Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 339 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 8:49 
Non connesso

dariod ha scritto:
Il concetto di velocità in scala è molto aleatorio (anche se c'è una norma NEM ben precisa...) ma allora perchè intestardirsi con la velocità massima SOLO di questo treno e fare le Fanta che vanno più veloci (mi sembra che lo abbia affermato proprio tu).
Sempre per curiosità (e anche qui solo tu Riccardo puoi intervenire). Quale è la velocità in scala delle e402 Acme?
Anche queste in teoria possono spingere gli IC: hanno limitato anche quelle o all'epoca non si erano posti il problema?
Anche se OT, a mo' di esempio, vi racconto che proprio in questi giorni ho rispolverato per la manutenzione ordinaria i miei E402A HR.
Avviamento perfetto a 1 - 1,5 V a passo d'uomo; velocità massima a 12 V non inferiore a 200 Km/h.
Perfetti.
Certo non li mando a quella velocità, ci mancherebbe altro, ma:
1) nel confronto con il restante materiale in circolazione mostrano per intero le loro superiori prestazioni;
2) io so che anche sotto tale aspetto corrispondono al vero, ridotto in scala;
3) di mandare foto e filmati in giro non ci tengo; del resto, per scattare foto, il soggetto deve stare fermo, immobile e ... possibilmente sorridere.
dariod ha scritto:
... portaganci che NON rispettano le norme NEM ...
A volte le norme NEM vengono considerate come un optional superfluo, ma poi col tempo ci si rende conto che era meglio partire subito dall'inizio bene senza errori.
E' vero che nell'algebra il prodotto di due termini negativi da un risultato positivo, ma ciò non vale nel modellismo; infatti non si possono correggere gli errori pregressi con altri errori successivi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 11:25 
Non connesso

Per un plasticista cioè ad uno come me che "gioca con i trenini" cioè li fa viaggiare, la velocità ha la sua importanza.
Nel momento in cui un frecciabianca procede ad una velocità max notevolmente lenta (in scala di ca. 100km/h), quando ad esempio invece una 464 della stessa ditta va come dovrebbe (in scala velocità: 120-130 km/h), non mi sta più bene.
Certo, spero che la soluzione ventilata (sostituzione della vite senza fine) paradossalmente non peggiori il problema, magari al contrario aumentando fin troppo la velocità max. Mi lascia un po' sconcertato questa difficoltà nella progettazione di un sistema di trasmissione del moto idoneo ( a quanto pare mi sembra di aver capito previsto anche dalla normativa NEM), visto che sono concetti abbastanza elementari che un buon perito meccanico può risolvere.
Come detto, il problema riguarda soprattutto chi il treno lo fa viaggiare su un plastico idoneo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 13:21 
Non connesso

comunque da fonti certe acme mandera' dei cartelli con i limiti di velocita' e un autovelox per rispettare i limiti da mettere sul plastico
cosi non vi accorgerete della velocita' bassa !!! del frecciabianca !!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 16:05 
Non connesso

dariod ha scritto:
Visto che negli etr500 la motrice era perfettamente orizzontale non vorrei che abbiano pensato bene di impennarla, o meglio di abbassarle il posteriore, solo per farla agganciare alle carrozze.

E' quello che sospetto anch'io, visti i precedenti.
Purtroppo sabato non ho potuto fare prove d'aggancio, ma, ne discutevo anche con altre persone, delle quattro locomotive di due scatole rimaste (solo una settimana prima erano otto), tutte erano sensibilmente più basse sul posteriore.
La differenza di altezza nelle fasce grigie tra locomotiva e Z1 era di 5-6mm, della metà con le GC, se le locomotive fossero perfettamente dritte l'allineamento sarebbe perfetto con le GC e meno evidente con le Z1..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 20:16 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Swiss Express ha scritto:
...........La differenza di altezza nelle fasce grigie tra locomotiva e Z1 era di 5-6mm, della metà con le GC, se le locomotive fossero perfettamente dritte l'allineamento sarebbe perfetto con le GC e meno evidente con le Z1..

