31 
Non connesso

Domani rivedo la CV 124, forse ho capito male. Comunque non é normale 'sta faccenda, Sempre più complicata. :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

RF

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]