Negli anni sessanta andavo spesso a Firenze con mia mamma, nei giri per il centro c'erano sempre le soste obbligate o in via Panzani alla
"Casa dei Balocchi", oppure in via Calzaioli al magazzino "Duilio 48", infine in via del Proconsolo al negozio "Antica ditta Barbieri"...... Nei due negozi trovavo i compianti Alfonso e Moroni che vedendomi bimbo piccolo, così interessato ai "trenini", si mettevano a conversare con me in maniera quasi paterna, consigliandomi cosa scegliere nell'imbarazzo della scelta di un nuovo modello...... Negli anni frequentando assiduamente questi due negozi, ho conosciuto il mio "Maestro Fermodellistico" Mauro Mariotti,
è seguendo i suoi consigli che ho iniziato a smanettare con i modelli....
Ovviamente tornavo sempre a casa con un qualcosa di ferroviario in tasca....
Passato qualche anno ho iniziato a frequentare anche il "Diskemporium"
in via dello Studio, quì ho acquistato il primo modello RR Hobby in scatola di montaggio - 625.164- il proprietario era pazzo scatenato.... sporadicamente entravo anche da "Dreoni" in via Cavour
solo che quì non facevi in tempo ad entrare che ti chiedevano immediatamente cosa volevi comprare, senza dare il tempo di poter vedere i modelli nelle vetrine, per me era una cosa molto antipatica......
poi non facevano sconti......
Dei negozi elencati attualmente è rimasto solo Dreoni, degli altri rimangono solo bei ricordi
Ciao, paolo bartolozzi.