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 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 8:49 
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Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
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dariod ha scritto:
Il concetto di velocità in scala è molto aleatorio (anche se c'è una norma NEM ben precisa...) ma allora perchè intestardirsi con la velocità massima SOLO di questo treno e fare le Fanta che vanno più veloci (mi sembra che lo abbia affermato proprio tu).
Sempre per curiosità (e anche qui solo tu Riccardo puoi intervenire). Quale è la velocità in scala delle e402 Acme?
Anche queste in teoria possono spingere gli IC: hanno limitato anche quelle o all'epoca non si erano posti il problema?
Anche se OT, a mo' di esempio, vi racconto che proprio in questi giorni ho rispolverato per la manutenzione ordinaria i miei E402A HR.
Avviamento perfetto a 1 - 1,5 V a passo d'uomo; velocità massima a 12 V non inferiore a 200 Km/h.
Perfetti.
Certo non li mando a quella velocità, ci mancherebbe altro, ma:
1) nel confronto con il restante materiale in circolazione mostrano per intero le loro superiori prestazioni;
2) io so che anche sotto tale aspetto corrispondono al vero, ridotto in scala;
3) di mandare foto e filmati in giro non ci tengo; del resto, per scattare foto, il soggetto deve stare fermo, immobile e ... possibilmente sorridere.
dariod ha scritto:
... portaganci che NON rispettano le norme NEM ...
A volte le norme NEM vengono considerate come un optional superfluo, ma poi col tempo ci si rende conto che era meglio partire subito dall'inizio bene senza errori.
E' vero che nell'algebra il prodotto di due termini negativi da un risultato positivo, ma ciò non vale nel modellismo; infatti non si possono correggere gli errori pregressi con altri errori successivi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 11:25 
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Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 14:11
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Località: (VI)
Per un plasticista cioè ad uno come me che "gioca con i trenini" cioè li fa viaggiare, la velocità ha la sua importanza.
Nel momento in cui un frecciabianca procede ad una velocità max notevolmente lenta (in scala di ca. 100km/h), quando ad esempio invece una 464 della stessa ditta va come dovrebbe (in scala velocità: 120-130 km/h), non mi sta più bene.
Certo, spero che la soluzione ventilata (sostituzione della vite senza fine) paradossalmente non peggiori il problema, magari al contrario aumentando fin troppo la velocità max. Mi lascia un po' sconcertato questa difficoltà nella progettazione di un sistema di trasmissione del moto idoneo ( a quanto pare mi sembra di aver capito previsto anche dalla normativa NEM), visto che sono concetti abbastanza elementari che un buon perito meccanico può risolvere.
Come detto, il problema riguarda soprattutto chi il treno lo fa viaggiare su un plastico idoneo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 13:21 
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Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 14:49
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Località: sassari
comunque da fonti certe acme mandera' dei cartelli con i limiti di velocita' e un autovelox per rispettare i limiti da mettere sul plastico
cosi non vi accorgerete della velocita' bassa !!! del frecciabianca !!! :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 16:05 
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Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
dariod ha scritto:
Visto che negli etr500 la motrice era perfettamente orizzontale non vorrei che abbiano pensato bene di impennarla, o meglio di abbassarle il posteriore, solo per farla agganciare alle carrozze.

E' quello che sospetto anch'io, visti i precedenti.
Purtroppo sabato non ho potuto fare prove d'aggancio, ma, ne discutevo anche con altre persone, delle quattro locomotive di due scatole rimaste (solo una settimana prima erano otto), tutte erano sensibilmente più basse sul posteriore.
La differenza di altezza nelle fasce grigie tra locomotiva e Z1 era di 5-6mm, della metà con le GC, se le locomotive fossero perfettamente dritte l'allineamento sarebbe perfetto con le GC e meno evidente con le Z1..


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 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 20:16 
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Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Swiss Express ha scritto:
...........La differenza di altezza nelle fasce grigie tra locomotiva e Z1 era di 5-6mm, della metà con le GC, se le locomotive fossero perfettamente dritte l'allineamento sarebbe perfetto con le GC e meno evidente con le Z1..


Purtroppo devo smentire con i fatti anche queste tue affermazioni :)

Con le GC l'allineamento è perfetto nonostante un leggero abbassamento.
(notare anche il perfetto combaciare dei soffietti dell'intercomunicante)

Con questo NON dico che le E414 stanno sedute sul culo ..... :wink:

dariod ha scritto:
..............Visto che negli etr500 la motrice era perfettamente orizzontale non vorrei che abbiano pensato bene di impennarla, o meglio di abbassarle il posteriore, solo per farla agganciare alle carrozze.
Qui Riccardo potresti esserci d'aiuto:
se alzi il posteriore fino a far diventare orizzontale la loco il portagancio è alla stessa altezza di quello delle carrozze o risulta più alto?................


