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 Oggetto del messaggio: GR 740 con secondo duomo
MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2009, 15:50 
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Nome: Carlo Federico de Cataldo
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 23:57
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Località: Pesaro
Ho acquistato di recente su e b a y una GR 740 a cui uno dei precedenti proprietari ha applicato un secondo duomo in prossimità della cabina.
Qualcuno sa dirmi se il modello può essere ispirato ad una macchina (o ad una serie di macchine) realmente esistita o se è frutto della sola fantasia?
Grazie e Buon Anno nuovo a tutti!
carlo


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MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2009, 16:27 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:02
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Quanto t'è costata 'sta sola?

:lol:


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MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2009, 16:33 
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Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Probabilmente voleva riprodurre una 735, versione costruita in America della 740, secondo le tecniche in uso oltre Oceano.

Ciao, paolo.


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MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2009, 16:58 
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Nome: Carlo Federico de Cataldo
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 23:57
Messaggi: 268
Località: Pesaro
Grazie Paolo, per il suggerimento.
Per Davide, il modello l'ho acquistato ad un prezzo più che ragionevole, si tratta di una modifica di una RR 740 con motore nel tender e biellismo di tipo raffinato, e nell'acquistarla ero consapevole che si potesse trattare di un "falso" - cosa dichiarata anche dal venditore che la vendeva come "rottame". L'ho acquistata con l'intento di ripristinare la versione orginale, ma prima di farlo volevo essere certo che non esistesse una macchina realmente così fatta.

Ormai non si riesce a comprare di meglio a prezzi ragionevoli che siano alla portata di un povero metalmeccanico, bisogna quindi arrangiarsi
Saluti Carlo


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MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2009, 18:01 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
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Località: venezia
la differenza più difficile da riprodurre, se volessi affinarla come 735, è l'arretramento del primo asse, in quanto questa aveva il passo costante.
Poi c'è il gruppo cilindri, più corposo, oltre a numerosi altre modifiche su macchina e anche tender (passo e interasse carrelli, ma questo di modesta entità)
il duomo è inoltre più piccolo di quello della 740


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MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2009, 19:58 
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Nome: Carlo Federico de Cataldo
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 23:57
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Località: Pesaro
...posto il link all'asta della macchina in questione, da cui si possono trarre alcune immagini del modello (e per chi ha curiosità dell'aspetto "venale" desumere il prezzo pagato)

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=001

Comunque come detto la mia intenzione era - ed è tuttora - quella di ripristinare la versione d'origine, deciderò definitivamente quando avrò il modello tra le mani.

saluti carlo


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MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2009, 20:25 
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Nome: Carlo Federico de Cataldo
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 23:57
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Località: Pesaro
... posto anche dei disegni della Gr 735 che ho trovato ...


Immagine

carlo


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MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 15:17 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:02
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deca63 ha scritto:
Grazie Paolo, per il suggerimento.
Per Davide, il modello l'ho acquistato ad un prezzo più che ragionevole, si tratta di una modifica di una RR 740 con motore nel tender e biellismo di tipo raffinato, e nell'acquistarla ero consapevole che si potesse trattare di un "falso" - cosa dichiarata anche dal venditore che la vendeva come "rottame". L'ho acquistata con l'intento di ripristinare la versione orginale, ma prima di farlo volevo essere certo che non esistesse una macchina realmente così fatta.


Ecco, così è già meglio.

Per la versione originale dovresti cambiare tutta la caldaia, in quanto mi sembra anche ben rovinata nella parte frontale.

La 740.387 faceva parte della serie in kit, tra l'altro; ne possiedo una anch'io...

Lascia perdere un'eventuale trasformazione in 735, dovresti rifare praticamente tutto (tranne il tender)...

:roll:


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MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 13:56 
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Nome: Carlo Federico de Cataldo
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 23:57
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Località: Pesaro
Dunque,
esaminando i disegni quotati della 740 e 735 si notano, è vero , delle differenze: lasciamo perdere la presenza del duomo che nella 740 non c'è (quella che c'è è la sabbiera).

Le differenze meno evidenti sono:
quella citata da fao, cioè l'interasse tra il primo ed il secondo asse motore, minore che nella 740.
Il collegamento tra caldaia e cilindri motore, di forma "tubolare" nella 735.
La dimensione del pancone frontale (più largo e di stile "americano" nella 735).
I tubi della sabbiera.
La posizione della pompa e delle leve di inversione (?)
probabilmente la forma del tetto della cabina.

Per il resto non vedo altre grosse differenze.
Voglio vedere come si presenta la loco qunado arriva e poi decido cosa fare.
saluti carlo


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MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2009, 15:04 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
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Località: venezia
ti mostro quella che ho fatto io

[img=http://img518.imageshack.us/img518/558/735iaserieyz8.jpg]


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MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2009, 15:39 
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Nome: Carlo Federico de Cataldo
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 23:57
Messaggi: 268
Località: Pesaro
... be', veramente complimenti!!
Se sei partito da una 740 vedo che hai quanto meno riposizionato il primo asse motore, ma in qusto modo hai sicuramente dovuro accorciare la biella di accoppiamento, giusto?

l collegamenti tra caldaia e cilindri del motore sono completamente ricostruiti ... la forma della caldaia lato cabina è modificata ..

Insomma un lavorone .!! ancora complimenti
Non è che quando hai 2 minuti di tempo potresti inviare altre foto al mio ind.email?

saluti
carlo


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MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 18:08 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
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Località: venezia
Si tratta in effetti della prima serie con caldaia biconica, visto che c'ero ho pensato di diversificarla al massimo rispetto al modello di partenza, anche se erano più numerose, e quindi più utilizzabili per riproduzioni realistiche, quelle della serie successiva con caldaia cilindrica.
Un particolare importante non menzionato è il gruppo cilindri, più corposo di quello 740, col biellismo della distribuzione(quello più in alto) allargato, più distanziato dalle ruote, e sostenuto da un supporto alquanto differente dal 740.
posso fare qualche altra foto, domani col sole, ma i disegni che hai inserito sono ottimi


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MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 18:16 
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Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1138
Località: Città di Castello
per fao:

Imageshack non mi mostra l'immagine, potresti per favore postarla nuovamente oppure mandarmela per posta elettronica? (a punto chiapponi chiocciola alice punto it)

Penso che ci sia più di un lettore interessato ad avere qualche ulteriore informazione sulla tua elaborazione/trasformazione, io ne sarei comunque lietissimo....

Grazie comunque,
Andrea Chiapponi


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MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 18:19 
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Nome: Marco Carrara
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 14:53
Messaggi: 790
Località: Lucca Toscana
l'immagina funziona basta solo togliere le parentesi quadre


http://img518.imageshack.us/img518/558/ ... rieyz8.jpg

ciaooo


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MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:48 
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Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 19:29
Messaggi: 301
Località: Civitavecchia-Orte. Fermata di Aurelia
Appoggio quanto espresso da Andrea, il tuo lavoro potrebbe interessare molte persone. :lol:

Ciao
Roberto


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