Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 13:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sfondo per il plastico: mi sono bloccato. HELP!!!
MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2010, 6:39 
Non connesso

.....scusate, visto che la emmina parte da Fabriano, posso prendere la coincidenza e venire su anche io? In caso, mi rivolgo a Fabrizio affinchè mi tenga informato.... S. Satiro è a tutti gli effetti uno dei 10 plastici più belli d'Italia.

per il fondale, certamente quello di gracampar è il migliore che abbia visto finora in quanto a raccordo col resto della scena. Perfetto! Io però suggerivo una soluzione di una certa economicità!
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2010, 8:54 
Non connesso

Il grande Iain Rice, nell'ottimo libro sui plastici da scaffale (Shelf Layout for model Railroads, edizioni Kalmbach) consiglia la realizzazione del supporto del fondale in MDF da 2 mm.
Per esperienza personale, ho fino ad oggi utilizzato sempre masonite da 3 mm; questo materiale, però, ha qualche problema per essere piegato in corrispondenza degli angoli.
Viceversa, il/lo MDF dovrebbe cosentire agevolmente di essere curvato a raggi fino a 10-15 cm senza problemi.
Lo sfondo di San Satiro è meraviglioso; oggi, con le macchine fotografiche panoramiche, o con i programmi di ricomposizione delle immagini, non dovrebbe essere un problema customizzare la scena.
Tuttavia, in molti contesti (ad esempio, un plastico di pianura), anche un semplice cielo azzurro con un profilo di colline lontane può essere più che sufficiente.
Anzi, lo sfondo dovrebbe essere, a mio avviso, tanto meno dettagliato quanto meno profonda è la scena riprodotta, per evitare che lo sguardo superi il limite fisico del plastico per focalizzarsi sullo sfondo.
Un ottimo "how to do" per gli sfondi di pianura era stato pubblicato da Locorevue, qualche anno fa, relativamente ad un plastico di ambientazione "francia del nord", di una stazione di testa freelance.
Saluti
Antonio

PS: anche io vorrei ammirare dal vivo S.Satiro.... se ammesso!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2010, 12:32 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
A Federici ha scritto:
Il grande Iain Rice, nell'ottimo libro sui plastici da scaffale (Shelf Layout for model Railroads, edizioni Kalmbach) consiglia la realizzazione del supporto del fondale in MDF da 2 mm.
...il/lo MDF dovrebbe cosentire agevolmente di essere curvato a raggi fino a 10-15 cm senza problemi.

...a me l'MDF non convince mai fino in fondo, se lavorato di lato si "sfoglia" ma, forse, in questo caso quello da 2mm potrebbe essere buono almeno se si fa attenzione alla piegatura perchè si potrebbe spezzare: l'MDF non è molto elastico!
Inoltre, da che mi ricordo, non va molto d'accordo con l'umidità che mi sembra essere il problema iniziale!!! :(

A Federici ha scritto:
PS: anche io vorrei ammirare dal vivo S.Satiro... se ammesso!!!

...sta diventando un pulmino ...molto bene, tanti amici ...tanto divertimento!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2010, 13:01 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Come sarà contento il Capo, che quando lavora vuole la massima concentrazione..... Secondo me ci picchia di santa ragione!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2010, 13:26 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Come sarà contento il Capo, che quando lavora vuole la massima concentrazione..... Secondo me ci picchia di santa ragione!

...ma mica bisogna fare tutto in una volta! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2010, 13:27 
Non connesso

Max, lo sai che "portarlo al limite" mi piace tanto, no? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2010, 13:35 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Max, lo sai che "portarlo al limite" mi piace tanto, no? :wink:

...ma sul lavoro è pericoloso! :lol:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2010, 20:55 
Non connesso

A me le perdona tutte o quasi, lo sai. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2010, 23:10 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Ciao Gianfranco, come hai deciso di procedere? Ormai hai messo curiosità ..... :wink:

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2010, 19:29 
Non connesso

Ciao, Gracampar e ciao a tutti coloro i quali mi hanno dato suggerimenti.
In pratica credo che realizzaerò quanto suggeritomi proprio da Gracampar: infatti grazie alla disponibilità di un forumista di Bari, abbiamo organizzato per mercoledì un safari fotografico ferroviario nella zona di Altamura-Gravina nei pressi della linea ferroviaria delle Calabro- Lucane.
Successivamente, il mio amico realizzerà una foto unica da tutte quelle che realizzeremo in successione e dovremmo farle stampare su forex.
Ulteriori dettagli prossimamente.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 10:45 
Non connesso

