ale656 ha scritto:
Qualcuno ha mai provato a fissarla con la colla a caldo invece che col vinavil?
Colla a caldo? Benvenuti all'UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici).
Esiste un metodo che anche io ho adottato e viene continuamente spiegato in questo forum. E' un metodo ormai "storico" del fermodellismo, una sorta di "tecnica base" con cui non si fa solo la massicciata nelle rotaie, rapidamente e con effetto altamente realistico in modo semplice, ma un po di tutto. Con tale metodo infatti si stabilizza anche l'erbetta e altre superfici del plastico...
1) fissare i binari sulla basetta fonoassorbente (sughero o altro similare materiale). per il fissaggio DEI BINARI si usa volendo anche colla a caldo, oppure i classici chiodini
2) posare A SECCO, cioè senza colla, i granelli di sabbia a formare il letto della massicciata, aiutandosi con un pennello SECCO (cioè non umido) e con le dita.
3) Preparare una siringa (oppure un recipiente e poi usare un contagocce) o un nebulizzatore da giardino con: 10% di detersivo per piatti, 90% acqua. Shakerare bene.
4) Irrigare dall'alto, vicino alle traversine, la massicciata appena posata. In questo modo dovreste trovarvi la massicciata che mantiene la forma stabilita a secco ma umida di questo preparato. Bastano poche gocce alla volta, il tutto avviene per capillarità rapidamente.
5) Preparare un'altra siringa (oppure un recipiente e poi usare un contagocce) o un altro nebulizzatore da giardino con: 20% colla vinilica, 3-5% di detersivo per piatti, il resto acqua. Shakerare bene.
6) Ripetere stesso procedimento sulla massicciata descritto al punto 4
7) Dopo 24 ore circa, il gioco è fatto. Si passa alla pulizia e alla rimozione di ghiaia in eccesso sulle rotaie.
Se volete fare i precisini potete ungere di olio il piano di rotolamento delle rotaie prima del lavoro, cosi poi è più facile pulire i binari dopo l'essiccamento.
Ora, se qualcuno ha metodi migliori, più semplici e realistici di questo, è il benvenuto...ma reinventare la ruota questo no, dai....