Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 12:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: alternative al forex
MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 21:18 
Non connesso

oggi sono andato al le**y mar**in e per caso mi sono imbattuto in confezioni di fogli da metter sotto al parquet
si chiama sottopavimento selitac composto da :HFPS / Schiuma speciale di polistirene estruso, appositamente elastificata (dal sito selit.com)
sono fogli da 5 mm abbastanza consistenti tagliabili con il cutter.
sono pacchi da 5Mq a 3.50€ al Mq
magari potrebbe sostituire il sughero
qualcuno lo conosce ?
ciao
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: alternative al forex
MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 22:21 
Non connesso

Dovrebbe essere il materiale conosciuto anche come Styrodur, impiegato in edilizia.

http://www.basf.de/it/produkte/plastics ... rtpage.htm

I plasticisti tedeschi ne usano a tonnellate, a quanto pare, proprio per la sua facile lavorabilità.

http://www.stummiforum.de/viewtopic.php ... &start=275

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 23:39 
Non connesso

si dovrebbe anche incidere molto facilmente per lavorazioni tipo muri ecc.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2013, 0:05 
Non connesso

Sarebbe come il polistirolo ma che lavorandolo non lascia quelle fastidiose "palline"?

Io avevo anche chiesto da qualche altra parte, ora non ricordo più, che materiale era quell'anellino bianco che si trova nelle confezioni dei DVD venduti in quei pacchetti (campane dalle mie parti) da 50 o 100 pezzi.

E' spugnoso e morbido e riuscendo a capire il suo nome tecnico si potrebbe vedere se si trova anche in fogli più grandi.
A me sembra buono per poter essere usato al posto del sughero. Sarebbe da provare.

Ora, non riuscendo più a trovare la discussione dove avevo posto la domanda e non ricordandomi più l'eventuale risposta, magari qualcuno quì potrebbe aiutarmi.

Grazie

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2013, 6:29 
Non connesso

in particolare quell'anellino non saprei.
io ho usato,in alcuni punti,un tipo di polistirolo compresso che assomiglia molto alle vaschette della carne,preso in un negozio di belle arti.
fogli da 2x2circa alto 4mm,ci sto realizzando anche muri e marciapiedi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2013, 8:55 
Non connesso

fabiluc ha scritto:
io ho usato,in alcuni punti,un tipo di polistirolo compresso che assomiglia molto alle vaschette della carne,preso in un negozio di belle arti.

Si chiama DEPRON e si trova anche nei negozi di aeromodellismo dinamico.
Molto leggero ma anche delicato.....comunque un buon prodotto per la base di lavorazione e dal costo contenuto.....io lo uso da anni.....ma quì sul forum......non mi sembra che vada di moda......

saluti plastici a tutti

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2013, 9:02 
Non connesso

Facciamo chiarezza.
Lo Styrodur è un materiale rigido, e serve per la coibentazione dei muri. Nell'edilizia sostituisce il vecchio polistirolo.
I fogli citati da meccanic invece, sono flessibili, venduti a rotoli o fogli, e servono come sottopavimenti o sottomassetti.

Un giretto su Wikipedia almeno per capire e identificare i materiali.
Questo è il Polistirene che può essere coi "pallini" o senza...;-): http://it.wikipedia.org/wiki/Polistirene

Poi ci sono un sacco di altre materie plastiche:
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria: ... _plastiche

Io nel mio plastico ho usato appunto un tappetino per sottopavimenti. Ma come già detto non è che cambi molto dal sughero. L'ho usato solo perchè ce l'avevo gratis...

Allegati:
tappetino.jpg
tappetino.jpg [ 98.08 KiB | Osservato 11897 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2013, 10:51 
Non connesso

Per far quasi tutto uso l'eulithe. Costeà forse un pochino, però anche i più piccoli scarti tornano sempre utili e non butto niente.
Facile da scolpire e i risultati sono ottimi. Facile da colorare e una volta finito il lavoro do una mano di acqua e vinavil per indurire il tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2013, 11:14 
Non connesso

http://www.eulithe.com/tipieulithe_ita.php

quale?

n.b. bisogna capire quando si parla di materiali o di marchi o brevetti... L'Eulithe è un "marchio"... come lo è il Nylon... il Forex...la Lycra...il GoreTex...il Kevlar...ecc ecc... ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2013, 11:31 
Non connesso

andicoc ha scritto:
Dovrebbe essere il materiale conosciuto anche come Styrodur, impiegato in edilizia.

