Oggi è domenica 28 dicembre 2025, 0:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 20:17 
Non connesso

Nome: carlo borra
E' vero che con un raggio da 50 cm pressoche' tutti i rotabili viaggiano senza problemi, da me verificato sul mio plastico in piano. Tuttavia se aggiungi una pendenza del 3-4% alla curva, credo che andrai incontro a qualche delusione.
Nel tuo caso, posto il limite max dei 110 cm di ingombro, potresti attenuare il problema realizzando un elicoidale a pianta ovale. Ridurresti la pendenza di parecchio.

Vedi esempio allegato
Ciao
carlo

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 0:45 
Non connesso

Io quei 110 cm li userei tutti e starei abbastanza tranquillo.
Nel mio plastico c'è un'elicoidale (solo un giro) da 90 cm abbondanti, con 4 carrozze e loco in spinta si sale lisci, ma ho sempre la sensazione che debba succedere qualcosa.
Con 110 (effettivi ti verranno 100) vai bene.

Emil

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 9:30 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Nel tuo caso, posto il limite max dei 110 cm di ingombro, potresti attenuare il problema realizzando un elicoidale a pianta ovale. Ridurresti la pendenza di parecchio.

Fatto 30, facciamo 31 :lol:

Fai l'elicoidale a elisse o "a siluro", raccordando il diritto con la curva piena...come nelle ferrovie vere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 11:13 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
io la farei salire solo di 8cm a giro... con rampa del 2,55%... meglio un giro in più che una/due carrozza/e in meno...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 11:26 
Non connesso

Nome: carlo borra
Se c'e la linea aerea non bastano
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 11:30 
Non connesso

e perchè? tanto in galleria basta un tondino di metallo appena al di sopra della sagoma limite... anche solo funzionante meccanicamente per tenere bassi i pantografi... poi appena prima della fine della galleria il tondino torna in quota al livello della linea aerea...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 18:50 
Non connesso

Io i pantografi li fisserò con un sottilissimo filo di nailon da pesca, un nodo nella cassa, uno sul pantografo e un goccia ciascuno di attak per sicurezza, così le loco viaggiano con il pantografo alzato ma in sicurezza un pelo sotto al filo della linea aerea.
Per l'elicoidale io starei intorno ai 60 cm. di raggio e una pendenza max del 2%, ci puoi fal salire anche convogli di 7 - 8 carrozze, loco permettendo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 22:19 
Non connesso

la mia elicoidale è ovale di 98 cm circa con pendenza del 2,5 % e gira tutto, compresa la 740 con 3 centoporte con qualche piccolo slittamento :? un ulteriore consiglio già dato non scendere sotto il metro visto che l'hai a disposizione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 23:07 
Non connesso

... Roberto TO.... che cosa ti fa ridere, la parola o il fatto che ci sono delle locomotive modello che non tirano praticamente un.... capisci a mè!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 23:20 
Non connesso

FSE ha scritto:
o il fatto che ci sono delle locomotive modello che non tirano praticamente un.... capisci a mè!!!

la prendo sul ridere per non incazzarmi...

150/170 euri di locomotiva... e poi non tira 9 carrozze (o anche meno) in salita 3%... una delle cose più fastidiose che ci siano...

le ES 64 F4 Dspolok RTC Piko Hobby... 70 euro... senza anelli di gomma... una da sola... in salita sull'elicoidale... si tira la rollende land strasse... 1 cuccetta + 13 carri coi camion sopra (della Italeri e Shucko con motrici in metallo)...

fossero tutte come le Piko Hobby... :roll: :roll: :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 9:46 
Non connesso

Roberto To ha scritto:
la prendo sul ridere per non incazzarmi...

150/170 euri di locomotiva... e poi non tira 9 carrozze (o anche meno) in salita 3%... una delle cose più fastidiose che ci siano...

Siccome molti produttori sanno che in Italia per la maggior parte dei casi il modello trova posto in una vetrina, sul motore tendono a risparmiare un po...

E' il discorso che si fa anche in altre discussioni: ma quanti di noi veramente hanno un plastico? e quanti hanno degli elicoidali o pendenze intorno al 3-4%?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 10:30 
Non connesso

purtroppo è vero!!! :(

electrofrog ha scritto:
E' il discorso che si fa anche in altre discussioni: ma quanti di noi veramente hanno un plastico? e quanti hanno degli elicoidali o pendenze intorno al 3-4%?

il modulare che abbiamo al circolo (Cunifer) ha un elicoidale che sale più o meno di quella percentuale... doppio binario... interno scende esterno sale... ovale... 1,83x1,2m... tratti rettilinei da 60cm... un vero tallone d'achille delle locomotive modello FS...

le 636/645/345 Roco non fanno testo... per fortuna... ma tutte le altre... :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 13:08 
Non connesso

upacific ha scritto:
la mia elicoidale è ovale di 98 cm circa con pendenza del 2,5 % e gira tutto, compresa la 740 con 3 centoporte con qualche piccolo slittamento :? un ulteriore consiglio già dato non scendere sotto il metro visto che l'hai a disposizione

A titolo di curiosita', quanto spazio ti rimane tra il piano del ferro ed il lato inferiore della spira immediatamente superiore ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 18:55 
Non connesso

Troppo interessante per non dire la mia...
Io la cosa la metterei sotto questo punto di vista: intanto Claudio non chiarisce se siamo o meno in presenza della linea aerea, ma supponiamo di si, per complicarci la vita;
- la sagoma limite FS, se non sbaglio é di mm 4300 che tradotti in HO fanno mm 49,4
- la GG1 Rivarossi, scelta per la stazza, ha bisogno sul piano del ferro di mm 60/61 e siamo ben oltre le quote in scala. Sotto i mm 60 tra catenaria e piano del ferro passa qualsiasi cosa attualmente prodotta in HO
- aggiungiamo la rotaia flessibile Peco, spessa mm 4 traversine comprese
- aggiungiamo mm 1 di rialzo della rotaia esterna
- aggiungiamo mm 2/3 di tondino in bronzo/ottone/inox come si vuole per la linea aerea in aderenza con il "soffitto"
Tutto ciò somma mm 68, e al di sotto di questa misura non possiamo andare; a tutto ciò si deve aggiungere lo spessore della struttura e l'eventuale massicciata. Per contenere questi valori si potrebbe rinunciare alla massicciata e sostituire al compensato, tradizionale materiale con cui si costruisce la piattaforma ferroviaria, con un foglio di alluminio da mm 1 di spessore, con caratteristiche meccaniche superiori al compensato.
Abbiamo quindi bisogno di mm 70 di interasse tra una spira e l'altra dell'elicoidale.
Deciso di adottare un raggio di curvatura di mm 500 avremo una lunghezza di ogni spira di mm 3140 ed una pendenza del 22/1000, che ci consentirà di affrontare l'elicoide con composizioni piuttosto pesanti.
Volendo scendere sotto i valori di pendenza in progetto occorrerà allungare la rampa, e rinunciando alla linea aerea avremo una pendenza molto più dolce (da Gr 740 RR).
La struttura io la sorreggerei con barre filettate, che consentono micrometrici aggiustamenti delle pendenze.
Cordiali saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 20:09 
Non connesso

eccellente spiegazione! :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]