Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 11:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 22:10 
Non connesso

per Paolo
la distanza tra i due piani è circa di 70/75mm ...non ho linea aerea

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 8:54 
Non connesso

upacific ha scritto:
per Paolo
la distanza tra i due piani è circa di 70/75mm ...non ho linea aerea

ciao
Grazie.

Neppure io ho la linea aerea, la mia ambientazione prevede una secondaria a singolo binario con solo vapore e diesel.

Io, con raggio 50 cm, ho dovuto scendere a 68 mm. tra il piano del ferro ed il "soffitto" per far salire la 740 con 3 centoporte.

Al che, trattandosi della versione digitale, l'ho mandata a quel paese ed ho deciso che sull'elicoidale ci andra' solo in doppia.

Ora ho riportato la distanza a 75 mm.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 20:50 
Non connesso

invece di mandarla in doppia mandala doppiamente a quel paese.... :D :D
A parte le battute all'inizio anch'io gli mettevo un aiuto magari anche in spinta in coda al treno ....ma con tante preghiere e incazzature poi l'ho appesantita è bastato molto poco e ora sale molto meglio e senza che impazzisci a livellare le elicoidali :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Pendenza trsversale elicoidale
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 23:31 
Non connesso

Seguendo le tutte le indicazioni del forum, dopo un bel pò ho realizzato una elicoidale decente, raggio minimo asse binario 49 Cm (linea punto punto locale) e massima 62 cm per la linea ordinaria, pendenza per la linea interna più ripida 2.5 % la sto collaudando e mi sembra che vada tutto bene salvo qualche piccolo slittamento con piccole loco da manovra, chiedo gentilmente una informazione. Devo prevedere una pendenza anche trasversalmente alla linea in modo di avere i convogli inclinati in curva come al vero? se si,mi sapede dire quanta pendenza sia necessaria al fine di poter usare convogli di una certa entità (sto facendo delle prove con convogli da 2.5 Metri.
Rigrazio sin da ora tutti.

Claudio

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 8:43 
Non connesso

Da quello che ho visto lo spessore da inserire sotto al binario esterno non supera il millimetro (di solito un sottile filo di ferro).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 11:58 
Non connesso

Io pensavo di inclinare tutta la base dell'elicoidale lavorando sulle quote dei dadisulle barre filettate(inclinerei i tre binari in un solo colpo), perche era più emplice.
Forse però il lavoro verebbe meglio come dici tu.

Grazie Claudio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 12:27 
Non connesso

Claudio 59 ha scritto:
Io pensavo di inclinare tutta la base dell'elicoidale lavorando sulle quote dei dadisulle barre filettate(inclinerei i tre binari in un solo colpo), perche era più emplice.
Forse però il lavoro verebbe meglio come dici tu.

Grazie Claudio

Sull'elicoidale puoi benissimo "giocare" sulle diverse quote dei dadi interno/esterno: tieni comunqe d'occhio l'inclinazione traversale con una livella, per non esagerare.

Il sistema con il filo di ferro sottile deve comunque essere raccordato in maniera graduale all'entrata ed all'uscita della curva per evitare perdita di contatto da parte delle motrici piu' "rigide".

Profilo  

Oggetto del messaggio: COME FARE: Elicoidale
MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 7:36 
Non connesso

Ciao,
vorrei realizzare il mio primo elicoidale.
Il salto che devo compensare è di 40 cm.

Come prima cosa ho pensato di prendere il modulo Noch 53007 che permette curve da 542 mm.
Sapete quanto uno di questi faccia come salto di altezza?

Grazieee

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Elicoidale
MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 15:59 
Non connesso

Ciao Fabio.
Non conosco quello della noch,pero ti posso dire che io gli faccio di circa r450 e per ogni giro supero dai 15 ai 18 cm.per andare supertranquillo anche con 25 carri merce.
solodiesel

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 13:12 
Non connesso

Scusate se mi intrometto anche io.

Una curiosità. vediamo se riesco a spiegarmi. :mrgreen:

Se ho un elicoidale diciamo costituito da 6 giri completi, posso prevedere uno scambio, per ogni giro, per una uscita dall'elicoidale? Ovvero è opportuno inserire scambi in un elicoidale oppure non ci sarebbero problemi?

