Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2007, 18:15 
Non connesso
Site Admin

Cita:
Le meccaniche Hornby sono ben diverse dalle vecchie, gli ingranaggi girano su alberini metallici.

anche prima... è cambiata (finalmente) la plastica con cui sono stampati

Cita:
Sulle ultime 668 il cardano è telescopico, non mi sembra sia così sulle vecchie lima. I motori sono diversi.

vero
Cita:
Se poi il modulo degli ingranaggi è lo stesso (non 5, che significa dente standard alto 11.25 mm) non credo che i meriti vadano dati alla vecchia gestione.

Gli ingranaggi Lima sono di due tipi: modulo 0,5 a denti dritti per tutti i rotabili fino a metà anni 90 e poi sulle riproduzioni più recenti modulo 0,4 a denti inclinati

Il progettista della 740 Fs l'ho visto e c'ho parlato... mi pareva moooolto teutonico e poco cinese...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2007, 20:17 
Non connesso

Chiedo scusa per la svista volevo proprio dire 05 e non 5 .Anche nel Polifemo e nei vari 645-646 ci sono i pernetti in acciaio sugli ingranaggi di secondo stadio,il SABA ha colpito nel segno,è cambiata la resina acetalica con cui sono stampati ,e ovviamente l'ottimo motore Sandakan.Saluti Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2007, 20:44 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Signori, quì si divaga, stiamo andando verso altri scenari. Sapete, ho letto e riletto tutti gli interventi dopo la mia richiesta di poter avere un giudizio oggettivo e non soggettivo. Sapete cosa vi dico?
Che ancora non sono riuscito ad avere una chiara idea di come è 'sto benedetto modello, se funziona bene o funziona male se è bello o se è brutto. Troppi, tanti giudizi contrastanti, troppi "sentito dire", dall'amico dell'amico..... Uffa!!!!
Ma per far venire fuori qualcosa di sensato a chi debbo rivolgermi, al Cottolengo?
Saluti sconsolati, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2007, 21:46 
Non connesso

beh dai,fabrizio,non puoi dire che qualche giudizio oggettivo nonci sia stato.Qualcuno che l'ha visto,l'ha messo sui binari,l'ha visto andare c'è.Mica poi possiamo portarti in un forum tutti i dati progettuali.Certo tanti altri si affidano al sentito dire,però non puoi dire,che hai avuto solo giudizi soggettivi.......Mica possiamo mettere a posto la nostra coscienza fi juventini,con la scusa che i giornalisti hanno gonfiato il caso e magari Moggi non è stato poi così disonesto....Dai!!! 8) 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2007, 23:58 
Non connesso

Caro Fabrizio , va dove ti porta il cuore.fidati del tuo istinto da bravo (per davvero)modellista .Se sai aspettare ancora un pò tutto andrà al suo posto.Approfitto anche se non fa parte dell'argomento:Bello .molto bello il servizio curato su TTM ,che manine d'oro!Saluti Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 17:51 
Non connesso

Carissimo Torrino, abiti in una cittadina che e' veramente bella. Complimenti. Avevo un collega di lavoro che abitava vicino per cui l'ho visitata veramente bene. Anche i dintorni...
Allora: Il TEE binato ACME non e' bello, di piu'. Con i macchinisti al loro posto ed i personaggi "preiser" a sedere, si completa.
Come ho gia scritto in questo thread, il problema sono le curve sotto i 50. Detto anche dagli stessi ACME. Personalmente per farlo girare sul R4 di Roco, ho faticato non poco, limando al piu' non posso i lati dei carrelli per farli iscrivere meglio. La motrice, no problem. La rimorchiata vagava nei binari deragliando in continuazione. (credo dipenda anche dal fatto che la rimorchiata non e' ben zavorrata)Soluzione? Ho dovuto togliere obbligatoriamente un lato di un carrello, quello vicino alla motrice, ed ora sembra andare. La soluzione che i "media" ACME potrebbero prendere sarebbe quello di alzare leggermente il carrello, magari dandolo in aggiuntivo per chi vuol "giocare" con il TEE sui binari di casa nostra.
Comunque ti posso garantire che e' fatto bene, sembra vero!
Naturalmente aspettiamo "la concorrenza" per dare un maggiore giudizio. Ciao, Alberto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 18:07 
Non connesso

...CONCORDO ANCHE IO, PER FARE PARAGONI BISOGNA ATTENDERE ANCHE IL TEE DELLA ROCO, VISTI I DOPPIONI CHE CI TOCCHERA' VALUTARE QUEST'ANNO , E' BENE ATTENDERE, MAI GIUDICARE SENZA VEDERE... E BEATI GLI ULTIMI...
SALUTI IN ...ATTESA.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2007, 14:08 
Non connesso

