Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 17:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135 ... 142  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scartamento ridotto americano
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 22:28 
Non connesso

Cari amici , voglio augurare a tutti una buona pasqua. e spero che continuino ancora pagine e pagine di foto e informazioni sul narrow gauge americano e.... dintorni.

RED

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2013, 17:29 
Non connesso

Pinter75 ha scritto:
una cosa a K27 Sandro, mese prossimo mi hanno riferito che c'è una borsa scambio a Mendrisio, a detta dei amici del club grande e vantaggiosa, di americano e sopratutto Narrow vale la pena :?: ci sei mai stato :?:

La Borsa è il 20 di aprile alla galleria Baumgartner.
Faccio parte dell'organizazione e in tanti anni di scartamento americano se ne ho visto era roba mia :D

Pinter75 ha scritto:
ho anche le foto di Adliswil da farti avere

Se dedici di farti una passeggiata io sarò sul posto.

Inoltre da segnalare anche le porte aperte al meeting AMORS del 06.04.2013 a Olten dove però io non avrò modo di andare.

e..... Buona Pasqua a tutti.

Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2013, 20:42 
Non connesso

Ciao Sandro,
mi stavo preoccupando vedendo che non rispondevi, ti pensavo emigrato su altri siti e da qua non passavi più.
Si alla borsa scambio ci vengo, saremo in gruppo da Trento (io solo Narrowista) quindi devo preparare le foto, Bene.

Non sapevo che facessero porte aperte hai meeting il club Amors, ci sono altre date durante l'anno :?: e presumo che la destinazione cambia ogni volta.

Invece da parte mia sono alle battute finali per quei che riguarda la progettazione dei moduli, proprio per questo ho una domanda a tutti voi, poi si passa in falegnameria a tagliare i pannelli di multistrato comperati ancora il luglio scorso, intanto si sono stagionati :lol:

domanda, un modulo voglio fare un ponte stile LOBATO, la ditta Micro Engineering, Inc. le misure in lunghezza no ci sono problemi, ma in altezza sulle descrizioni non lo dicono, secondo voi quanto farlo :?: per farlo anche non troppo altrimenti la scomodita per il modulo ma anche non credibile.
Cosa mi consigliate :?: :?: :?:

Grazie e contraccambio a Red e tutti voi Buona Pasqua

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2013, 21:32 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Cari amici,

anche se con il nuovo lavoro il tempo da dedicare al nostro hobby è prossimo allo zero sono sempre qua :)

Ne approfitto per segnalare la disponibilità della Heisler 0n30 di Bachmann. Molto carina, anche se un po' cara per ora (~245$ scontata! :shock: )

Vi auguro un buona Pasqua a tutti voi e alle vostre famiglie.
Un saluto

Dani

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2013, 21:35 
Non connesso

Il trestle di Lobato è lungo circa 90 metri e alto più o meno 30 nel punto massimo. A te i calcoli in scala....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2013, 10:41 
Non connesso

k27 ha scritto:
Il trestle di Lobato è lungo circa 90 metri e alto più o meno 30 nel punto massimo. A te i calcoli in scala....

UFFF... voi siete i soliti PERFETTINI :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol:

Grazie mille per la dritta

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2013, 20:00 
Non connesso

Ho praticamente terminato le due locotender elaborate su base bachmann, una saddle tank ed una side tank. Stavo cercando un nome free lance, ma attendibile, quando mi sono immbattuto nell'AMERICAN SMELTING AND REFINING CO. (nickname ASARCO), di proprieta' prima dei Rockfeller, poi dei Gughenehim, che gestiva una quantita' impressionante di impianti estrattivi di minerali metallici e non in tutto il continente americano, dal Canada fino al Perù. Il grosso della sua attivita' era a cavallo del confine messicano dove gestì molte ferrovie a scartamento ridotto ( la più famosa la Rio Verde e Potosì) ed ordinario ( Ad es La El Paso e Southwestern ). Per il trasporto delle sue produzioni, ASARCO possedette anche alcune Berkshire ex Norfolk & ,Southern ed alcune atlantic ex FEC, tutte poi rivendute alle N de M. Anche nel Newfoundland possedettero un aferrovia a scartamento ridotto di circa 76 miglia di lunghezza fino lalla soglia degli anni '80.Tutto cio' oltre ad una serie infinita di raccordi industriali.Oltretutto ASARCO forni' spesso locomotive a ferrovie private come la Nevada Northern oppure alcune ferrovie minerarie dello Utah. Molte di queste macchine portavano una semplice scritta ASARCO sui fianchi della cabina e/o del tender. La scoperta, poi che anche a Durango vi era uno smelter asarco con tanto di raccordo sull' Animas River mi ha convinto circa l'immatricolazione delle mie macchine nel parco ASARCO. Mi e' rimasta la curiosita di sapere di più su questa ferrovia, però le notizie che trovo sono molto frammentariee scollegate tra loro. Qualcuno di voi ne sa di più, qualcuno può darmi una mano a trovare ad, esempio il parco locomotive o l' elenco di ferrovie e raccordi collegati ad ASARCO? ve ne sarei grato.

