Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 18:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Kit Lineamodel 582:qualcuno l'ha montata??
MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 12:53 
Non connesso

anche io due settimane fa sono passato da Monsummano per prendere il Truman da montare, ma non ne avevano più.
Mi hanno detto che lo stanno ristampando.
per un mercato che langue, per loro è un bel risultato.

PS sto terminando il mio primo kit, il D145 safer, essendo il primo è folle, ma mi sono divertito e nel prossimo, ne ho un'altra scatola, conto di mettere la motorizzazione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 13:05 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
il mercato dei kit è definitivamente morto...

Ciao Claudio,
io di 582 ne ho viste due montate e nei colori "navetta".
Entrambe sono state costruite da amici che non frequentano forum e hanno dovuto lavorare un po' per costruirle ma non mi hanno raccontato di difficoltà insormontabili.
Io preferisco un'altra epoca e non conosco bene questo kit ma ne ho acquistati altri e non credo che il mercato del kit sia morto solo perché sul forum nessuno ha messo una foto di questo modello finito.
È pure vero che da noi i kit a disposizione sono in numero limitato in varietà e in prezzi, completamente diverso è il mercato inglese dove puoi acquistare carri in metallo bianco a 6,5 sterline (http://www.5and9models.co.uk/wagons.html) e locomotive a vapore a 75 sterline (http://www.goldenarrow.me.uk/products.htm) ma non è solo questo il punto.
Probabilmente il modellista ferroviario "medio" è meno abituato ad acquistare kit rispetto ad appassionati di altre forme di modellismo, aereo e navale in particolare, dove si trovano soprattutto modelli in scatola di montaggio, ed è meno abituato a elaborare i propri modelli.

Una trentina di anni fa io acquistavo e costruivo modelli di aerei della airfix e le parti stampate erano spesso deformate, presentavano numerose bave di stampaggio e gli incastri erano presenti in numero spesso insufficiente. Questo non mi ha impedito di costruire modelli decenti e visto il prezzo modesto delle scatole, mi ha permesso almeno di iniziare a costruire questi kit.
Sono poi passato ai modelli della hasegawa e della tamiya: stampate molto dettagliate, ottimi incastri e sbavature assenti. Per contro il prezzo era circa il triplo rispetto alle scatole airfix.
Questa è una storia abbastanza comune tra gli aeromodellisti.

Benvengano quindi anche i kit a basso costo come i citati duegi, safer e lineamodel, almeno se li compro e scopro di non essere abbastanza bravo a costruire modelli, posso diventarlo spendendo sempre poco e quando lo sarò potrò spendere tanto acquistando un kit in ottone superdettagliato.

È pure vero che si tratta di un cane che si morde la coda: il modellista non costruisce in proprio perché c'è poca varietà di modelli, talvolta solo di prezzo (e qualità) alti, e pochi accessori disponibili (mi riferisco soprattutto alle ruote e alle motorizzazioni). Per contro i fabbricanti e gli artigiani non possono rischiare di investire in un settore che potrebbe non svilupparsi mai...
Io, quando uscì la 740 HRR, scrissi un post dove chiedevo se a qualcuno sarebbe piaciuto avere di nuovo le scatole di montaggio come le vecchie RR di questo nuovo modello. Qualcuno rispose addirittura "gia' non vanno quelle di "fabbrica" e voi la volete pure in scatola di montaggio..."
Infine credo ci sia anche una questione di mentalità che, mi spiace dirlo, è tipicamente italiana: siamo talmente abituati a lamentarci da perdere di vista le cose che abbiamo.

ciao, renzo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2010, 16:38 
Non connesso

Ciao Claudio, saluti agli amici. Io ho già montato tempo fa un kit della ALe 582, quando ancora se ne parlava a Novegro osservando il campione che circolava sull'impianto del club di Milano, mi pare. Comunque per una foto devi attendere, perché non sempre ho il tempo di posizionare un modello e tutti gli organi necessari alla foto. Comunque mi associo a quanto espresso da Ms.Sanders, e aggiungo che non ho trovato altre difficoltà se non quella di alloggiare le lampadine, per me un vero mistero nel funzionamento. Comunque non funzionano, ma questo deriva dal fatto che con l'elettronica non ho un grande feeling. Appena posso ne posto un'istantanea a beneficio di quanti ne vogliano osservare i pregi e i difetti. La meccanica mi sembra buona, visto che circola senza intoppi su raggi non certamente stretti. Insomma come a Novegro in quell'anno. :)
Ciao e a presto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2010, 19:18 
Non connesso

posta posta non farti pregare...piuttosto dimmi, dimmi che l'hai fatta in xmpr! ti scongiuro!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 luglio 2010, 13:45 
Non connesso

