Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: locomotive Gr.688
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 12:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 aprile 2008, 18:35
Messaggi: 131
Località: bologna
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno sa quando fu demolita l'ultima unità e, soprattutto se avete delle foto.
Grazie a chi mi saprà aiutare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2008, 8:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 779
Sul Rosselli "Locomotive di preda bellica" (Ermanno Albertelli Editore, 1985) la tabella relativa a queste macchine ha la colonna "anno di radiazione" desolatamente vuota :?
In tutto erano 28 macchine e c'è una foto della 688.001 già in versione FS.
Se interessa, fatti vivo.
Saluti.
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2008, 10:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
Secondo Kalla-Bishop (Italian State Railways Steam Locomotives) una parte del gruppo, assegnata al deposito di Lubiana, rimase in mano jugoslava mentre le rimanenti macchine ancora in ordine di marcia tra il '50 e il '51 furono cedute alle ÖBB per fare fronte alla carenza di locomotive. Queste macchine, 003-4, 008-9, 011-13, 021, 024 e 027 vennero immatricolate 32 (??).251-9 eccetto la 021 che venne demolita senza ricevere la nuova immatricolazione. Il doppio punto interrogativo è mio, ed è dovuto al fatto le 429 rimaste in Austria vennero reimmatricolate infine come 35 e 135 , quindi si tratta forse di un refuso. Effettivamente c'è un buco nella numerazione tra le 35.201-241 (a cilindri gemelli) e 35.301-346 (a doppia espansione, poi 135), che risale all'adozione delle marcature DRB nel 1938, ma non ho ancora trovato traccia del rientro in patria di queste locomotive. A titolo di cronaca, le 35 in Austria fecero servizio fino al '68 e le 135 fino al '62.
Al Museo Nazionale della Tecnica di Praga è conservata la 354.7152 CSD, già 429.1996 kkStB. (fonte: EFA Archiv, ed. ALBA 1989)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2008, 13:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:28
Messaggi: 846
Località: Novate Milanese
Sul libro di Kalla-Bishop "Italian State Railways Steam locomotives" ci sono più indicazioni anche se nessuna foto.
Praticamente una parte è stata mandata in Yugoslavia, a Lubiana , durante la 2a G.M. , le altre cedute all'Austria tra il 1950 e il 1951.

Ennio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2008, 17:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1765
Località: Roma
Tempo fa girando in internet ho trovato questa.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2008, 21:37 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 aprile 2008, 18:35
Messaggi: 131
Località: bologna
Massimo di Vico ha scritto:
Sul Rosselli "Locomotive di preda bellica" (Ermanno Albertelli Editore, 1985) la tabella relativa a queste macchine ha la colonna "anno di radiazione" desolatamente vuota :?
In tutto erano 28 macchine e c'è una foto della 688.001 già in versione FS.
Se interessa, fatti vivo.
Saluti.
Massimo

Si, la cosa mi interessa e ti sarei grato se potessi inviarmi la foto.
Se qualcuno ne è in possesso, mi interesserebbero le foto di queste macchine intorno agli anni 50
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 dicembre 2008, 11:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2006, 8:51
Messaggi: 299
Prenotate i libri in preparazione sul vapore e avrete non solo questa risposta ma............!! Vedrete ed avrete una cosa mai vista sul vapore in Italia! Comunque le ultime 688 rimaste in Italia,tra cui la 001, sono state alienate nel 1952.
Saluti
Zio Beppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 dicembre 2008, 11:45 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Zio Beppe ha scritto:
Prenotate i libri in preparazione sul vapore e avrete non solo questa risposta ma............!! Vedrete ed avrete una cosa mai vista sul vapore in Italia! Comunque le ultime 688 rimaste in Italia,tra cui la 001, sono state alienate nel 1952.
Saluti
Zio Beppe



:D :D :D :D :D :D :D :D si saprà!!!

