Un carissimo saluto a tutti, sono di passaggio tra un eremo ed un altro
Dato che questo filetto è tornato a galla, mi è venuta voglia di condividere i miei pensieri con gli amici.
Secondo me il fermodellismo è divertimento e relax, ognuno può e deve interpretarlo come meglio crede, certo si cerca di riprodurre la realtà ferroviaria però se la realtà ferroviaria diventa una "gabbia" al di fuori della quale NON ESISTE modellismo ferroviario, a me vengono dei dubbi
Non conosco la maggior parte di voi, nel senso: cosa fate nella vita, quale sono i vostri impegni lavorativi e sociali; vi chiederete: cosa c'entra questo?
Semplice per fare fermodellismo occorrono alcune cose: tempo e manualità in primis e poi anche una disponibilità economica (non necessariamente importante

).
È un anno che nel mio plastico (quello in perenne costruzione

) devo realizzare un bivio su una linea a doppio binario, ho acquistato il materiale d'armamento (della ROCO perchè non c'erano assortimenti di altre marche quel giorno per i pezzi che volevo), ho acquistato i motori (i Tillig ad azionamento lento come gli scambi veri, fichissimi

)(inoltre mi servivano dei contatti elettrici per realizzare una protezione a monte del bivio

).
Arrivati a casa i problemi: passi montare i binari, ma quella piastra di plastica dalla quale escono 7 piccoli cavetti fini e incazzosi, come si maneggia
Il foro dove far passare il comando dello scambio, perchè non è al suo posto ma poco più in la?

e poi perché un motore quando lo avvito al piano dove è destinato smette di funzionare?
Poi ci sarà da modificare gli interruttori, fare un quadretto sinottico, ecc, ecc.
Verrebbe voglia di buttare tutto, ma ho speso dei soldini che, in un ottica familiare avrebbero dato più frutto spesi in pizzeria tutti assieme.
E tutto questo perchè: per fare un plastico bello, che sembri vero.Intanto è passato ancora un anno e treni in cantina non circolano

È evidente che la mia manualità non è all'altezza delle mie aspettative, il tempo che dedico al mio hobby non è sufficiente al raggiungimento dei miei obiettivi ...
Insomma NON SONO un ferromodellista, questo mio hobby non mi diverte e non mi rilassa più come una volta.
Ho scritto troppo, abbiate pazienza.
Torno all'eremo. Un abbraccio a tutti.
Massimo