rbattagi ha scritto:
Caro Riccardo, il tuo plastico di S.Satiro è sempre fonte di ispirazione e siccome sono quasi al punto di installare i lampioni a cetra nel mio diorama mi hai fatto venire un dubbio, dato che finora li ho sempre visti posti a 90 gradi rispetto ai binari, mentre nella tua stazione sono posti paralleli. Sono valide tutte due le opzioni nella realtà o è stata una licenza fermodellistica ?
Roberto
Ciao Roberto,
come giustamente hai visto in giro per le stazioni la stragrande maggioranza delle cetre (o paline) di quel tipo sono posizionate a 90° rispetto ai binari anche se non è una regola fissa e quindi ci sono parecchie eccezioni. (allego foto)
Ad esempio a Figline Valdarno una parte del marciapiede tra 2° e 3° binario le vede orizzontali rispetto il binario.
Ma anche in altre stazioni ne ho visti. (senza contare i lampioni, però di altra foggia, che sono quasi tutti orizzzontali).
In ogni caso, anche se non si tratta quindi di una deliberata "licenza" fermodellistica, la scelta è stata fatta per dare più "respiro" al piazzale della stazione. Disposte così "allungano" , disposte a 90° avrebbero fatto l'effetto contrario......
Le cetre sono comunque un aspetto di quelli che (lo ammetto senza problemi...) non mi soddisfa sulla scenografia del plastico ...... E' una lunga storia
Le cetre, sia del piazzale di San Satiro che di S.Marinella le ha create di sana pianta mio babbo. Dalle prime che realizzò alle ultime (quelle di S.Marinella) c'è stato un miglioramento ma ....siamo comunque con dimensioni e "tecnologia" non in linea alle aspettative.
Il problema è che il "genitore" rimane affezionato alle sue creazioni sul plastico e con l'età si diventa permalosi ......
Se per i pali della linea area ed altri particolari da lui realizzati con tanta passione (sagome limite, paraurti ecc.....) siamo in linea con scala e dettaglio, per le cetre no.
Per adesso non ho avuto il coraggio di fare il "blitz" e sostituirle tutte .......(quelle del piazzale di S.Satiro saranno le prime ad essere rimpiazzata da altre più precise).
Ci vuole diplomazia e "tatto" anche in queste cose ........
Saluti
Riccardo