Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 22:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: SGANCIARE I VAGONI
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 22:18 
Non connesso

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ovvero: tutto quello che avreste voluto sapere sullo sganciamento modellistico dei convogli ma che non avete mai osato chiedere…
Apro questo filetto perché non ho trovato, non sono stato capace di trovare, nessuna risposta soddisfacente per questo tipo di problema e vorrei confrontarmi con chi, tra voi, avrà la pazienza di rispondermi, avendo già individuato la soluzione.
Il mio “grande” plastico, detto così per distinguerlo dagli altri piccoli diorami e maquette che ho in corso, è in fase di completamento e almeno tutto l’armamento ora è posato e perfettamente testato, e allora mi è venuta voglia di giocarci un po’.
Il plastico è essenzialmente costituito dalla riproduzione poco fedele della stazione di Varallo (capolinea della linea Novara-Varallo), nel senso che ho inserito un paio di tronchini supplementari per divertirmi un po’ di più con le manovre, al vero non esistenti ma plausibili dal punto di vista della geometria del piazzale. Ambientazione in epoca IIIa, trazione vapore per merci e passeggeri, ammettendo la presenza di qualche automotrice, che, in quanto reversibile esula dalla presente trattazione.
Il movimento:
Il convoglio passeggeri giunge a destinazione e viene ricevuto sul primo binario se riparte a breve, altrimenti sul terzo, ove staziona qualche ora: Appena giunto, subito viene sganciata la locomotiva titolare che a ritroso sul secondo binario raggiunge il DL ove avviene la giratura e vengono ripristinate le scorte, poi viene agganciata lato Novara al convoglio, pronta a ripartire.
Il merci raccoglitore invece solitamente giunge sul terzo binario, viene sganciata la macchina titolare che provvede a sezionare il convoglio, lasciando al MM i carri che devono essere scaricati, scartando altri che rimarranno a lungo in attesa di operazioni più complesse di carico e scarico, ricompone il convoglio con altri carri in attesa di ritornare a Novara, e poi viene girata, ecc.
Ora, al momento il mio plastico è in analogico, alimentato da un vecchio ma efficiente RT3 Rivarossi, e mi si pone dunque il problema dello sganciamento dei vari elementi del treno.
Sganciavagoni in punti fissi del tracciato o sgancio digitale?
Il plastico è concepito per simulare un tranquillo tran-tran di provincia ambientato nel 1950 e dintorni, con manovre lente al vero tutte eseguite a mano, anche nella formazione degli itinerari, e quindi anche gli sganciavagoni che ho progettato saranno comandati a mano, ma hanno lo svantaggio che non mi piacciono proprio, molto poco realistici anche se costruiti in maniera poco vistosa. Ma hanno il vantaggio che sono economici e di affidabilità illimitata, e consentono, anche con le manovre a spinta di sezionare un merci dove si vuole, con i ganci corti Roco che uso abitualmente.
Ganci Krois? Forse non si montano su tutte le macchine, l’investimento è importante, e comunque rimane l’impossibiltà di “tagliare” un merci dove si vuole. Ma, veramente, come vanno? Chi li utilizza é soddisfatto?
Qualcuno ha resistito a leggere l’imponente premessa?
Che mi consigliate?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME SGANCIARE I VAGONI
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 22:51 
Non connesso

Ciao,
Complimenti per la bella realizzazione molto realistica, ti dico la mia riguardo il taglio di un convoglio merci per le manovre. Come dici tu gli sganciavagoni fissi sono bruttini da vedere e non puoi sganciare dove vuoi, sarebbe da pensare la soluzione del digitale ma devi essere consapevole che se vuoi avere liberta' di divisione devi fare un investimento elevato per montarli in ogni carro. Siccome sei partito in analogico e per non comprare centraline e decoder ti consiglio di sganciare manualmente con un astina metallica autocostruita tanto nelle realta' e' l'uomo che fa' l'operazione
io faccio cosi' perche' mi diverte e non mi complicò la vita. Ho libertà' ma devi tenere i ganci ad occhiello. Che io preferisco rispetto a quelli a coda di rondine,perche' sono più guardabili quando un carro e sganciato.
La mia e' una scelta del tutto personale poi ognuno e' libero di scegliere qualsiasi sistema che soddisfi le proprie esigenze fermodellistiche.

Roby

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 0:46 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il domenica 9 luglio 2017, 21:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 9:41 
Non connesso

dariod ha scritto:
*anche gli inglesi li usano

Eh, ma la profondità modellistica dei lavori di Francesco è enormemente superiore a quella del pur dignitoso lavoro inglese... su Varallo gli sganciatori stonerebbero molto di più.
dariod ha scritto:
e addirittura i Maerklinisti

Idem come sopra... il giorno che capirò perché usano tutti quei chiodini per fissare al centro i binari..! :mrgreen: :lol: :lol: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 10:05 
Non connesso

Ci sarebbe anche QUESTO

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 11:09 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Quello magnetico è il mio sistema preferito ed è perfettamente invisibile!
Quando un giorno finirò un plastico, avrà gli sganciatori magnetici.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 11:47 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Marcello (PT) ha scritto:
Ci sarebbe anche QUESTO

Il problema oggi è la reperibilità dei ganci Rivarossi......
Nelle nuove produzioni realizzata da HRR vengono adottati ganci di tipo classico, questi col magnete si chiudono.....

Paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 12:41 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il domenica 9 luglio 2017, 21:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 12:47 
Non connesso

Il sistema Rivarossi funziona anche con i ganci attuali, basta solo piegare lo stelo, provare x credere :D

I Kadee non funzionano con il magnete centrale come quello RR, ma hanno bisogno di due espansioni polari longitudinali al binario

Allegati:
Immagine.GIF
Immagine.GIF [ 7.55 KiB | Osservato 11877 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 13:19 
Non connesso

Cita:
un astina metallica autocostruita

Potrei capire questa astina di cui si parla spesso com'è fatta?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 13:21 
Non connesso

Dario, nel link che hai inserito, per Marklin, si legge che i Kadee non hanno a che fare con l'aggancio corto, ma hanno questo e quest'altro vantaggio...
Allora la situazione è che il gancio Kadee, non essendo rigido, non aziona i timoni di allontanamento e mantiene i rotabili distanti. E' perfettamente compatibile con attacchi NEM ed aggancio con timone, ma non realizza il collegamento "corto".
La mia opinione (dall'alto di circa 3500 testate Roco corte in opera nel parco...) è che son trenta anni che corro dietro al respingente-contro-respingente, ma oggi, soldi permettendo, valuterei volentieri i vantaggi dei Kadee anche a fronte di 1 mm tra i mantici tubolari accoppiati.
Chi può, provi senza riserve.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 13:43 
Non connesso

Questo è il mio sganciavagoni a magnete, lo ho realizzato con i magneti geomag:

http://www.youtube.com/watch?v=18FT5FlJsMc

Richiede una certa precisione ma funziona bene.

Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 13:56 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Il sistema Rivarossi funziona anche con i ganci attuali, basta solo piegare lo stelo, provare x credere :D

I Kadee non funzionano con il magnete centrale come quello RR, ma hanno bisogno di due espansioni polari longitudinali al binario

come lo pieghi lo stelo?
p.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 14:12 
Non connesso

Con un paio di pinze a becco fino come queste, nel senso della freccia, poi basta qualche prova per trovare la piegatura più adatta: per iniziare direi 15-30°

Allegati:
2013-01-16 14-13-25.jpg
2013-01-16 14-13-25.jpg [ 72.71 KiB | Osservato 11822 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 14:42 
Non connesso

Grazie!
p.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]