Ogni tanto, non appena mi vengono idee (spesso fantascientifiche) su quelle che possono essere novità in un futuro mio plastico (molto futuro), me le appunto per poi tenerle presente nella (sempre futura) progettazione.

Avevo pensato ad una cosa "strana", non so se qualcuno l'abbia mai fatta, comunque, in un ipotetico piano di una stazione nascosta, tipo -2 oppure -3 invece di avere i vari binari paralleli su piano ordizzontale e quindi per la maggior parte delle volte tenuti, appunto, nascosti, avevo pensato di avere questo tipo di stazione impostata a vetrina. Quindi più binari tenuto paralleli ma su piano verticale, come in una normale vetrina insomma. In questo caso poi collegare i vari piani della vetrina (3, 4, 5 o più) ad una elicoidale che ad ogni giro mi collega i vari piani della vetrina con uno scambio al resto delplastico. In questo modo la vetrina è visibile perchè è nella parte anteriore del plastico, sotto il piano rotabile a quota zero, e i vari convogli passano dalla vetrina al plastico comodamente. :oops:
Vetrina che poi si potrebbe sviluppare sia in altezza che in lunghezza nel caso di spazi particolari.

Non so se mi sono spiegato. :roll:

Secondo voi? Si potrebbe fare? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 14:41 
Non connesso

Fantasioso olimpionic, eh! :lol:
Hai molto spazio a disposizione???? credo si possa fare, comunque, basta che l'elicoidale sia ad un solo binario
Dovresti però far "uscire" dall'elicoidale il ramo di corretto tracciato e mantenere per la linea quello in deviata, almeno compensi un pò la curvatura anche con lo scambio
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 17:32 
Non connesso

Sì infatti la cosa è alquanto fantasiosa ma per ora è solo una idea appuntata tra le varie note per il mio futuro plastico (si spera :cry: )

Sì, lo spazio credo sia abbastanza per la mia idea. Il garage/magazzino che ho in campagna ha uno spazio utile di circa 5,80 x 6,40 metri. Da valutare se fare il plastico lungo le 3 pareti (forse 4) oppure se farlo distante dalle pareti in modo da poterci girare anche tutto in torno. In questo caso verrebbe più piccolo. Idee allo studio :oops: Basta pensare che mi sono appuntato come dovrebbe essere, ovvero cosa dovrebbe contenere, ma non ho nessuna idea sul tracciato :cry: magari quello poi lo sottoporrò a voi esperti. :lol:

Purtroppo ora è pieno di cose varie e andrebbe ripulito, dipinto, coibentato etc... quindi a parte la spesa, prevedo tempi lunghissimi. Però nel frattempo mi appunto le varie idee che mi vengono. :D

Con queste misure credo che la parte "vetrina" sarebbe ottima perchè se considero, per esempio, un possibile elicoidale di circa 120 centrimetri di diametro (forse anche di più) potrei avere una bella vetrina/ricovero convogli di circa 4,50 e 5,00 metri :mrgreen: Da decidere se fare un solo elicoidale in un angolo che mi serve due vetrine adiacenti, oppure farne più di uno (magari uno per vetrina). Boh :?

Perchè poi usare un solo binario per l'elicoidale?

Ti ringrazio :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 19:44 
Non connesso

Gentilissimi,
qualche anno fa' su internet c'erano le foto di un plastico su vari livelli, con due elicoidali una da un lato e una dall'altro a servire una serie di piani che invece di vetrinette erano veri e propri plastici.
Quindi 6 piani di plastici con le elicoidali ai lati che permettevano di andare da un qualsiasi piano ad un altro.
Lo spazio occupato a parte le elicoidali era ben congegnato.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 20:34 
Non connesso

Elicoidali con uscita al livello si sono già visti e non solo su riviste usa,ma la tua idea dell expo multipiano direi che è nuova,ed è pure buona :!:
Ti hanno consigliato l'elicoidale semplice per evitare complicazioni nei binari,da uno solo esci con uno scambio e basta.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 21:18 
Non connesso

Capito

Stò cercando di fare delle prove con wintrack. Caspita però, è un po' complicato per impostare le pendenze :evil: (almeno per me :oops: )

Ciò messo un'ora solo per fare un paio di giri di elicoidale :shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]