Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 19:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidale
MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 22:31 
Non connesso

Il Bello e che non lo puoi nemmeno salvare :D :D :D :D La prossima volta dovrai ricominciare da capo?
o forse hai comperato il programma.se e cosi cuanto costa?

tanti auguri bruno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 22:51 
Non connesso

Ho scaricato la nuova versione demo in italiano, la 10, per l'esattezza.

Lo so che non permette di salvare ma faccio comunque delle prove, così tanto per curiosità. Poi quando dovrò fare un tracciato definitivo mi attrezzo con qualche software completo :mrgreen:

Notte a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2011, 8:11 
Non connesso

Se non vuoi rifare tutto il lavoro esiste sempre il tasto stamp,viene un file non compresso
ma poi lo ritagli dalla cornice di window e lo risalvi come ti pare.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2011, 12:45 
Non connesso

Sì, grazie, già fatto :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 8:07 
Non connesso

solodiesel ha scritto:
Ciao Fabio.
Non conosco quello della noch,pero ti posso dire che io gli faccio di circa r450 e per ogni giro supero dai 15 ai 18 cm.per andare supertranquillo anche con 25 carri merce.
solodiesel

Diciamo quindi che con due giri faccio il salto che mi serveribbe.
GRazie!!!!
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 10:04 
Non connesso

fabio7771 ha scritto:
solodiesel ha scritto:
Ciao Fabio.
Non conosco quello della noch,pero ti posso dire che io gli faccio di circa r450 e per ogni giro supero dai 15 ai 18 cm.per andare supertranquillo anche con 25 carri merce.
solodiesel

GRazie!!!!
Fabio

così ad occhio viene una pendenza del 6% ( 45*6,28 =280cm di sviluppo , al 6% = 17 cm) mi sembra eccessiva, dovrebbe essere la metà o poco più

Per Olimpionic :

bella idea, addirittura può essere usata per contenere lo spazio in pianta di una ipotetica stazione nascosta o in una vetrina retrostante al plastico.
Io ho un progetto che ha qualcosa di analogo : una vetrina, inserita in una parete che forma un angolo di 45° con le pareti adiacenti, in cui il ripiano più basso è passante e, attraversando il muro a destra e sinistra, si collega col vano adiacente in cui è previsto il plastico con l'anello di chiusura.

Per gli scambi che prevedi di porre tangenzialmente in uscita dall'elica, poichè saranno in pendenza dovrai prevedere un tratto di raccordo con il rettilineo orizzontale

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 12:43 
Non connesso

Un'altra idea che era venuta anche a me, quella di porre lungo tutte le pareti, una mega vetrina o mobile che racchiudesse tutti i modelli al riparo dalla polvere durante l'inutilizzo, per poi inserirsi, tramite un'uscita laterale alla vetrina/mobile, nel plastico e quindi girare tranquillamente per poi ritornare in deposito (vetrina) alla fine dei divertimenti. Anche questa è in studio. In questo caso ci starebbero anche più convogli :mrgreen: E' da vedere se poi il plastico starebbe accostato alla parete, con sopra la vetrina oppure no:

Se hai fatto dei disegni progetti o anche qualche schizzo, perchè non li posti?

Anzi per tutti quelli che hanno già realizzato degli elicoidali, postateli quì :wink: oppure magari inserite dei link a qualche video con qualche opera interessante che abbia come oggetto elicoidali, dai più semplici ai più grandi o particolari, così da poterli usare come spunto per chi è già in fase di costruzione.

Per quanto riguarda la messa in opera poi della parte interessante lo scambio in uscita, ho potuto appurare questa cosa del piano in orizzontale quando, usando wintrack, ho dovuto creare l'elicoidale in parti e non un'unico pezzo con inclinazione costante, proprio perchè la parte con lo scambio dovrebbe poi unirsi al binario in orizzontale della vetrina. Chissà se poi creerà problemi quando si dovrà costruire materialmente la cosa. :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 14:38 
Non connesso

fao45 ha scritto:
fabio7771 ha scritto:
solodiesel ha scritto:
Ciao Fabio.
solodiesel

GRazie!!!!
Fabio

così ad occhio viene una pendenza del 6% ( 45*6,28 =280cm di sviluppo , al 6% = 17 cm) mi sembra eccessiva, dovrebbe essere la metà o poco più

Ragiono un po' ad alta voce.

Se uso un raggio di curvatura R4 547mm ho uno sviluppo di 3435 mm e quindi per fare "un salto" di 200 mm risulta una pendenza del 5.8%...troppo :?

Se faccio un giro e mezzo vengo ad avere uno sviluppo di di 5152mm che indurebbe , per fare lo stesso "salto" una pendenza del 3,9%, che dici potrebbe andare meglio?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 15:33 
Non connesso

Sicuramente si.Pero come rimani posizionato in uscita dall'elicoidale?se la cosa non ti complica,sicuramente e meglio.Pero ,e questo é un mio parere,se le loco ce la fanno a tirare la quaqntita di carri o carrozze che hai in mente va bene.Non essendo parte del tracciato visibile,non vedo probblemi di sorta.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 15:58 
Non connesso

Grazie,
in realtà mi va anche meglio uscire "sfasato" .
Infatti l'elicoidale che ho in mente senderebbe sotto il plastico andando in una specie di stazione di partenza che dovrebbe simulare un pezzo di Fidenza, cioè solo il binario 1 e 2 ovest e binario uno.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 17:39 
Non connesso

Ciao olimpionic 2007,per la tua idea guarda: www.dbthomas.de/vitrine.jpg.
oppure clicca immagini: gleiswendel vitrine.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 18:06 
Non connesso

:shock:

Allucinante

La mia idea è più in piccolo però :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 17:46 
Non connesso

Per i calcoli dell'elicoidale ho a disposizione su plasticando.com (articoli di modellismo, software) un foglio elettronico per agevolare i calcoli.

Ciao,

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2011, 13:07 
Non connesso

Questa è una 'variazione sul tema' vetrina, se può interessare.
Ciao.

http://www.ro-ro.net/

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2011, 13:26 
Non connesso

Sito già visto in passato.

Quì però siamo già ad una versione più tecnologica rispetto alla mia idea iniziale e cioè cercare di avere pochi meccanismi, poche parti in movimento e di conseguenza più risparmio, sia di tempo che di denaro :wink:

Un'altra cosa che stò valutando è se la vetrina/stazione nascosta deve essere di passaggio e quindi un treno entra da un lato, sosta, esce dall'altro lato, oppure funzionare come una stazione di testa e cioè permettere di far entrare i rotabili solo da un lato per poi poter ripartire a marcia indietro. Ci sarebbero comunque pro e contro in tutte e due le versioni ma forse io opterei per una vetrina di passaggio. Tanto alla fine comunque si dovranno realizzare lo stesso 2 elicoidali ai due lati esterni del plastico. Anche se voglio vedere se, considerato la lunghezza complessiva che dovrebbe avere il plastico, riesco ad avere una giusta pendenza sviluppando il cambio di livelli sulla lunghezza orizzontale e non verticale come nell'uso di un elicoidale. Non so se mi sono spiegato. :?

Vedrò di perderci un po' di tempo nei prossimi giorni...tanto ho un sacco di anni di tempo per poter realizzare poi queste mie idee :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]