Finalmente posso caricare quanto promesso. Mi dispiace per chi si aspetta colori diversi, ma questi MDV per me sono già troppo moderni, figuriamoci...
Spero che sia soddisfacente come foto, non intendo come realizzazione, che ahimé ha certamente qualche difetto:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

OK, ragazzi, spero di aver fatta cosa gradita e Claudio, guarda un pò cosa ne puoi trarre.

Saluti circolari.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 luglio 2010, 13:57 
Non connesso

OTTIMO :D :D :D :D :D :D :D :D

Ma quelle due scocche in basso a destra????

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 luglio 2010, 13:59 
Non connesso

A proposito, aggiungo a quanto sopra che le decals sono fatte in casa, come ho già spiegato in un altro thread in passato e che mancano ancora tante scritture. Una carrozza in secondo piano è una delle due che sto preparando in copia per formare un convoglio di quattro elementi. Alcuni finestrini sono inesatti poiché sto facendo degli esperimenti con il PS trasparente, al fine di rendermi autonomo mella creazione dei finestrini intelaiati. Per il resto tutto corrisponde al modello presentato a Novegro in anteprima. Mi permetto di aggiungere che ho già montato il 245 ABL sempre della SAFER, lo stesso D 143 che non ho ancora verniciato e che si muove in maniera impeccabile, per cui sono fiducioso nell'acquistare il modello in kit dell'E 326 (già prenotato) che sarà disponibile solo a Novegro p.v. A voi la parola.
Saluti circolari.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 luglio 2010, 14:04 
Non connesso

Rispondo a Carlog69: le due scocche che si intravvedono sullo sfondo in basso altro non sono che gli studi per la realizzazione delle mie ALe 803+Le rimorchiate, già presentate in un mio precedente intervento nel thread "Che state facendo". Esse sono dunque la base per ulteriori esperimenti e rimangono in disparte in attesa di progetti futuri. Ne ho tanti per la testa che non saprei...
Saluti circolari.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 luglio 2010, 23:11 
Non connesso

Condivido il concetto :D :D :D :D :D :D :D

Sapessi anch'io quante cose ho iniziato ma.....

Chissà in futuro :D :D :D :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 22:08 
Non connesso

Ciao a tutti, resuscito questo topic per chiedere un' info su questo kit: come va la motorizzazione lineamodel? ha forza di trazione e presa di corrente buone?
Il modello mi attira ma mi impensierisce la trasmissione su un carrello solo, non vorrei facesse fatica come le prime ALn 668 lima per intenderci.
Grazie anticipatamente,
Ludovico

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 23:10 
Non connesso

io l ho montata gia da diverso tempo, ora vorrei anche digitalizzarla...... se mi attacca la follia, vorrei comprare un altro kit (folle...) per realizzare una carrozza centrale e fare cosi la composizione da 3 pezzi..... visto che la lineamodel non si decide a sfornarla... sigh sigh

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 6:59 
Non connesso

l'ho montata anch'io tempo fa e devo dire che nel complesso mi ha dato soddisfazione; per la motorizzazione il mio giudizio è negativo per rumorosità e poca fluidità.
Un bb è senz'altro meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 18:41 
Non connesso

Grazie ad entrambi per la pronta risposta!
Anch' io vorrei fare un convoglio 3 pezzi ma l' elemento centrale come noto latita....sul sito di LM c' è scritto disponibile 2014, ma è dal 2009-2010 che deve uscire...speriamo, che dire!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 21:47 
Non connesso

concordo......... sono in attesa.... io lo farei pure da 4! senza contare, che se volessero... potrebbero fare l' ale 724....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 6:08 
Non connesso

il terzo pezzo qualcuno , in zona Roma , lo ha fatto...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]