Ciao Claudio,
ti ho fatto un piccolo schema stile ACEI, marcandoti, con dei numeri di fantasia, i deviatoi, i circuiti di binario e di conseguenza, le marmotte.
Allegato:
marmotte_claudio.PNG [ 8.06 KiB | Osservato 5765 volte ]
In nero sono i deviatoi, in verde i circuiti di binario e in viola le marmotte.
Vedrai che ho messo le marmotte per i binari di partenza, per i binari di linea e per i raccordi. In più (e non me ne volere) ne ho messe altre quattro (41,42,43 e 44) che ti premetto, sono facoltative.
Le ho messe perchè tu dalla marmotta 45 alla 36 (e viceversa) puoi fare due percorsi i base a come disponi il deviatoio 24.
Ti ripeto però, sono facoltative, in quanto, impiantisticamente, si possono adottare gli emi-istradamenti e queste quattro marmotte spariscono.
Un altro "risparmio" di marmotte lo puoi fare con la 48 e la 49: puoi metterne una sola poco dopo il deviatoio 101: questo deviatoio può essere manuale e quindi, per finta, non gestibile dall'apparato e puoi mettere una unica marmotta poco dopo il deviatoio in modo tale da racchiudere entrambi i tronchi con un unico segnale.
Altra cosa Claudio: su tutti i binari fai circolazione, nel senso, fai arrivare e partire treni o hai qualche binario di scalo che usi solo come manovra? La linea (i binari di destra) è banalizzata?
Se hai dei dubbi resto a disposizione.