Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 10:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 20:03 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Sono stato in Tibet, con lo spirito, dissociandomi dal mio corpo, ove ho incontrato uno sherpa imalaiano che mi ha consigliato di usare sterco di Yak fresco, mescolato con del latte di capra di montagna. Dice che per incollare la massicciata è favoloso!
Ora io mi chiedo: ale656, hai mai provato con acqua, vinavil e sapone? :wink:
Poi c'è il Ballast revolution su TTM.......
Ma questa è un'altra storia.....
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 20:48 
Non connesso

scusa Manilla ma il recupero "senza danni" dell'armamento lo hai già collaudato ?? Sai, curiosità personale.
Ciao a tutti, fabrizios

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2008, 6:50 
Non connesso

ciao,
yes, l'ho gia' provato causa trasloco......e viene via molto facilmente ed in modo pulito (come sugli stampetti siliconici delle rocce)
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2008, 6:58 
Non connesso

Quindi intendi dire che il silicone è adagiato sulla base di appoggio del binario e sei stato mooolto attento che lo stesso silicone (ovviamente le sbavature) non abbiano superato e/o avvolto le traversine????
Uhmmm tecnica da praticanti "yoga". A me sarebbe uscito il fumo dalle orecchie per l'attenzione che si dovrebbe prestare, mettiamo per la posa di decine di metri di binario.
Ritengo, e ne sono un convinto assertore, che la tecnica anzidescritta (acqua, vinavil, sapone) sia al momento la più idonea, conformandosi sicuramente alle necessità/praticità del fermodellista (principiante ......>....>=> esperto)
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2008, 11:57 
Non connesso

Oltretutto se fuoriesce un po di silicone dal ballast si noterebbe data la sua lucidità .... ma ..... ritengo ancora valido il "vecchio"sistema.
Ciao a tutti, fabrizios

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2008, 13:20 
Non connesso

Vabbè, non è che uno vuol dire che se tutti si buttano dal pozzo, c'è da buttarcisi.... però in questo caso di alternative VALIDE al vinavil proprio proprio non ne vedo.
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2008, 13:59 
Non connesso

Madalex ha scritto:
.... però in questo caso di alternative VALIDE al vinavil proprio proprio non ne vedo

Anch'io ho sempre seguito il metodo indicato in questa discussione ma con una modifica di "indredienti": al posto dell'acqua saponata uso alcol (meglio ispropilico, va bene anche il denaturato non colorato, in alternativa anche il denaturato rosa) perchè ha una tensione superficiale più contenuta rispetto all'acqua.
Al posto del vinavil, uso matte medium (opacizzante medio), reperibile in qualsiasi negozio di belle arti, tagliato in rapporto 1:1 con ispropilico per la stessa ragione di cui sopra.
L'opacizzante ha un buon potere adesivo e a differenza della colla vinilica è totalmente opaco.
Ho testato anche la colla Scenic Cement della Woodland Scenics con risultati deludenti (è ben opaca e trasparente/incolore ma "incolla poco").

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2008, 17:10 
Non connesso

Interessante e da sviluppare....
Alessio :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2008, 17:20 
Non connesso

Del Medium Opaco .. se n'era già parlato (e credo che il "boss" ne sia un sostenitore.. se ricordo bene :) ). Io lo uso con ottimi risultati!!!
Saluti,

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2008, 6:41 
Non connesso

Tempo di asciugatura?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2008, 9:31 
Non connesso

Il solvente aggiunto (alcol) evapora rapidamente, il matte medium in sé credo si comporti, sotto questo profilo, come la colla vinilica.
Prudenzialmente direi che dalla posa del ballast conviene aspettare almeno un giorno prima di effettuare altre lavorazioni sulla massicciata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2008, 17:10 
Non connesso

electrofrog ha scritto:
Marcello (PT) ha scritto:
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

E' tuo questo tutorial?

http://www.marmari.org/modellismo/foto/foto59.htm

Madalex ha scritto:
Si si, è il suo... come tutto il sito.... una fonte biblica di informazioni...

Leggete, leggete!
Alessio

Non per rievocare vecchi fantasmi o per rimettere il dito su una piaga, ma rispetto al caro e lodevole "narratore e romanziere" Fiskiotto Kid, in quanto a fonte biblica...
Insomma, il solito dilemma tra chi ha tanta favella e nulla da far vedere e chi invece favella poco ma di fatti tanti!
Beh, non mi dilungo...

Saluti carissimi.
Non me ne voglia l'amico Armando. Complimenti a Marcello.

Emilio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2008, 18:03 
Non connesso

dan.leone ha scritto:
Del Medium Opaco se n'era già parlato...

Medium opaco, scusate la mia ignoranza, ma la cosa, a sentirla così, mi alletta! Potreste darmi qualche delucidazione in più su questo tanto acclamato prodotto?
Grazie
Railman :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2008, 14:17 
Non connesso

Alla prossima occasione proverò il medium opaco (che è ciò che su Model Railroader chiamano matte medium); non avevo idea di dove reperirlo qui da noi.
Se non mi convincerà, tornerò prontamente al Vinavil diluito.

Comunque consiglio ai neofiti di lasciar perdere le soluzioni di pura fantasia come silicone, pistola con stick a caldo etc. per evitare cocenti delusioni (i binari costano, soprattutto gli scambi!)

Filippo :wink:

P.S.: ... ma questo thread non dovrebbe essere spostato in Basic Primi Passi :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2008, 21:15 
Non connesso

Ciao a tutti.
Dico anch'io la mia.
Ho ottenuto un ottimo risultato facendo così:
1) strisce di sughero larghe 3,6 cm e alte 2 mm sotto i binari;
2) fissaggio con chiodini, non molti perché il lavoro lo farà la colla;
3) preparare una siringa da riempire e ricaricare con comunissimo alcool;
4) preparare la miscela di Vinavil e acqua. La quantità di acqua deve essere il minimo necessario affinché la miscela riesca ad entrare nella siringa attraverso l'ago ( quindi molto meno del 50%).
5) Spruzzare sulle pietroline precedentemente posate a secco ( con le modalità che tutti conosciamo) l'alcool, per non più di 20 cm di tracciato.
6) spruzzare la miscela , cercando di essere precisi, tra le traversine e intorno ad esse, meglio se con l'ago dentro o quasi. La quantità deve essere il minimo necessario ad impregnare la massicciata senza sopravanzi di liquido.
7) ripetere i punti 6 e 7 per tutto il tracciato o fino ad esaurimento nervoso, pulendo con una pezzolina o con carta assorbente da subito, se il liquido va sulle traversine. Tenere la siringa della miscela sempre immersa nella stessa, altrimenti la stessa si sindurisce.
8) dopo mezz'ora si può intervenire con le dita per rimodellatre dove ce ne sia bisogno.
Vi garantisco che sono rimasto soddisfattissimo sia per l'incollaggio ( a prova di sega circolare), sia per l'estetica.
Se avete voglia provate così e fatemi sapere.
Ciao
Nunzio Massimo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]