Purtroppo devo smentire con i fatti anche queste tue affermazioni :)

Con le GC l'allineamento è perfetto nonostante un leggero abbassamento.
(notare anche il perfetto combaciare dei soffietti dell'intercomunicante)

Con questo NON dico che le E414 stanno sedute sul culo ..... :wink:

dariod ha scritto:
..............Visto che negli etr500 la motrice era perfettamente orizzontale non vorrei che abbiano pensato bene di impennarla, o meglio di abbassarle il posteriore, solo per farla agganciare alle carrozze.
Qui Riccardo potresti esserci d'aiuto:
se alzi il posteriore fino a far diventare orizzontale la loco il portagancio è alla stessa altezza di quello delle carrozze o risulta più alto?................

Dario, non mi trovo a Figline Valdarno e quindi non posso verificare (con foto) se gli agganci tra Loco e GC, Loco e Z, sono alla stessa latezza.
Dall'immagine postata sopra con la GC dietro la E414 sia bande laterali che mantici dell'intercomunicante sono perfettamente allineati.
La loco, come ho già scritto, è "seduta" sul posteriore.
Per assurdo, se provassi a ..... "raddrizzarla" si perderebbe questo allineamento.
E' chiaro che le misure non tornano.

Per al velocità delle E402 non posso prometterti di vare la verifica ma posso dirti che quoto e confermo quello che scrive Gr471.

Ho provato a comporre il convoglio con 9 vetture (una per adesso è un Z XMPR) con i ganci a coda di rondine Roco e, a marcia con Loco avanti, circola bene.
Sinceramente , su questa tipologia di convoglio, non mi eccita più di tanto farlo circolare a spinta. Non si nota nessuna differenza a scapito di un'affidabilità di circolazione.
Alta cosa con E424, E464, E402 ecc.....ecc...... (è di ieri pomeriggio un Localino con E424 "Perego" ed un complesso di ALe 803 Pilota + rimorchi ..... belloooooooooooooooooo)

Allegati:
E414 partic.jpg
E414 partic.jpg [ 112.4 KiB | Osservato 5890 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 10:24 
Non connesso

Buon Anno a tutti !

Al vero la trasformazione da E404 a E414 ha richiesto un innalzamento della quota di ganci e respingenti e forse anche dell' intercomunicante. Cosa che ha comportato il taglio e rifacimento della traversa di testa, e la modifica del vano dell' intercomunicante.
Quindi ETR500 e FrecciaRossa (locomotive e carrozze) hanno i respingenti un po' più in basso rispetto a tutti gli altri rotabili standard.
Fra i rotabili standard con quote normali ci sono anche le E414 e le carrozze dei FrecciaBianca.

Per i modelli, non sò.
Potrebbe essere che, nel fare la modifica, qualcosa sia andato storto (come dicono i giornalisti dei telegiornali).

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 9:26 
Non connesso

Scusate, qualcuno lo ha digitalizzato?
Per digitalizzare la motrice folle bisogna smontarla?
Grazie.

Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 19:44 
Non connesso

per caso qualcuno ha gia' aperto le macchine per vedere come mai sono cosi' inclinate e se ha gia' visto se in qualche maniera si puo' porre rimedio?
ciao stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 20:46 
Non connesso

nkk_64 ha scritto:
Scusate, qualcuno lo ha digitalizzato?
Per digitalizzare la motrice folle bisogna smontarla?
Grazie.

Nicola
Si, deve essere aperta, comunque e di una facilità estrema.
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 11:54 
Non connesso

ragazzi qualcuno (anche in privato se fosse) sa dirmi qualche negozio a roma che lo ha ancora disponibile? grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 14:41 
Non connesso

frecciarossa ha scritto:
qualche negozio a roma che lo ha ancora disponibile?

ottimista! ... chissà se ti arriverà un mp con l'indicazione dell' "unico" negozio che "potrebbe" averlo avuto

ci scherzo, ma è una triste realtà... da Roma Acme è sparita (e vista la "qualità" di questo ... ehm ... frecciabianca c'è da esserne allegri :roll: )

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 14:45 
Non connesso

viewtopic.php?f=21&t=67305

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:20 
Non connesso

a Roma mille chiamate ma niente neanche dove avevo preso il frecciarossa :? . Sono riuscito a trovarlo a Novara con un negoziante formidabile e simpaticissimo e mi arriva lunedi con ups. Speriamo bene.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 19:36 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Ma guarda che online si trova dappertutto, ne avranno venduti il 40%, non di più...

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 19:29 
Non connesso

on line l'avevo trovato da tecnomodel e anche se il prezzo era uguale ho preferito prenderlo li dove gia avevo acquistato una cosina all'epoca...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 339 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]