Scusate se mi intrometto anche io.
Una curiosità. vediamo se riesco a spiegarmi.
Se ho un elicoidale diciamo costituito da 6 giri completi, posso prevedere uno scambio, per ogni giro, per una uscita dall'elicoidale? Ovvero è opportuno inserire scambi in un elicoidale oppure non ci sarebbero problemi?
Ogni tanto, non appena mi vengono idee (spesso fantascientifiche) su quelle che possono essere novità in un futuro mio plastico (molto futuro), me le appunto per poi tenerle presente nella (sempre futura) progettazione.
Avevo pensato ad una cosa "strana", non so se qualcuno l'abbia mai fatta, comunque, in un ipotetico piano di una stazione nascosta, tipo -2 oppure -3 invece di avere i vari binari paralleli su piano ordizzontale e quindi per la maggior parte delle volte tenuti, appunto, nascosti, avevo pensato di avere questo tipo di stazione impostata a vetrina. Quindi più binari tenuto paralleli ma su piano verticale, come in una normale vetrina insomma. In questo caso poi collegare i vari piani della vetrina (3, 4, 5 o più) ad una elicoidale che ad ogni giro mi collega i vari piani della vetrina con uno scambio al resto delplastico. In questo modo la vetrina è visibile perchè è nella parte anteriore del plastico, sotto il piano rotabile a quota zero, e i vari convogli passano dalla vetrina al plastico comodamente.
Vetrina che poi si potrebbe sviluppare sia in altezza che in lunghezza nel caso di spazi particolari.
Non so se mi sono spiegato.
Secondo voi? Si potrebbe fare?