Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 19:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132 ... 142  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scartamento ridotto americano
MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 15:09 
Non connesso

eccolo!
http://www.freerails.com/view_topic.php?id=3262&forum_id=4&page=2

per caso qualcuno conosce qualche sito dove sono disponibili disegni quotati di loco forestali come le Heisler? volendo trasformare la RR in 0n30 avrei bisogno di qualche misura...anche "spannometrica"... :roll:

saluti
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 0:53 
Non connesso

patxi ha scritto:
eccolo!
http://www.freerails.com/view_topic.php?id=3262&forum_id=4&page=2

per caso qualcuno conosce qualche sito dove sono disponibili disegni quotati di loco forestali come le Heisler? volendo trasformare la RR in 0n30 avrei bisogno di qualche misura...anche "spannometrica"... :roll:

saluti
Francesco

credo che tu voglia fare qualcosa come questa...
Allegato:
heisler.jpg
heisler.jpg [ 199.11 KiB | Osservato 4678 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 10:33 
Non connesso

esatto! pensi possa essere una macchina credibile?
senza misure tocca andare ad occhio... e non avendo materiale rotabile in 0n30 per confrontare ho paura di fare un pasticcio...
ed ora che ci penso, mi servirebbe anche qualche quota per il materiale rimorchiato... :mrgreen:
qualcosa mi dice che dovrò rovistare in rete con molta cura... e andare a spulciare le mie riviste "made in USA", magari trovo qualche cosa utile...

saluti
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 23:12 
Non connesso

Senza fare proprio ad occhi basterebbe provare a ridurne una copia in maniera che il diametro delle ruote coincida con quello della rivarossi. dovrebbe funzionare. Quanto ai carri coincia adattando qualche pianale in H0. allargandolo e rimodellandolo con listelli di legno. dovrebbe venirti qualche idea in piu' proprio lavorandoci sopra.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 23:16 
Non connesso

Curiosando ... mi sono imbattuto in questa eccezionale Baldwin pacific a telaio esterno ed a due piedi di scartamento...... funzionante....
Allegato:
baldwin 2 foot pacific.jpg
baldwin 2 foot pacific.jpg [ 210.35 KiB | Osservato 4646 volte ]

red

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 18:40 
Non connesso

Nettamente meglio questa: k-28 #471... :D :D :D

Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 17:07 
Non connesso

iniziata con le prime foto la pagina dedicata alle Drop Bottom Gondola.

Buona serata
Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 21:56 
Non connesso

Come avevo promesso ecco due foto. la prima rappresenta un carro pianale con sopra un trattore old time e uno strano attrezzo che altro non è che una grande betoniera a vapora da usare per i lavori in linea
Allegato:
SDC13244.JPG
SDC13244.JPG [ 224.41 KiB | Osservato 4545 volte ]
, la seconda invece e' la futura 2-8-2- t di cui, come vedete, ho appena iniziato l'elaborazione co alcuni tocchi personali non previsti dalle istruzioni.
Allegato:
SDC13250 (Copia).JPG
SDC13250 (Copia).JPG [ 116.82 KiB | Osservato 4545 volte ]

red

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 23:41 
Non connesso

qualcosa mi dice che dovrò rovistare in rete con molta cura... e andare a spulciare le mie riviste "made in USA", magari trovo qualche cosa utile...
saluti
Francesco[/quote]

Piuttosto qualcuno puo' dirmi perche' da circa due mesi non sono piu' in edicola le riviste americane?

Grazie.

RED

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 16:03 
Non connesso

Bel lavoro Red, aspettiamo con ansia le foto del lavoro finito :D

Prima c'erano le K-27... ora è tempo di K-28... godetevi il modello della #473... ((altra foto)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 20:23 
Non connesso

Anche a me piace la k 28 ... sarà forse per il frontale inconfondibile......Quello che noto e' che le riproduzioni in hon3 sono impeccabili. QuasiQuasi....

Volevo dire a Francesco che la Heisler di cui ho riportato il disegno non quotato pochi giorni fa e' la stessa che e' comparsa su 0n30 annual del 2011. Riducendo il diegno in scala a partire dai cerchioni e dal telaio si puo' ottenere il disegno in scala perfetta essendo il telaio utilizzato quello di una HEISLER rivarossi. Ti consiglio di acquistare il numero per avere anche la descrizione del lavoro da fare.

