Questa volta i problemi sono molto seri..
Come è stato detto, il frontale è sbagliato perchè la fascia grigia superiore, che nel modello arriva fino alla maschera che cela il gancio automatico, in realtà dovrebbe terminare molto più in basso, almeno della stessa distanza che c'è tra fanali e maschera.
I fanali con quelle guarnizioni nere sono inguardabili.
Ma il problema principale è il completo disallineamento tra la colorazione delle locomotive con quella della carrozze, infatti nella realtà la fascia grigia inferiore di locomotiva e carrozze dovrebbero essere perfettamente allineate, mentre nei modelli si può notare una sensibile differenza di circa mezzo centimetro. Ciò pare sia dovuto a difersi fattori, innanzitutto l'eccessiva altezza delle carrozze Z1 (forse a causa del nuovo carrello), che tra l'altro risultano leggermente più alte delle GC. Dall'altro sembrerebbe anche che le E.414 siano leggermente più basse del dovuto.
L'altezza delle fasce grigie è l'aspetto più evidente, ma se si confronta l'allineamento di pedane delle carrozze e carenature della E.414 la differenza è sempre sensibile.
Inoltre si noti la fascia rossa sul ricasco del tetto, nella realtà quella delle carrozze è più bassa rispetto a quella della locomotiva, nei modelli è al contrario..!!!
Verificato il funzionamento della E.414 è molto buono, con un ottimo minimo, mi sono però dimenticato di vedere com'è l'allineamento in altezza dei portaganci tra locomotiva e carrozza, perchè dati i problemi esposti sopra, potrebbe ripetersi la situazione E.444+Zatterone, con un portagancio più alto dell'altro (da collegare con un barra rigida!!!!!!!!!!!!).