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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: info su E414
MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2009, 17:59 
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Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
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Località: pogliano, sulla milano domodossola
magari ne abbiamo già parlato ....ma le 2 loco E414 di un treno ESC, sono attive entrambe?? o vi è una loco rimorchiata..... penso siano tutte e due in trazione pero' . no? ciaooo


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MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2009, 20:21 
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Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 19:38
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Località: Torino
No, è attiva solo quella col pantografo alzato, che deve essere quella di testa.
Fino a 100 Km/h è anche possibile tenere alzato il pantografo di quella posteriore, e in questo caso entrambe le macchine partecipano alla trazione. :wink:


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MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2009, 21:50 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
x ale724:non è detto.grazie alla linea equipotenziale(600v) che corre su tutto il treno(carrozze ESCI)è possibile alimentare anche la motrice di coda/testa anche se questa risulta con il trolley abbassato,cosi come accade agli etr500p con le 404(li la motrice con il trolley alzato dovrebbe essere quella di testa,ma per ovvi motivi è sempre attiva quella di coda).sul banco di guida della della macchina presenziata,sul display,si ha il lampeggio di un quadratino arancione,che identifica il pieno funzionamento della macchina di coda in telecomando.


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MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2009, 22:09 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Scusa RE 6/6,
ma mi sfugge qualcosa, si alimenta la motrice di coda/testa con la linea a 600 V trifase?
indendi i dire i servizi ed il banco di comando, giusto?
ed i motori con cosa li alimenti, certamente non con il REC, la portata non è sufficente.
Ed anche un solo pantografo non può supportare quasi 3000 A, a meno di non limitare la potenza resa da ogni macchina a circa il 70%

Saluti
Marco Fornaciari


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MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2009, 23:13 
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http://www.trainzitaliafoto.com/vbporta ... php?t=4854

Esiste la possibilità di alimentare il CT della macchina con trolley basso tramite condotta REC, ma questa funzione non è al momento autorizzata.


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MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 8:52 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
alby81 ha scritto:
http://www.trainzitaliafoto.com/vbportal/forums/showthread.php?t=4854

Esiste la possibilità di alimentare il CT della macchina con trolley basso tramite condotta REC, ma questa funzione non è al momento autorizzata.


Per gli ETR 500 questo mi era noto, ma le carrozze ESCI sono delle ex GC o Z quindi con REC da 200 A, non mi sembra che i circuiti REC di tali carrozze siano stati rifatti con connettori e cavi che sopportano maggiori correnti.
Un connettore per almeno 2000 A ha dimensioni ben maggiori, quindi poi è incompatibile con le altre locomotive non 414.
E pure non mi sembra sia stato aggiunto un circuito specifico per alimenatre entrambe le locomotive da un un solo pantografo.

Tanto per ... in alternata a 25 KV il problema non si porrebbe in quanto l'assorbimento totale di ogni locomotiva è inferiore a 200 A salvo poi che il REC è isolato per i 3000 Vcc.

Saluti
Marco Fornaciari


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MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 10:36 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:15
Messaggi: 453
La massima corrente continuativa che può circolare nella condotta REC delle vetture ordinarie non è 200 A bensì 800 A. Il fatto che il contattore REC delle normali locomotive da treno sia tarato a 500 A è un altro discorso.

La possibilità di alimentare, oltre agli ausiliari, il CT della E414 con trolley basso tramite condotta REC, esiste ma non è stata autorizzata: si chiama modalità di "marcia eccezionale". Ovviamente la LDV limita automaticamente l'assorbimento della macchina con trolley basso.

Invece la linea treno equipotenziale che corre lungo le vetture dell'ETR500 (che non è il REC) non ha motivo di essere dimensionata per correnti di 2000A perchè sotto la 3 kV DC la sua funzione la svolge quando i trolley di entrambe le E.404 sono alti.
Mentre è ovvio che sotto la 25 kV 50 Hz (dove le correnti in gioco sono nell'ordine del centinaio di A), si alimenta anche il CT della E.404 con trolley basso, ma la linea treno non ha più funzione equipotenziale, ma di normale linea treno appunto.


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