Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 21:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gara per nuove carrozze a Piano ribassato?
MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2009, 16:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 22:52
Messaggi: 262
Località: linea adriatica
Innanzittuto mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ma facendo una rapida ricerca nel forum non ho trovato nulla.

All'ultima riga della presentazione del libretto del Mingari "Carrozze FS 2005" (aggiornato al 31/12/2005 ed edito da ACME nel 2006) c'è scritto che: <<si prevede una gara per una massiccia ordinazione di carrozze a piano ribassato>>.

Immagino che di questa gara si sia persa ogni traccia (come, peraltro, per quella dei nuovi ETR TAV, attesa da mesi...), oppure è successo qualcosa nel frattempo?

Non sarebbe secondo voi il caso di pensare anche ad un serio revamping interno delle PR immesse in servizio negli anni '70 che vada oltre la semplice sostituzione dei vecchi sedili in similpelle puzzolente come non mai?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 0:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:06
Messaggi: 1286
Località: Pistoia
Da quanto ne so alcune delle PR attualmente in circolazione sono già state revampizzate con l'aggiunta dei condizionatori sui tetti, i sedili rinnovati ecc. Ad esempio, sulla linea Firenze SMN per Prato e Pistoia le ho viste (e utilizzate) spesso, insieme alle Vivalto con E464.
Molte altre però sono ancora circolanti "allo stato d'origine" e non si sa quanto dovranno perdurare. :(
Addirittura in Lombardia, se non sbaglio, sono ancora presenti PR del vecchio tipo 1965 col generatore sull'asse e la frenatura a ceppi :shock: .

Come giustamente hai scritto era stata avanzata l'ipotesi di fare un ordinativo di carrozze nuove, anche per adattarsi ai nuovi standard di comfort e sicurezza ma di come sia andata a finire la faccenda non ti saprei dire. Purtroppo con l'avvento dell'AV e da quando il trasporto regionale è diventato di competenza delle regioni molte cose riguardo i convogli pendolari sono cambiate.

Ciao, Alessandro


Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 0:47 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5205
ale656 ha scritto:
Addirittura in Lombardia, se non sbaglio, sono ancora presenti PR del vecchio tipo 1965 col generatore sull'asse e la frenatura a ceppi :shock:

Confermo, sulla linea del passante ferroviario (Novara-Rogoredo e Varese-Pioltello) sono più la regola che l'eccezione, nel senso che sono più le vetture vecchio tipo con freni a ceppi che le vetture revampizzate.

Per la gioia di chi attende sulle banchine nelle stazioni del passante, che perde l'uso dei timpani ogni volta.... :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 23:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
Messaggi: 558
Località: pogliano, sulla milano domodossola
rettifico quanto scritto da evil... le PR 1965 sulla varese -pioltello non circolano piu' in quanto ora circolano solamente convogli TSR. mentre sulla novara-rogoredo S6 sono state introdotte molte piu' vetture a doppio piano (presumo liberatesi da varese).... quindi ,almeno su queste due linee le PR "vecchie" sono molto eccezione piu' che regola... ciaoo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 0:17 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5205
mmmmm sai che forse hai ragione? Negli ultimi giorni vedo anch'io che le PR latitano un pò....sostituite da 7 pezzi a due piani + E464.
Mentre sulla Varese transitano composizioni di TSR anche 5+3


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 10:52 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 giugno 2008, 12:17
Messaggi: 107
Località: 21 km fuori Parma
C'è da dire che..i sedili applicati sulle pr revamping fanno proprio pena, sono scomodissimi, però....piuttosto di quelli originali... :roll:
In occasione del porte aperte a Sm.to ho avuto modo di farmi un piccolo viaggetto sulle pr 1965 (da rogoredo a lambrate) e devo dire che fanno proprio pena, anzi schifo!
Ora...oltre al fatto della pulizia carente ecc... quel materiale è ormai alla frutta, anzi lo è da un po'... :( ; spero in un revamping... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 19:21 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:15
Messaggi: 285
max_636 ha scritto:
C'è da dire che..i sedili applicati sulle pr revamping fanno proprio pena, sono scomodissimi, però....piuttosto di quelli originali... :roll:
In occasione del porte aperte a Sm.to ho avuto modo di farmi un piccolo viaggetto sulle pr 1965 (da rogoredo a lambrate) e devo dire che fanno proprio pena, anzi schifo!
Ora...oltre al fatto della pulizia carente ecc... quel materiale è ormai alla frutta, anzi lo è da un po'... :( ; spero in un revamping... :roll:


non le trovo male se tenute bene (tilo) e l ac funziona......il confort di marcia pero fa pena, basterebbe cambiare i carrelli, quelli delle mdve/c.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 19:10 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 giugno 2008, 12:17
Messaggi: 107
Località: 21 km fuori Parma
Si il revamping dando uno sguardo complessivo è ben fatto, ottimo l'impianto di aria condizionata che mi sembra efficente. :D
Il confort...si...non è un gran che, come hai detto tu servirebbero i carrelli... :roll:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl