Cita:
...Lo so che non è realistico in quanto non ci sono i colpi di scappamento... purtroppo quelli non sono riproducibili in H0.....
Mi dispiace smentirti, ma io ho visto coi miei occhi ad una borsa scambio a Genova (data mi pare intorno al 23 Novembre 2008, quindi un anno fa) un borsista che aveva un banco di roba americana dove dava dimostrazione con un paio di loco a vapore
in scala HO dotate di un particolare dispositivo all'avanguardia (purtroppo non mi ricordo la marca) che riproduce proprio i colpi di scappamento
(sia col sound che con effetto fumo) in armonia col moto della loco.
La macchina dava il colpo di scappamento (il ciuf, per capirci) e contemporaneamente usciva il fumo in modo sincronizzatissimo col suono. Roba da non credere.
C'è un sito tedesco -mi pare tedesco- che ha applicato un sistema simile alle macchine nelle scale superiori,(con tanto di video esplicativi), ma in scala HO non credevo esistesse.
Alla vista di tanta tecnologia modellistica mi è letteralmente cascata la mascella per terra. Gli Americani modellisticamente sono avanti di 20 anni rispetto a noi.
Applicare un sistema simile alle nostre loco in HO sarebbe la fine del mondo, ma se non ci sono arrivati ancora nemmeno i tedeschi in questa scala....la vedo dura.
Ovvio che, come per i loksound, ogni macchina farebbe storia a sè, altro non vi so dire....
Per i prezzi non so nulla, ma immagino che siamo su cifre piuttosto altine.
Il sistema esiste, esiste.
Ciao
Maurizio