DARIO PISANI ha scritto:
Ricordo che al M.Costanzo Show ,subito dopo l'ingresso dell'euro, la Zanicchi portò due ricevute fiscali di una stessa pizzeria da asporto:una prima di Natale 2001 e quindi in lire l'altra di un mesetto dopo ,in euro ,per la stessa pizza;la prima mi pare fosse di 5000 lire, la seconda di 5 euro!presente in sala il presidente Confommercio del tempo,Billè il quale non sapendo come giustificare tale "aumento" cercava di insinuare aggiunte del tipo "ma scusi il servizio,il coperto" e la Zanicchi rispondeva dicendo che aveva precisato e premesso da subito che quel locale non aveva tavoli dove sedersi e farsi servire ma che si trattava solo di una pizzeria da ASPORTO!!quindi io vi chiederei: ma avete ancora un listino per esempio Rivarossi o Roco di fine 2001 ed inizio 2002 per PARAGONARE il prezzo di uno stesso, qualsivoglia articolo in quel momento di passaggio,durato ,come dicevano molti esperti,troppo poco, fra le due valute(mi pare due mesi!!)???!allora sì ma dopo dieci anni,crisi economico-finanziarie etc ormai il discorso è aria fritta.
L'esempio della Zanicchi è sicuramente colorito" ma poco significativo.
Anche l'omarino che vendeva i pezzi di cocco sulla spiaggia nel passaggio lira/euro era passato da 500£ a 50€c ....... ma si tratta di situazioni estreme frutto di ignoranza (... o molta furbizia ..... "io ci provo"

)
Tra cocco e trenini ....... non c'è molta differenza

(superflui entrambi ....)
Più utile sarebbe vedere i prezzi di vendita di una VW Golf, o di una Punto tra quegli anni .....
Comunque il confronto sui prezzi delle loco dal 2001 al 2002/2003 non l'ho presente. Sarebbe effettivamente interessante.
Chi ci può aiutare? Gabriele ?