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MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 20:17 
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Nome: carlo borra
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E' vero che con un raggio da 50 cm pressoche' tutti i rotabili viaggiano senza problemi, da me verificato sul mio plastico in piano. Tuttavia se aggiungi una pendenza del 3-4% alla curva, credo che andrai incontro a qualche delusione.
Nel tuo caso, posto il limite max dei 110 cm di ingombro, potresti attenuare il problema realizzando un elicoidale a pianta ovale. Ridurresti la pendenza di parecchio.

Vedi esempio allegato
Ciao
carlo

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MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 0:45 
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Io quei 110 cm li userei tutti e starei abbastanza tranquillo.
Nel mio plastico c'è un'elicoidale (solo un giro) da 90 cm abbondanti, con 4 carrozze e loco in spinta si sale lisci, ma ho sempre la sensazione che debba succedere qualcosa.
Con 110 (effettivi ti verranno 100) vai bene.

Emil


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MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 9:30 
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Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 10:16
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pesitalia ha scritto:
Nel tuo caso, posto il limite max dei 110 cm di ingombro, potresti attenuare il problema realizzando un elicoidale a pianta ovale. Ridurresti la pendenza di parecchio.


Fatto 30, facciamo 31 :lol:

Fai l'elicoidale a elisse o "a siluro", raccordando il diritto con la curva piena...come nelle ferrovie vere.


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MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 11:13 
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Nome: Roberto Andresini
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io la farei salire solo di 8cm a giro... con rampa del 2,55%... meglio un giro in più che una/due carrozza/e in meno...


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MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 11:26 
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Nome: carlo borra
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Se c'e la linea aerea non bastano
Carlo


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MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 11:30 
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Nome: Roberto Andresini
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e perchè? tanto in galleria basta un tondino di metallo appena al di sopra della sagoma limite... anche solo funzionante meccanicamente per tenere bassi i pantografi... poi appena prima della fine della galleria il tondino torna in quota al livello della linea aerea...


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MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 18:50 
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Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 7:14
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Io i pantografi li fisserò con un sottilissimo filo di nailon da pesca, un nodo nella cassa, uno sul pantografo e un goccia ciascuno di attak per sicurezza, così le loco viaggiano con il pantografo alzato ma in sicurezza un pelo sotto al filo della linea aerea.
Per l'elicoidale io starei intorno ai 60 cm. di raggio e una pendenza max del 2%, ci puoi fal salire anche convogli di 7 - 8 carrozze, loco permettendo.


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MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 22:19 
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la mia elicoidale è ovale di 98 cm circa con pendenza del 2,5 % e gira tutto, compresa la 740 con 3 centoporte con qualche piccolo slittamento :? un ulteriore consiglio già dato non scendere sotto il metro visto che l'hai a disposizione


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MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 23:07 
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... Roberto TO.... che cosa ti fa ridere, la parola o il fatto che ci sono delle locomotive modello che non tirano praticamente un.... capisci a mè!!!


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MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 23:20 
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Nome: Roberto Andresini
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FSE ha scritto:
o il fatto che ci sono delle locomotive modello che non tirano praticamente un.... capisci a mè!!!




la prendo sul ridere per non incazzarmi...

150/170 euri di locomotiva... e poi non tira 9 carrozze (o anche meno) in salita 3%... una delle cose più fastidiose che ci siano...

le ES 64 F4 Dspolok RTC Piko Hobby... 70 euro... senza anelli di gomma... una da sola... in salita sull'elicoidale... si tira la rollende land strasse... 1 cuccetta + 13 carri coi camion sopra (della Italeri e Shucko con motrici in metallo)...

fossero tutte come le Piko Hobby... :roll: :roll: :roll:


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MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 9:46 
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Roberto To ha scritto:
la prendo sul ridere per non incazzarmi...

150/170 euri di locomotiva... e poi non tira 9 carrozze (o anche meno) in salita 3%... una delle cose più fastidiose che ci siano...


Siccome molti produttori sanno che in Italia per la maggior parte dei casi il modello trova posto in una vetrina, sul motore tendono a risparmiare un po...

E' il discorso che si fa anche in altre discussioni: ma quanti di noi veramente hanno un plastico? e quanti hanno degli elicoidali o pendenze intorno al 3-4%?


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MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 10:30 
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Nome: Roberto Andresini
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purtroppo è vero!!! :(


electrofrog ha scritto:
E' il discorso che si fa anche in altre discussioni: ma quanti di noi veramente hanno un plastico? e quanti hanno degli elicoidali o pendenze intorno al 3-4%?


il modulare che abbiamo al circolo (Cunifer) ha un elicoidale che sale più o meno di quella percentuale... doppio binario... interno scende esterno sale... ovale... 1,83x1,2m... tratti rettilinei da 60cm... un vero tallone d'achille delle locomotive modello FS...

le 636/645/345 Roco non fanno testo... per fortuna... ma tutte le altre... :(


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MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 13:08 
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upacific ha scritto:
la mia elicoidale è ovale di 98 cm circa con pendenza del 2,5 % e gira tutto, compresa la 740 con 3 centoporte con qualche piccolo slittamento :? un ulteriore consiglio già dato non scendere sotto il metro visto che l'hai a disposizione

A titolo di curiosita', quanto spazio ti rimane tra il piano del ferro ed il lato inferiore della spira immediatamente superiore ?


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MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 18:55 
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Troppo interessante per non dire la mia...
Io la cosa la metterei sotto questo punto di vista: intanto Claudio non chiarisce se siamo o meno in presenza della linea aerea, ma supponiamo di si, per complicarci la vita;
- la sagoma limite FS, se non sbaglio é di mm 4300 che tradotti in HO fanno mm 49,4
- la GG1 Rivarossi, scelta per la stazza, ha bisogno sul piano del ferro di mm 60/61 e siamo ben oltre le quote in scala. Sotto i mm 60 tra catenaria e piano del ferro passa qualsiasi cosa attualmente prodotta in HO
- aggiungiamo la rotaia flessibile Peco, spessa mm 4 traversine comprese
- aggiungiamo mm 1 di rialzo della rotaia esterna
- aggiungiamo mm 2/3 di tondino in bronzo/ottone/inox come si vuole per la linea aerea in aderenza con il "soffitto"
Tutto ciò somma mm 68, e al di sotto di questa misura non possiamo andare; a tutto ciò si deve aggiungere lo spessore della struttura e l'eventuale massicciata. Per contenere questi valori si potrebbe rinunciare alla massicciata e sostituire al compensato, tradizionale materiale con cui si costruisce la piattaforma ferroviaria, con un foglio di alluminio da mm 1 di spessore, con caratteristiche meccaniche superiori al compensato.
Abbiamo quindi bisogno di mm 70 di interasse tra una spira e l'altra dell'elicoidale.
Deciso di adottare un raggio di curvatura di mm 500 avremo una lunghezza di ogni spira di mm 3140 ed una pendenza del 22/1000, che ci consentirà di affrontare l'elicoide con composizioni piuttosto pesanti.
Volendo scendere sotto i valori di pendenza in progetto occorrerà allungare la rampa, e rinunciando alla linea aerea avremo una pendenza molto più dolce (da Gr 740 RR).
La struttura io la sorreggerei con barre filettate, che consentono micrometrici aggiustamenti delle pendenze.
Cordiali saluti


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MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 20:09 
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Nome: Roberto Andresini
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eccellente spiegazione! :wink:


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