http://www.basf.de/it/produkte/plastics ... rtpage.htm

I plasticisti tedeschi ne usano a tonnellate, a quanto pare, proprio per la sua facile lavorabilità.

http://www.stummiforum.de/viewtopic.php ... &start=275

Ciao
Andy

Alla fine è sempre il buon vecchio POLIPAN che uso da anni con grande soddisfazione. Si trova con vari nomi (in base al produttore che lo estrude) , spessori e densità diverse nei negozi di edilizia. Tempo fa andava di moda il MODUR della Puren poi è arrivata L'Eulite... tutti buoni prodotti ma visto il "taglio modellistico" che hanno preso, sono subito diventati cari.... secondo me tra poco scoppierà una nuova moda.... però in tutto questo marasma di materiali nessuno si è chiesto, quanto durino questi materiali nel tempo (vi ricordate le famose schiume poliuretaniche di moda negli anni 80 che poi dopo pochi anni si sgonfiavano?). Io posso garantirvi che il Polipan, dopo 9 anni è praticamente immutato, poi... chi vivrà, vedrà... :mrgreen:
Spezzo anche una lancia a favore del Depron...un buon prodotto! In Francia lo usano moltissimo.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2013, 15:41 
Non connesso

Giacomo ha scritto:
http://www.eulithe.com/tipieulithe_ita.php

quale?

n.b. bisogna capire quando si parla di materiali o di marchi o brevetti... L'Eulithe è un "marchio"... come lo è il Nylon... il Forex...la Lycra...il GoreTex...il Kevlar...ecc ecc... ;-)

Digitando solo eulithe ho trovato questo.

https://www.google.it/search?q=eulithe& ... 66&bih=667

Se non dovesse bastare visto che si sta parlando di modellismo facendo uno sforzo in più e accanto alla parola eulithe sui motori di ricerca si digita anche modellismo si apriranno nuovi mondi :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2013, 15:49 
Non connesso

Si lo so...ma ovviamente il solo fatto che sia una linea specifica per modellismo lo fa aumentare di prezzo. Sapendo che materiale è, e non il nome commerciale...lo si va a cercare altrove... magari in magazzini per l'edilizia...pagandolo molto meno ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2013, 16:10 
Non connesso

Questo è vero non è a buon mercato, però bisogna anche considerare che è un materiale molto facile da lavorare e non si spreca nulla. Inoltre è facile da dipingere usando pochi colori si riescono dare le sfumature desiderate.
Altri materiali costano meno, ma si devono dare diversi passaggi con i colori perchè risultano poco coprenti per via del materiale stesso. Dando diverse mani si rischia di coprire certe incisioni fatte. Poi alla fine il costo di lavorazione, usando più materiali rispetto all'eulithe, è superiore il risparmio che si ha avuto all'inizio si riduce.

Poi per come la vedo io si spendono grosse cifre per i nostri convogli, spendere tre o quattro euro in più per un buon materiale da usare per il plastico è una cifre spendibile. Se si parla di grosse cifre ti do ragione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 19:44 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
citation2008 ha scritto:
fabiluc ha scritto:

Si chiama DEPRON e si trova anche nei negozi di aeromodellismo dinamico.
Molto leggero ma anche delicato.....comunque un buon prodotto per la base di lavorazione e dal costo contenuto.....io lo uso da anni.....ma quì sul forum......non mi sembra che vada di moda......

saluti plastici a tutti

Alessandro

Lo usa molto Silvio Assi, e guardate con che risultati. Non scoraggetevi, è un ottimo prodotto!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 20:58 
Non connesso

per Despx ....Tempo fa andava di moda il MODUR della Puren ....
noi lo abbiamo importato per quattro anni e commercializzato al prezzo con cui veniva proposto in Germania ma non ha avuto il successo sperato(e meritato) perché ... non andava di moda !! Questo mi ricorda la rapida divulgazione del carton plume; una rivista francese pubblica un articolo su di esso a cura di un fermodellista d'oltrealpe (peraltro conosciuto personalmente molti anni fa durante le varie nostre partecipazioni al Expometrique-Railexpo), l'articolo viene tradotto/pubblicato in Italia e .... i caproni italiani s'accorgono che "esiste il cartonplume" !!! la vendita di tale materiale s'impenna nel giro di poche settimane ... peccato che noi lo usavamo già da più di 10 anni ....:0)
Ciao a tutti, fabrizios
PS morale della favola, usate quello che il vostro istinto vi indica purchè non abbiate un istinto maldestro !!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]