Allegato:
ASARCO4.gif
ASARCO4.gif [ 55.03 KiB | Osservato 5688 volte ]

Quanto prima vi mandero' alcune foto di locomotive ASARCO ed alcune foto delle MIE locomotive ASARCO.

red

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2013, 20:20 
Non connesso

Prima di tutto ritengo di fare cosa gradita a tutti pubblicando questa mappa degli impianti ferroviari di Durango dalla quale si vede chiaramente il posiziomento dello smelter dell' ASARCO ed i suoi impianti ferroviari.
Allegato:
durango.jpg
durango.jpg [ 240.95 KiB | Osservato 5655 volte ]
questa e' invece una foto d' epoca di uno smelter situato nello stato del montana.

red

Allegati:
east_helena_smelter.jpg
east_helena_smelter.jpg [ 49.25 KiB | Osservato 5655 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2013, 12:19 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
red ha scritto:
Prima di tutto ritengo di fare cosa gradita a tutti pubblicando questa mappa degli impianti ferroviari di Durango dalla quale si vede chiaramente il posiziomento dello smelter dell' ASARCO ed i suoi impianti ferroviari.

la cosa impressionante è che, guardando le foto aeree da google maps o da bing maps, dell'intero impianto (e dei suoi raccordi ferroviari) non è rimasta alcuna traccia!

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2013, 14:22 
Non connesso

red ha scritto:
Prima di tutto ritengo di fare cosa gradita a tutti pubblicando questa mappa degli impianti ferroviari di Durango dalla quale si vede chiaramente il posiziomento dello smelter dell' ASARCO ed i suoi impianti ferroviari
red

Cosa assolutamente molto gradita! Stasera me la guardo con calma, grazie
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2013, 18:38 
Non connesso

Il gruppo HOn3 Amors si è riunito lo scorso week-end (05/07.04.2013) a Olten.
Ecco qualche bella foto Grazie Dani.

Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2013, 21:44 
Non connesso

Questa e' una storia vera. la riassumo per come è stata raccontata dal fondatore del museo delle ferrovie del Colorado Bob Richardson. LA asarco come detto possedeva ferrovie e miniere sopra e sotto il confine col mexico. Una di queste ferrovie era la POTOSI Y RYO VERDE .
Allegato:
potosi y rio verde 4.JPG
potosi y rio verde 4.JPG [ 70.59 KiB | Osservato 5537 volte ]
Allegato:
pyrv 4.JPG
pyrv 4.JPG [ 113.16 KiB | Osservato 5537 volte ]
Allegato:
potosi y r,v,4.JPG
potosi y r,v,4.JPG [ 83.36 KiB | Osservato 5537 volte ]
Alla chiusura di questa ferrovia le locomotive vennero portate presso il le ferrocarrilles minerales de chihuahua.sempre della ASARCO Dove restarono servizio fino al 1964.
Allegato:
fmc7.jpg
fmc7.jpg [ 41.18 KiB | Osservato 5537 volte ]
La locomotiva n.7 era stata acquistata dalla asarco nel 1941dalla ferrovia forestale di RHinelander nel Wisconsin. Nel 1972 rimanevano ad Avalos (ch-MEX) solo le locomotive 4 E 7. le locomotive 2 e 6 erano gia state monumentate.
Allegato:
fcm2.jpg
fcm2.jpg [ 156.05 KiB | Osservato 5537 volte ]
Allegato:
fmch.n.6.jpg
fmch.n.6.jpg [ 47.45 KiB | Osservato 5537 volte ]
Nel frattempo presso il parco di Rhinelander -Wisconsin, era stata monumentata un' altra locomotiva n.7 proveniente dalla Thunder Lake Lumber, gia in servizio fino agli anni '20 in Colorado presso la Denver, South park & Pacific line.
Allegato:
191.jpg
191.jpg [ 206.78 KiB | Osservato 5537 volte ]
Nel 1974 Bob Richardson acquisi' le lomotive 4 e 7 del l' ASARCO e, neltrasportarle presso il Railroad Museum di Golden scambio' la macchina ex DSP&P di Rinhelander conla n7 ex FMCH . La #7 torno' cosiì a Rhinelander , da dove era partita per il messico nel 1941 riassumendo l'originario n.5.
Allegato:
py  rio verde 7 rihnlander (Copia) (2).jpg
py rio verde 7 rihnlander (Copia) (2).jpg [ 137.39 KiB | Osservato 5537 volte ]
Allegato:
p y rio verde  7.jpg
p y rio verde 7.jpg [ 145.03 KiB | Osservato 5537 volte ]
e la ex thunder lake fu trasferita presso il museo del colorado doeve oggi e' esposta col suo vecchio numero 191 Dsp&p al termine di un restauro estetico non indifferente..
Allegato:
191-new.jpg
191-new.jpg [ 47.65 KiB | Osservato 5537 volte ]
La PYRV n:4 fu' trasferita anch'essa al museo ed esposta per qualche tempo ,ma ora non saprei drvi dov'e'. Forse in attesa di riparazione da qualche parte.
Cone si diceva una volta tutto e' bene quel che finisce bene e ....chi ha notizie della PYRV n.4 ?.

RED

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2013, 10:44 
Non connesso

Se volete tante belle foto della d&rgw nonhe' delle varie fasi di restauro dai primi del ì900 ad oggi, ivi compreso il restauro della silvwrton northern vi consiglio questo sito.http://www.flickr.com/photos/53177163@N00/

buona visione

red

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2013, 22:07 
Non connesso

La ASARCO Oltre che asud del confine messicano gestiva ferrovie a scartamento ridotto anche al nord del confine candese .La Buchans mining railroad fu dapprima consociata alla asarco stessa , poi gestita direttamente insieme all' attivita' estrattiva e dieselizzata , dando il suo contributo fino alla fine deglia anni '70. Il Materiale fu di conseguenza marcato ASARCO.

red

Allegato:
BMC_1.jpg
BMC_1.jpg [ 57.42 KiB | Osservato 5488 volte ]

Allegati:
ASARCO_6_shop.jpg
ASARCO_6_shop.jpg [ 122.9 KiB | Osservato 5488 volte ]
Asarco_caboose_5.jpg
Asarco_caboose_5.jpg [ 104.28 KiB | Osservato 5488 volte ]
Asarco_ore_car_323.jpg
Asarco_ore_car_323.jpg [ 82 KiB | Osservato 5488 volte ]
Asarco_plow.jpg
Asarco_plow.jpg [ 90.03 KiB | Osservato 5488 volte ]
Asarco9.jpg
Asarco9.jpg [ 96.3 KiB | Osservato 5488 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2013, 22:19 
Non connesso

Penso di completare l'argomento ASARCO con altre tre immagini del colorado. Rimangono solo da pubblicare le foto definitive delle mie locomotive immatricolate asarco.
Allegato:
asarco durango.jpg
asarco durango.jpg [ 67.42 KiB | Osservato 5488 volte ]
Allegato:
1Durango (Copia).jpg
1Durango (Copia).jpg [ 232.32 KiB | Osservato 5488 volte ]
Questo strano carrello motorizzato era invece utilizzato a Silverton come collegamento con la centrale elettica , non c'entra nulla con l'ASARCO ma la foto mi è sembrata interessante e quindi ve la spedisco.
Allegato:
motor  silverton (Copia).jpg
motor silverton (Copia).jpg [ 121.64 KiB | Osservato 5488 volte ]

red

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135 ... 142  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]