Faccio seguito al mio precedente intervento (senza però voler dare la stura a commenti tipo " e non lo sapevi?" oppure "ma secondo te gli importatori o negozianti non devono guadagnare anche loro?") per riportare l'esito della ricerca che avevo intrapreso anche presso negozi tedeschi per rintracciare qualcuno che disponesse di n. 3 art 180517 e n. 2 art. 180516 FALLER sui quali mi ero indirizzato per la realizzazione dello sfondo per il mio plastico.
In italia nessuno, alla data odierna, dispone in contemporanea dei suddetti articoli e nella quantità a me necessaria e, comunque, il prezzo si aggira su circa 25 Euro per una spesa totale di 125 Euro oltre le spese postali (queste ultime da replicare in caso di acquisto presso più negozianti).
Invece, nell'arco di non più di quattro giorni, ho ricevuto la risposta di un negoziante tedesco che mi ha proposto l'acquisto immediato di quanto cercavo al costo unitario di Euro 16,49 che, moltiplicato per 5, fa Euro 82.45 oltre a soli Euro 9,50 di spese di spedizione dalla Germania e pagamento a mezzo paypal.
In conclusione, con 91, 95 Euro potrei comprare ciò che in Italia avrei pagato anche 125 Euro oltre alle spese postali.
Tutto ciò solo per dire che, superato l'impatto psicologico del dover "colloquiare" in altra lingua (io ho inviato, però, una mail in italiano con il solo Viele Danken finale), si può tranquillamente risolvere un problema risparmiando un bel po' di quattrini.
So di non aver detto nulla di nuovo ma forse lo volevo solo ripetere a me stesso che, spesso, mi blocco all'idea di dover acquistare all'estero.
Ma siccome, come avrebbe detto Totò..."la pecunia è sempre la pecunia, perdinci perbacco" alla fine almeno una volta sono riuscito a superare l'idea che i miei soldi fuori Italia possono valere un bel po' di più.
Tranquillizzo Giuseppe, comunque, che rimane confermato il nostro safari fotografico di mercoledì perchè sono convinto che il risultato finale sarà un bello sfondo murgiano al mio plastico.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 19:03 
Non connesso

ho capito a chi ti sei rivolto. Se posso, ed evito pubblicità palesi, ti consiglio vivamente di andare tranquillo. E' un ottimo venditore, serissimo, la spedizione è immediata e sicura con corriere, ti mette nel pacco anche le caramelle e ti da una percentuale di bonus sugli acquisti successivi. Ultimamente acquisto al 90% da lui, ho già fatto con loro almeo 5/6 ordini
A presto
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 agosto 2010, 7:34 
Non connesso

Grazie della rassicurazione, Alessio.
Per il pagamento qual'è il sistema più economico, visto che hai già acquistato da lui?
Grazie. Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Murgia tra S. Giovanni e Taccone
MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 2:42 
Non connesso

Ecco i primi risultati del raid di cui sopra:
Immagine
Il forum pone dei limiti di larghezza alle foto, per vederla meglio la si può scaricare da qui: http://www.madeson.net/images/CaselloNSfull.jpg

Si tratta solo di una prova, fatta unendo quattro scatti che coprono circa 160°, ma con qualche accorgimento si può arrivare a circa 250. Gianf non te la prendere :wink: , ma la macchina era totalmente inadeguata: per queste cose sono fondamentali un buon controllo dell'esposizione e un ottica decente; ho dovuto infatti faticare un bel po' per unire le porzioni di cielo, e alla fine non ci sono neanche riuscito, le aberrazioni erano troppe. :shock: :shock:
Comunque una grandissima giornata, 36 gradi all'ombra ed un magnifico, secchissimo scirocco che batteva su paesaggi fantastici.
Ah, dimenticavo: assumendo un'altezza di 45 cm, l'immagine copre 2,90 m di fondale. Se arriveremo a fotografare a 250° come detto, si potrà coprire per intero la parete da 4,50.

Adesso vado a dormire perché - citando Rocco Scotellaro, in fondo eravamo nelle sue terre, quelle della riforma agraria - è fatto giorno.

G

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 6:33 
Non connesso

Alla faccia della prova!!! :shock: :shock: :shock:

MI sembra bellissimo!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]