Dario, non mi trovo a Figline Valdarno e quindi non posso verificare (con foto) se gli agganci tra Loco e GC, Loco e Z, sono alla stessa latezza.
Dall'immagine postata sopra con la GC dietro la E414 sia bande laterali che mantici dell'intercomunicante sono perfettamente allineati.
La loco, come ho già scritto, è "seduta" sul posteriore.
Per assurdo, se provassi a ..... "raddrizzarla" si perderebbe questo allineamento.
E' chiaro che le misure non tornano.

Per al velocità delle E402 non posso prometterti di vare la verifica ma posso dirti che quoto e confermo quello che scrive Gr471.

Ho provato a comporre il convoglio con 9 vetture (una per adesso è un Z XMPR) con i ganci a coda di rondine Roco e, a marcia con Loco avanti, circola bene.
Sinceramente , su questa tipologia di convoglio, non mi eccita più di tanto farlo circolare a spinta. Non si nota nessuna differenza a scapito di un'affidabilità di circolazione.
Alta cosa con E424, E464, E402 ecc.....ecc...... (è di ieri pomeriggio un Localino con E424 "Perego" ed un complesso di ALe 803 Pilota + rimorchi ..... belloooooooooooooooooo)


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 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 10:24 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1974
Località: Faenza
Buon Anno a tutti !

Al vero la trasformazione da E404 a E414 ha richiesto un innalzamento della quota di ganci e respingenti e forse anche dell' intercomunicante. Cosa che ha comportato il taglio e rifacimento della traversa di testa, e la modifica del vano dell' intercomunicante.
Quindi ETR500 e FrecciaRossa (locomotive e carrozze) hanno i respingenti un po' più in basso rispetto a tutti gli altri rotabili standard.
Fra i rotabili standard con quote normali ci sono anche le E414 e le carrozze dei FrecciaBianca.

Per i modelli, non sò.
Potrebbe essere che, nel fare la modifica, qualcosa sia andato storto (come dicono i giornalisti dei telegiornali).


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 9:26 
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Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 10:05
Messaggi: 23
Località: Oria (BR)
Scusate, qualcuno lo ha digitalizzato?
Per digitalizzare la motrice folle bisogna smontarla?
Grazie.

Nicola


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 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 19:44 
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Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2009, 10:24
Messaggi: 259
Località: aosta
per caso qualcuno ha gia' aperto le macchine per vedere come mai sono cosi' inclinate e se ha gia' visto se in qualche maniera si puo' porre rimedio?
ciao stefano


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 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 20:46 
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Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 18:23
Messaggi: 1034
Località: S.Martino.B.A. Vr
nkk_64 ha scritto:
Scusate, qualcuno lo ha digitalizzato?
Per digitalizzare la motrice folle bisogna smontarla?
Grazie.

Nicola
Si, deve essere aperta, comunque e di una facilità estrema.
Ciao

Andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 11:54 
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ragazzi qualcuno (anche in privato se fosse) sa dirmi qualche negozio a roma che lo ha ancora disponibile? grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 14:41 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
frecciarossa ha scritto:
qualche negozio a roma che lo ha ancora disponibile?

ottimista! ... chissà se ti arriverà un mp con l'indicazione dell' "unico" negozio che "potrebbe" averlo avuto

ci scherzo, ma è una triste realtà... da Roma Acme è sparita (e vista la "qualità" di questo ... ehm ... frecciabianca c'è da esserne allegri :roll: )


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 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 14:45 
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Iscritto il: martedì 23 giugno 2009, 12:56
Messaggi: 2824
Località: Trieste
viewtopic.php?f=21&t=67305

:wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:20 
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Iscritto il: domenica 30 maggio 2010, 14:09
Messaggi: 33
a Roma mille chiamate ma niente neanche dove avevo preso il frecciarossa :? . Sono riuscito a trovarlo a Novara con un negoziante formidabile e simpaticissimo e mi arriva lunedi con ups. Speriamo bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 19:36 
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Nome: Benedict Littlesaturday
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
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Località: Sutri (VT)
Ma guarda che online si trova dappertutto, ne avranno venduti il 40%, non di più...

Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 19:29 
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Iscritto il: domenica 30 maggio 2010, 14:09
Messaggi: 33
on line l'avevo trovato da tecnomodel e anche se il prezzo era uguale ho preferito prenderlo li dove gia avevo acquistato una cosina all'epoca...


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