Inoltre Ho riordinato in un argomento specifico , le foto del diorama di red mountain che avevo gia' pubblicato nel forum per chi volesse vederle viewtopic.php?f=7&t=67284

infine ho iniziato ,partendo dallo scartamento da modificare ,il recupero di due caboose in ottone anni '50 della Max gray, ancora made in japan anziche' in korea. Mi piacciono molto perche hanno lamierini spessi anche piu' di un mm e sono saldati senza risparmio di materiale tanto da sembrare pressofusi. Smontando il tutto ho scoperto che i giapponesi montavano le ruote sugli assi avvitandole sull' asse stesso anziche' calettarle a pressione.

La locomotiva che vio ho fatto vedere e' in fase di elaborazione. vi mostrrero' le foto di avanzamento dei lavori.

red

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 21:03 
Non connesso

http://www.youtube.com/watch?v=zNZj7Ngy ... r_embedded NON TUTTA LA PUBBLICITA' E' NEGATIVA OVVERO L' ULTIMA (NARROW GAUGE) DAL MEXICO-Il titolo e' a caratteri cubitali per enfatizzare la notizia

Buona visione
RED.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 0:13 
Non connesso

In Mexico esisteva una linea secondaria a due piedi che era servita da piccole e belle mogul della baldwin. La ferrovia Huatusco -cordoba era gestita dal ferrocarril Mexicano, societa' ferroviaria a capitale iniziale inglese che gestiva linee su quattro scartamenti. standard; tre piedi; due piedi e mezzo; due piedi. Il Ferrocarril Mexicano gesti' anche , unica in mexico, una linea pricipale a trazione elettrica con grandi e poteneti macchine nordamericane.Le locomotive a Vapore assegnate su questa linea avevano una curioso fumaiolo a V per non sporcare la linea di contatto.Le immagini dello scartamento ridoto messicano sono rare. vi invio due foto della Huatusco cordoba Locomotive 1 e 2.
Allegato:
n-1 mexicano (Copia).jpg
n-1 mexicano (Copia).jpg [ 188.03 KiB | Osservato 4437 volte ]
Allegato:
1-b mexicano.jpg
1-b mexicano.jpg [ 241.07 KiB | Osservato 4437 volte ]
Se la cosa vi interessa posso fornirvi una qualche documentazione fotografica sul ferrocarril Mexicano (cui si e' ispirata la bachmann per la sua 2-8-0), cosi' come ho gia fatto per guatemala e salvador. La pacific a due piedi di cui vi avevo iviato una foto, invece, ho scoperto essere stata costruita dalla baldwin per una ferrovia sudafricana, ed oggi e' perfettamente funzionante in inghilterra.
Allegato:
Baldwin_Pacific_on_Brecon_Mountain_Railway (Copia) (2).jpg
Baldwin_Pacific_on_Brecon_Mountain_Railway (Copia) (2).jpg [ 249.08 KiB | Osservato 4437 volte ]
Una macchina simile (scartamento 3 piedi e telaio esterno) era stata costruita dalla baldwin per la ferrovia mexicana Coahuila e Zacatecas, la stessa pero' fu poi trasformata in 4-6-0 ed e' ora in califoirnia dove aspetta un restauro funzionale.

RED

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 23:04 
Non connesso

AncorA sulla Baldwin Pacific .....mi piace proprio.

RED

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 17:36 
Non connesso

AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI GLI AMICI DEL NARROW GAUGE !

Nonostante le festivita' i lavori di allestimento dele due tank locomotive della Unon Valley terminal ( altro nome di fantasia) continuano e presto spero di mostrarvi il lavoro finito.
Allegato:
SDC13266 (Copia).JPG
SDC13266 (Copia).JPG [ 198.85 KiB | Osservato 4381 volte ]
Un abbraccio a tutti voi a vostri cari e speriamo, come si dice sempre, che il futuro abbia un right of way meno accidentato.

RED

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132 ... 142  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]