Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 18:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2006, 22:32 
Non connesso
Site Admin

Cita:
Oltre alla 005 c'era anche la 632-034(mi pare) quella riprodotta da Lima.

Si, si, le fotografai insieme.. feci doppio servizio... per iT e per la Lima... i classici due piccioni!
Pensa che dopo la 005 uscì la 069... nei colori d'origine!

Cita:
Lo schema originale del muso prevedeva il verde ma l'inversione del colore della fascia(da azzurro a verde)e del telaio(da verde a azzurro)fu un errata interpretazione dell'Officina.

No, no, caro! Era lo schema originale. Anche le E 412 hanno telaio azzurro!!! (mai modificato su queste macchine)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 8:24 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
allora: è chiaro che non leggete le riviste e i libri... vabbé mi sono rassegnato.
La E444 005 era unica, l'XMPR originale, con fascia telaio azzurra, poi quella successiva ha avuto il telaio verde e una banda rossa sul muso tra i fanali, dopo si è arrivati all'XMPR2 con bande orizzontali (inaugurato mi pare sulla E 646 088 e sulla E 656 480... ) esteso rapidamente a tutte le loco

Non vorrei sbagliarmi, ma tra le prime (se non le prime) ad essere riverniciate con i colori XMPR2 vi erano le E424, ricordo un poster, se non erro prorpio su TT del 1997-98, in cui si segnalava il fatto di aver dovuto adottare quella livrea per motivi antinfortunisctici.
Ciao
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 8:49 
Non connesso
Site Admin

si, si, vero, le tre E 424 navetta con la marcatura frontale a "francobollo". Sono tra le XMPR venute meglio, quelle macchine là.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 9:35 
Non connesso

A "francobollo"? E quali sono?

A margine della discussione, aggiungo la nota secondo cui la "Tartaruga con il diodo", la .005 appunto (mia coetanea, tra l'altro), fu l'ultima ad essere trasformata in "R", e la prima a ricevere la nuova livrea.

In sostanza, la .005 non venne MAI dipinta di rosso e grigio come tutte le altre "Ribollite".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 13:26 
Non connesso

La 005 non è l'ultima R ma la penultima, come diceva Benedetto l'ultima è stata la 069 che è uscita da Foligno in livrea grigio rossa e non xmpr...

Per marcatura frontale a "francobollo" intendete la patacca bianca sul pancone all'interno del quale c'erano i numeri in rosso?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 19:30 
Non connesso

Spirit ha scritto:
Beh diciamo che l'XMPR non credo possa dirsi si sia fermato a 2 in quanto guardando loco, anche dello stesso tipo, assegnate a 2 OML, OMR, ecc diverse si possono trovare delle differenze si pensi ai D345 alcuni hanno la fascia laterale ROSSA altri BLU altri invece non l'hanno proprio e potrei andar di lungo a dirne di queste differenze all'infinito ma non so quanto senso avrebbe... :roll: :roll: :roll:
Comunque personalmete l'XMPR1 era veramente pesante come livrea mente la 2 mi piace assaje e devo dire che rispetto alla MDVC o alla oripilantissima MDVC è molto meglio questa peccato però che dureràa ncora poco e dalle cose che stan facendo chissà quali mischioni di colori tireranno fuori i genius of the lamp di CASSETTONItalia.

Già,si è visto di tutto.C'è ancora in giro il 652 con tetto verde e carrozzeria grigio-blu!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 19:32 
Non connesso

Cita:
Oltre alla 005 c'era anche la 632-034(mi pare) quella riprodotta da Lima.

Si, si, le fotografai insieme.. feci doppio servizio... per iT e per la Lima... i classici due piccioni!
Pensa che dopo la 005 uscì la 069... nei colori d'origine!

Cita:
Lo schema originale del muso prevedeva il verde ma l'inversione del colore della fascia(da azzurro a verde)e del telaio(da verde a azzurro)fu un errata interpretazione dell'Officina.

No, no, caro! Era lo schema originale. Anche le E 412 hanno telaio azzurro!!! (mai modificato su queste macchine)

Non ci avevo fatto caso,le 412 hanno i colori invertiti!Evidentemente mi ricordavo male io,evidentemente lo schema originale doveva essere quello.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 19:35 
Non connesso

E tale schema è stato ripreso sulle E405, per analogia con le E412, però sulle ex polacche è stata aggiunta la fascia grigia sulla fiancata che ci sta come i cavoli a merenda secondo me.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 20:28 
Non connesso
Site Admin

Cita:
Non ci avevo fatto caso,le 412 hanno i colori invertiti!

beh, io l'ho notato perché frequentavo l'ufficio di firenze dove trasformavano i bozzetti della XMPR international in schemi di coloritura da inviare alle officine. Le prime macchine (e444005 ed e632034), appunto, seguirono lo schema XMPR così come era stato creato (tranne i carrelli, che se ben ricordo da marrone diventarono neri), sulle altre le Fs fecero degli aggiuntamenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 21:31 
Non connesso

Esatto Danilo la E652 058 di Verona e assegnata alla DTR veneto circola con il tetto in livrea verde pantone mentre il resto è in livrea d'origine...come la definisco io è un'opera incompiuta mentre, la 059, dovrebbe essere ancora in livrea d'origine ma totalmete graffitata.
Se poi si vuol parlare di differenze tra i vari XMPR parliamo dei tetti....prima verdi, poi grigi chiari, poi grigio scuro e infine color alluminio...ke dire........SU DI NOI NEMMENO UNA NUVOLA!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 10:06 
Non connesso

Danilo Surini Gmfr ha scritto:
forse perché sono tutte più o meno sgradevoli? Dopo aver rivisto le TEE Roco... l'XMPR mi fa un effetto ancor peggiore...
acido acida...

A noi(ammetto saremo 2 o 3) ce piace!!! :wink:

Mi sa che siamo solo in due, collega.... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 12:32 
Non connesso

paoloporcarelli ha scritto:
Danilo Surini Gmfr ha scritto:
forse perché sono tutte più o meno sgradevoli? Dopo aver rivisto le TEE Roco... l'XMPR mi fa un effetto ancor peggiore...
acido acida...

A noi(ammetto saremo 2 o 3) ce piace!!! :wink:

Mi sa che siamo solo in due, collega.... :?

Per ora,vedrai quando avranno "pupazzettizzato"tutto il parco di Trenitalia quanti saranno i nostalgici che ricorderanno con una lacrimuccia la vecchia,cara,indimenticabile,elegante livrea bianco-verde!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 13:22 
Non connesso

A me non risultava che fossero esistite E652 in xmpr1, ma potrei anche sbagliarmi in quanto qui c'è chi afferma il contrario...
Ci sono foto di queste fantomatiche macchine?????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 13:31 
Non connesso

http://www.645-040.net/public/uploads/photos/1499.jpg

La 001 era uguale ma con vomere rosso.

Ovviamente ( :roll: ) Rivarossi è andata a riprodurre SOLO queste due in xmpr, la 165 e la 001...
Le versioni più diffuse sia per la livrea originale che per la xmpr non sono state fatte in 1:87.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 17:30 
Non connesso

Wow! C'è sempre da imparare...
Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]