Zio Beppe è sempre una garanzia :wink: :wink: :wink: :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 dicembre 2008, 23:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 779
Il Rosselli pubblica (e nemmeno stampata bene :? ) la foto inserita da Giancarlo. :D
In questa foto colpisce il fatto che la macchina è parzialmente smontata: manca la biella motrice e la copertura del duomo.
Zio Beppe :shock: , quando dici queste cose mi preoccupi :D .
Saluti a tutti.
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 13:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 921
Località: Viareggio
Probabilmente era appena giunta da una grande revisione fatta presso qualche officina austriaca in conto riparazione danni di guerra.
E' assente anche la biella di comando del settore.
Zio Beppe tienici informati sulla prossima pubblicazione di un libro sulle locomotive di "preda bellica", secondo me è un libro che farà gola a molti, me compreso.
Carlo Pezzini


Ultima modifica di CARLO PEZZINI il lunedì 22 dicembre 2008, 17:41, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
....foto che era online sul mio sito. Il Pedrazzini ne ha un altro paio, ma - come questa ormai in circolazione - non le posso divulgare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 14:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2006, 8:51
Messaggi: 299
Tutte le macchine di preda bellica prima di essere immesse nel parco FS sono passate dalle officine sia interne che delle Nazioni cedenti per revisione. Qui vedete la 688 001 a doppia espansione appena giunta in Italia e sottoposta a revisione ed adeguamento alla normativa italiana.
Per la cronaca vi ricordo che questa macchina giunse al 1951 in forza al deposito di Treviso.
Per i libri tenete d'occhio il catalogo 2G e le pubblicità che compariranno sulla rivista comunque il primo dei tre volumi esce per Novegro 2009.
Ora torno al lavoro sulla tabella delle 728................
Saluti
Zio Beppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 17:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1765
Località: Roma
Paolini.Stefano ha scritto:
....foto che era online sul mio sito. Il Pedrazzini ne ha un altro paio, ma - come questa ormai in circolazione - non le posso divulgare.

Chiedo scusa a Paolini se ho fatto una cappellata, comunque non ricordavo da dove l'avevo presa.
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 20:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 933
Pro:
Per me su internet è un pò come tra amici. Il mio amico ha una cosa che interessa? Metto l'indirizzo di casa sua così lo vai a trovare e te la fa vedere. Di Photorail è sempre meglio mettere il link: se Paolini pubblica, vuol dire che si può condividere. Anche asportare, si intende. Ma non trapiantare.

Contro:
Tremo all'idea che qualcuno possa possedere della documentazione e per qualche ragione la tenga nascosta. Se un editore ti chiede una foto, ed è inedita e rara, te la paga. OK, e magari tu l'hai pure comprata da qualche parte a fior di quattrini. Però pensare che un singolo possa sottrarre al mondo cultura tramite e per colpa del denaro, mi rattrista molto. Questo senza accusare nessuno: non sono Padre Pio ma io compro a fior di Euro libri e foto che mi interessano: se sei una persona stimata e di fiducia ne puoi fare quello che vuoi, ti presto tutto senza problemi.
Internet è fatto da persone stimate alle quali si può dar fiducia?
Troppo complesso rispondere :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 21:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2006, 8:51
Messaggi: 299
Se per quello, caro Masselli, non solo internet.....
Io mi sono imbarcato in un'avventura da folle mettendo sul banco tutta la mia collezione e documentazione che sarà godibile dal 2009 da tutti coloro che acquisiranno i volumi in preparazione sul vapore FS, ma sai quante altre foto della malora resteranno ben nascoste nei cassetti dei più o meno soliti "ignoti"??? Perchè condividerle e dar modo di far finalmente crescere la cultura ferroviaria nel nostro piccolo mondo ed evitare di leggere cose che fan venire la pelle d'oca come nel filetto sulle BR52 in Italia comparso nel forum di modellismo??
Ai posteri.....Ciao!
il tuo amico Zio Beppe


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl