Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ETR 470 E LA SVIZZERA
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2009, 23:14 
Non connesso

oramai gli etr 470 vengono bloccati al confine e gli svizzeri vanno con i loro mezzi....... eppure in italia gli etr 470 mi sembra che funzionino bene. anche a detta di macchinisti con cui ho parlato... succedono avarie gravi solo in svizzera con i 470?? che ne pensate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 10:52 
Non connesso

Il mese scorso sono andato a Berlino ... in treno :lol:
A Lugano - sia all'andata che al ritorno - ci hanno fatto cambiare mezzo (ETR 470 , appunto).
Alla richiesta di motivazioni di molti viaggiatori, il personale ha risposto "Perchè i Cisalpino in Svizzera fanno troppi ritardi, e così non li vogliono più far circolare" !!!
Ma che risposta è ?
Riccardo

P.S. Per un appassionato di treni Berlino è davvero da ubriacarsi, senza parlare di metropolitane sotterranee e di superficie, di treni regionali, stazioni, eccetera. :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 10:57 
Non connesso

La risposta tiene in parte a questo link

http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?t=32199

Ciao - Silvano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 11:36 
Non connesso

ho trovato questo link segnalato da altro forum:

http://cessoalpino.com/it/2009/live/2008-12-14/

Ci sono le statistiche dei ritardi e guasti di diversi giorni.......in effetti è una discreta strage.....

Prendo spesso il cisalpino da firenze a zurigo.........e confermo che troppo spesso ha problemi; l'ultima volta che son tornato da zurigo ci siamo piantati per 1 ora a sisikon col treno spento e senza riscaldamento.....dicevano che c'erano problemi al compressore di primo alzamento e che non riuscivano ad alzare il pantografo.....

Da zurigo il macchinista aveva effettuato 5/6 avvio-spegnimento mentre il treno era in movimento....

Tante altre volte si è piantato a chiasso con problemi al cambio di tensione.

Di sicuro, per come sono abituati gli svizzeri, questa cosa non gli va giù.
Parlano di mancata ed efficente manutenzione da parte di trenitalia ( che è partner al 50% con le SBB ).... :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 13:31 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 23 luglio 2017, 6:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 14:13 
Non connesso

e sarebbe anche un po' l'ora!!! :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 17:52 
Non connesso

Credo che attualmente in Svizzera non siano attrezzati per la manutenzione degli ETR 470.........sia da un punto di vista di officine, che di personale specializzato.....

Sono proprio curioso di vedere come va a finire......se penso che i nuovi etr 610 dovevano essere già in esercizio, e invece fino a questa estate non se ne parla.....

Speriamo che con questi nuovi treni non si ripresentino le grane dei 470!!!

Ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 19:23 
Non connesso

Le grane dei 470 sono essenzialmente un problema manutentivo.. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 23:06 
Non connesso

si ma i problemi perchè solo ( o quasi) in svizzera??? ripeto: il personale italiano sembra parlare bene del mezzo e sembra affidabile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 0:57 
Non connesso

allora:
- secondo me il personale italiano è abituato a molto di peggio.. :lol:
- evidentemente il 470 ha degli apparati che in Italia non sono in grado di riparare.. o non hanno modo di essere "testati".. probabilmente ci vorrebbe un binario attrezzato con l'alimentazione svizzera per poter verificarne il buon funzionamento anche a nord di chiasso..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 6:52 
Non connesso

io abito a zurigo e veramente quel mezzo ha fatto notizie gia da quando è partito nel 96, anzi gia prima con quasi 2 anni di ritardo perche non funzionava. poi a parte le critiche per la scomodità e la qualità di materiali scadenti, i frequenti inchiodamenti in linea. inpensabile che fiat avrebbe potuto vincere la gara successiva per i pendolini monotensione per il servizio interno svizzero. problemi mai risolti e produttore menefreghista con il cliente lasciato a piedi, in piu manutenzione all'italiana inaccettabile per gli svizzeri. per alcuni gia la decisione di mettersi con l'italia in fatto di treni lascio perplessa molta gente. infatti si poteva seguire come la situazione si è mossa sempre sull orlo del caos. anzi gli svizzeri hanno mostrato quasi troppa pazienza finora. ora sembra che la cis voglia un risargimento da alstom per le spese avute e l'immagine distrutta per causa dei quei mezzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 9:15 
Non connesso

Capisco perfettamente e credo anche io che abbiano avuto molta pazienza.... :roll:

Direttissimo, hai un MP :wink:

Ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 21:32 
Non connesso

direttisssimo ha scritto:
e l'immagine distrutta per causa dei quei mezzi

Per conto mio, non è dovuta solo agli ETR.

Copio quanto ho scritto altrove: viewtopic.php?p=284699

Coccodrillo ha scritto:
Tutti i CIS Milano-Sempione-Ginevra/Basilea sono stati sostituiti da materiale ordinario, a volte diretto con cambio locomotiva, a volte con trasbordo sut reni svizzeri a Domodossola.

Verso Zurigo/Basilea via Gottardo sono rimaste 4 coppie dirette su Zurigo, e 4 con cambio a Lugano (3 coppie su Zurigo, più un Milano-Basilea solo sud-nord). Coincidenza non assicurata, anzi, quasi impossibile. Oggi ho preso la navetta Milano-Lugano, arrivando con +10, quando il Lugano-Zurigo era già partito. I passeggeri imprecavano.

Ormai gli orari verso la Svizzera vanno interpretati come "intorno a questa ora potrebbe esserci un treno, forse diretto forse no, per la città che vuoi raggiungere".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 14:42 
Non connesso

Probabilmente sto scoprendo l'acqua calda e me ne scuso in anticipo....

Stamane, mentre ero in colonna a Rho Pero, ho notato che una squadra di tecnici stava pellicolando il logo CISALPINO su un ETR 600 nuovo.Infatti metà treno aveva il logo e alcune carrozze non ancora.

Ripeto....ho scoperto l'acqua calda...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 15:45 
Non connesso

.. forse era un 610... :wink: Oppure mi sono perso qualcosa anche io... :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]