Caspita, ho avuto un'illuminazione.......
Anche il semaforo in kit in fotoincisione di Fermodellismo.it (posso citarlo vero?) utilizza per le luci semaforiche un doppio led rosso e verde la cui accensione combinata fornisce il giallo!!! Sarebbe da vedere se la cosa funziona anche in questo caso!
Per intanto metto lo schema, poi appena trovo due minuti faccio la prova, se qualcuno intanto ha modo e tempo........
Allegato:
Circuito Semaforo.jpg [ 20.2 KiB | Osservato 1360 volte ]
(per correttezza dico che ho rielaborato graficamente il semplice schema fornito con il kit di cui sopra)
Come è evidente, nel kit di cui parliamo il colore giallo si ottiene accendendo contemporaneamente i due led, nelle istruzioni è detto che si utilizza un led particolare che ha questa funzione, in ogni caso si può provare anche col semaforo Hachette, al limite non funziona o funziona male mentre le funzioni rosso e verde andranno comunque bene.
Nota bene: l'alimentazione deve essere in corrente continua (CC). Sono indicati due diversi valori di resistenza per ogni ramo del circuito a seconda che si utilizzi una tensione di alimentazione accessori di 12V o di 15V.
Per e428013:
certo che puoi utilizzare le foto fatte col telefonino, l'unico problema è se riesci a fare riprese ravvicinate e a fuoco, in genere la fotocamera inserita nel telefonino non ha un obiettivo particolarmente performante, per il resto sono foto digitali come tutte le altre.