Un'altra idea che era venuta anche a me, quella di porre lungo tutte le pareti, una mega vetrina o mobile che racchiudesse tutti i modelli al riparo dalla polvere durante l'inutilizzo, per poi inserirsi, tramite un'uscita laterale alla vetrina/mobile, nel plastico e quindi girare tranquillamente per poi ritornare in deposito (vetrina) alla fine dei divertimenti. Anche questa è in studio. In questo caso ci starebbero anche più convogli

E' da vedere se poi il plastico starebbe accostato alla parete, con sopra la vetrina oppure no:
Se hai fatto dei disegni progetti o anche qualche schizzo, perchè non li posti?
Anzi per tutti quelli che hanno già realizzato degli elicoidali, postateli quì

oppure magari inserite dei link a qualche video con qualche opera interessante che abbia come oggetto elicoidali, dai più semplici ai più grandi o particolari, così da poterli usare come spunto per chi è già in fase di costruzione.
Per quanto riguarda la messa in opera poi della parte interessante lo scambio in uscita, ho potuto appurare questa cosa del piano in orizzontale quando, usando wintrack, ho dovuto creare l'elicoidale in parti e non un'unico pezzo con inclinazione costante, proprio perchè la parte con lo scambio dovrebbe poi unirsi al binario in orizzontale della vetrina. Chissà se poi creerà problemi quando si dovrà costruire materialmente la cosa.
