Swiss Express ha scritto:
...........La differenza di altezza nelle fasce grigie tra locomotiva e Z1 era di 5-6mm, della metà con le GC, se le locomotive fossero perfettamente dritte l'allineamento sarebbe perfetto con le GC e meno evidente con le Z1..
Purtroppo devo smentire con i fatti anche queste tue affermazioni
Con le GC l'allineamento è perfetto
nonostante un leggero abbassamento.
(notare anche il perfetto combaciare dei soffietti dell'intercomunicante)
Con questo NON dico che le E414 stanno sedute sul culo .....

dariod ha scritto:
..............Visto che negli etr500 la motrice era perfettamente orizzontale non vorrei che abbiano pensato bene di impennarla, o meglio di abbassarle il posteriore, solo per farla agganciare alle carrozze.
Qui Riccardo potresti esserci d'aiuto:
se alzi il posteriore fino a far diventare orizzontale la loco il portagancio è alla stessa altezza di quello delle carrozze o risulta più alto?................
Dario, non mi trovo a Figline Valdarno e quindi non posso verificare (con foto) se gli agganci tra Loco e GC, Loco e Z, sono alla stessa latezza.
Dall'immagine postata sopra con la GC dietro la E414 sia bande laterali che mantici dell'intercomunicante sono perfettamente allineati.
La loco, come ho già scritto, è "seduta" sul posteriore.
Per assurdo, se provassi a ..... "raddrizzarla" si perderebbe questo allineamento.
E' chiaro che le misure non tornano.
Per al velocità delle E402 non posso prometterti di vare la verifica ma posso dirti che quoto e confermo quello che scrive Gr471.
Ho provato a comporre il convoglio con 9 vetture (una per adesso è un Z XMPR) con i ganci a coda di rondine Roco e, a marcia con Loco avanti, circola bene.
Sinceramente , su questa tipologia di convoglio, non mi eccita più di tanto farlo circolare a spinta. Non si nota nessuna differenza a scapito di un'affidabilità di circolazione.
Alta cosa con E424, E464, E402 ecc.....ecc...... (è di ieri pomeriggio un Localino con E424 "Perego" ed un complesso di ALe 803 Pilota + rimorchi ..... belloooooooooooooooooo)