Visto e provato quanto segue
Al negozio ho provato il modello in un rettilineo dopo aver cambiato 3 modelli in quanto rumorosi di meccanica portato a casa il binato prescelto è stato fatto girare su plastico avendo sul plastico curve R5 di Roco ne risulta quanto segue :
Pro : Finitura estetica degna di ACME ben proporzionata aggiuntivi montati :roll:
Contro: la trazione in curva sforza vistosamente, deragliamento continuo, montati i carrelli sostitutivi per un raggio di curvatura più stretto, non è migliorato per niente, la cosa si ripete sia in trazione che in spinta, l'accoppiamento della cassa presenta una fastidiosa fessura.
Non credo di aver voglia di metterci mano per capire come o dove metter mano per far correre degnamente questo binato :cry:
La mia opinione, anche se discutibile per alcuni, resta un buon modello da vetrina
Ciao a tutti Valter

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2007, 21:42 
Non connesso

Ero dispiciauto di non poterlo prendere, ma ora sono contento di aver resistito. Un'altra macchina bella ma inutile. Ora spero nel Roco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2007, 0:22 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Signori, quì si divaga, stiamo andando verso altri scenari. Sapete, ho letto e riletto tutti gli interventi dopo la mia richiesta di poter avere un giudizio oggettivo e non soggettivo. Sapete cosa vi dico?
Che ancora non sono riuscito ad avere una chiara idea di come è 'sto benedetto modello, se funziona bene o funziona male se è bello o se è brutto. Troppi, tanti giudizi contrastanti, troppi "sentito dire", dall'amico dell'amico..... Uffa!!!!
Ma per far venire fuori qualcosa di sensato a chi debbo rivolgermi, al Cottolengo?
Saluti sconsolati, Fabrizio Ferretti.

Arrivato oggi.
Estraggo dalla confezione la motrice e tutti i componenti del carrello motore (sale, fianchi, guscio inferiore...) cadono a terra.
Li rimonto. La marcia è discreta in rettilineo, anche se spesso all'avvio serve un 'aiutino' col dito.
Di affrontare curve 'da plastico' non ne parliamo neppure.
Le luci a led hanno intensità diverse a dx e a sx... la terza luce lampeggia quando è in coda.
I predellini della 442 sono staccati... li incollo.
L'estetica mi pare ottima e la decorazione raffinata, unico appunto le linee di chiusura stampo visibili sopra la linea dei finestrini. I carrelli sono allo stato di origine, sono presenti tra gli aggiuntivi pure quelli nella versione modificata. Forse anche i respulsori avrebbero potuto essere quelli ovali di origine... sono comunque presenti fra gli aggiuntivi, poco male.
In sostanza, un bel modello da esposizione.
Come scritto già altre volte, acquisterò anche il Roco.
Inutile dire che mi aspetto una 'fruibilità' di livello diverso.
Saluti a tutti,
Federico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2007, 1:12 
Non connesso

Ciao ragazzi, mi è arrivato oggi il TEE in oggetto...

L'ho subito provato e ho constatato una cosa "strana": gira perfettamente su curve da 42 senza aver dovuto smontare i carrelli "da vetrina"...
Per essere sicuro l'ho provato prima su un ovale di binari realizzato con curve fisse Lima che uso come banco prova e poi sul cappio di ritorno del plastico modulare che uso per le mostre visto che la linea secondaria ha curve dello stesso raggio ma con ingresso in pendenza; gira perfettamente senza intoppi (ho voluto esagerare e provarlo anche su un raggio 36 ma naturalente lì non se ne parla).

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

PS: a detta di qualcuno la causa è da attribuirsi alle forze gravitazionali terrestri che, in concomitanza di un orientamento corretto del plastico rispetto alle onde gravitomagnetiche generate dalla rotazione geodetica del pianeta, hanno creato una concatenzione con la forza elettromagnetica del motore del rotabile e del realitivo carrello su cui esso e posto guidandolo nell'inscrizione e percorrenza dell'intero tratto di curva.
Poi non lo so...

PPS: non è uno scherzo...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Tee Breda Acme
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2007, 12:46 
Non connesso

Ma il finestrino frontale si rimette a posto oppure rimane così fuori sede?
Saluti
Bruno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2007, 13:45 
Non connesso

Tito ha scritto:
PS: a detta di qualcuno la causa è da attribuirsi alle forze gravitazionali terrestri che, in concomitanza di un orientamento corretto del plastico rispetto alle onde gravitomagnetiche generate dalla rotazione geodetica del pianeta, hanno creato una concatenzione con la forza elettromagnetica del motore del rotabile e del realitivo carrello su cui esso e posto guidandolo nell'inscrizione e percorrenza dell'intero tratto di curva.
Poi non lo so...

PPS: non è uno scherzo...

hahaha... nn sarà uno scherzo cmq è bellissima come risposta!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2007, 13:59 
Non connesso

uhm...una CorioliS-Drive!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2007, 16:09 
Non connesso

Sarà un caso che a Tito non è stato consegnato un pezzo di pre-fornitura? :roll: :roll: :roll: :roll:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]