Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 18:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2006, 22:32 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
Cita:
Oltre alla 005 c'era anche la 632-034(mi pare) quella riprodotta da Lima.

Si, si, le fotografai insieme.. feci doppio servizio... per iT e per la Lima... i classici due piccioni!
Pensa che dopo la 005 uscì la 069... nei colori d'origine!

Cita:
Lo schema originale del muso prevedeva il verde ma l'inversione del colore della fascia(da azzurro a verde)e del telaio(da verde a azzurro)fu un errata interpretazione dell'Officina.

No, no, caro! Era lo schema originale. Anche le E 412 hanno telaio azzurro!!! (mai modificato su queste macchine)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 8:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:53
Messaggi: 609
Località: Napoli
Benedetto.Sabatini ha scritto:
allora: è chiaro che non leggete le riviste e i libri... vabbé mi sono rassegnato.
La E444 005 era unica, l'XMPR originale, con fascia telaio azzurra, poi quella successiva ha avuto il telaio verde e una banda rossa sul muso tra i fanali, dopo si è arrivati all'XMPR2 con bande orizzontali (inaugurato mi pare sulla E 646 088 e sulla E 656 480... ) esteso rapidamente a tutte le loco

Non vorrei sbagliarmi, ma tra le prime (se non le prime) ad essere riverniciate con i colori XMPR2 vi erano le E424, ricordo un poster, se non erro prorpio su TT del 1997-98, in cui si segnalava il fatto di aver dovuto adottare quella livrea per motivi antinfortunisctici.
Ciao
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 8:49 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
si, si, vero, le tre E 424 navetta con la marcatura frontale a "francobollo". Sono tra le XMPR venute meglio, quelle macchine là.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 9:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:02
Messaggi: 834
A "francobollo"? E quali sono?

A margine della discussione, aggiungo la nota secondo cui la "Tartaruga con il diodo", la .005 appunto (mia coetanea, tra l'altro), fu l'ultima ad essere trasformata in "R", e la prima a ricevere la nuova livrea.

In sostanza, la .005 non venne MAI dipinta di rosso e grigio come tutte le altre "Ribollite".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 13:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
La 005 non è l'ultima R ma la penultima, come diceva Benedetto l'ultima è stata la 069 che è uscita da Foligno in livrea grigio rossa e non xmpr...

Per marcatura frontale a "francobollo" intendete la patacca bianca sul pancone all'interno del quale c'erano i numeri in rosso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 19:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:37
Messaggi: 2170
Spirit ha scritto:
Beh diciamo che l'XMPR non credo possa dirsi si sia fermato a 2 in quanto guardando loco, anche dello stesso tipo, assegnate a 2 OML, OMR, ecc diverse si possono trovare delle differenze si pensi ai D345 alcuni hanno la fascia laterale ROSSA altri BLU altri invece non l'hanno proprio e potrei andar di lungo a dirne di queste differenze all'infinito ma non so quanto senso avrebbe... :roll: :roll: :roll:
Comunque personalmete l'XMPR1 era veramente pesante come livrea mente la 2 mi piace assaje e devo dire che rispetto alla MDVC o alla oripilantissima MDVC è molto meglio questa peccato però che dureràa ncora poco e dalle cose che stan facendo chissà quali mischioni di colori tireranno fuori i genius of the lamp di CASSETTONItalia.

Già,si è visto di tutto.C'è ancora in giro il 652 con tetto verde e carrozzeria grigio-blu!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 19:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:37
Messaggi: 2170
Benedetto.Sabatini ha scritto:
Cita:
Oltre alla 005 c'era anche la 632-034(mi pare) quella riprodotta da Lima.

Si, si, le fotografai insieme.. feci doppio servizio... per iT e per la Lima... i classici due piccioni!
Pensa che dopo la 005 uscì la 069... nei colori d'origine!

Cita:
Lo schema originale del muso prevedeva il verde ma l'inversione del colore della fascia(da azzurro a verde)e del telaio(da verde a azzurro)fu un errata interpretazione dell'Officina.

No, no, caro! Era lo schema originale. Anche le E 412 hanno telaio azzurro!!! (mai modificato su queste macchine)

Non ci avevo fatto caso,le 412 hanno i colori invertiti!Evidentemente mi ricordavo male io,evidentemente lo schema originale doveva essere quello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 19:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
E tale schema è stato ripreso sulle E405, per analogia con le E412, però sulle ex polacche è stata aggiunta la fascia grigia sulla fiancata che ci sta come i cavoli a merenda secondo me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 20:28 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
Cita:
Non ci avevo fatto caso,le 412 hanno i colori invertiti!

beh, io l'ho notato perché frequentavo l'ufficio di firenze dove trasformavano i bozzetti della XMPR international in schemi di coloritura da inviare alle officine. Le prime macchine (e444005 ed e632034), appunto, seguirono lo schema XMPR così come era stato creato (tranne i carrelli, che se ben ricordo da marrone diventarono neri), sulle altre le Fs fecero degli aggiuntamenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 19:57
Messaggi: 152
Località: Bologna
Esatto Danilo la E652 058 di Verona e assegnata alla DTR veneto circola con il tetto in livrea verde pantone mentre il resto è in livrea d'origine...come la definisco io è un'opera incompiuta mentre, la 059, dovrebbe essere ancora in livrea d'origine ma totalmete graffitata.
Se poi si vuol parlare di differenze tra i vari XMPR parliamo dei tetti....prima verdi, poi grigi chiari, poi grigio scuro e infine color alluminio...ke dire........SU DI NOI NEMMENO UNA NUVOLA!!!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 21:24
Messaggi: 294
Località: Sermoneta (LT)
Danilo Surini Gmfr ha scritto:
Benedetto.Sabatini ha scritto:
forse perché sono tutte più o meno sgradevoli? Dopo aver rivisto le TEE Roco... l'XMPR mi fa un effetto ancor peggiore...
acido acida...

A noi(ammetto saremo 2 o 3) ce piace!!! :wink:


Mi sa che siamo solo in due, collega.... :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 12:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:37
Messaggi: 2170
paoloporcarelli ha scritto:
Danilo Surini Gmfr ha scritto:
Benedetto.Sabatini ha scritto:
forse perché sono tutte più o meno sgradevoli? Dopo aver rivisto le TEE Roco... l'XMPR mi fa un effetto ancor peggiore...
acido acida...

A noi(ammetto saremo 2 o 3) ce piace!!! :wink:


Mi sa che siamo solo in due, collega.... :?

Per ora,vedrai quando avranno "pupazzettizzato"tutto il parco di Trenitalia quanti saranno i nostalgici che ricorderanno con una lacrimuccia la vecchia,cara,indimenticabile,elegante livrea bianco-verde!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 13:22 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 1:11
Messaggi: 256
A me non risultava che fossero esistite E652 in xmpr1, ma potrei anche sbagliarmi in quanto qui c'è chi afferma il contrario...
Ci sono foto di queste fantomatiche macchine?????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 13:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
http://www.645-040.net/public/uploads/photos/1499.jpg

La 001 era uguale ma con vomere rosso.

Ovviamente ( :roll: ) Rivarossi è andata a riprodurre SOLO queste due in xmpr, la 165 e la 001...
Le versioni più diffuse sia per la livrea originale che per la xmpr non sono state fatte in 1:87.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 17:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 1:11
Messaggi: 256
Wow! C'è sempre da imparare...
Grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Emilio T., maniglione e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl